Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIE IN SOGGETTI CARDIO-PNEUMOPATICI

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/11CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
11500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi specifici fornire conoscenze e competenze avanzate per: 1) valutazione dei fattori di rischio in soggetti sani o con patologie cardiovascolari e polmonari, per conoscerne gli effetti negativi, le possibili complicanze ed i benefici legati all’esercizio fisico 2) compiere una valutazione funzionale delle capacità cardio-respiratorie in soggetti di diverse fasce di età, sani o con patologia cardiovascolare/respiratoria cronica, stabilizzata, di concerto con il medico, per quanto di sua competenza; 3) saper valutare l’impatto di terapie farmacologiche sulle capacità motorie; 4) acquisire le conoscenze teorico-pratiche sull’impostazione di programmi di training adattato ai soggetti cardio-pneumopatici; 5) programmare, dirigere e condurre percorsi di attività motoria individualizzati in soggetti cardio e/o pneumopatici, utilizzando specifiche strumentazioni, che non inducano rischi aggiuntivi nè peggioramento funzionale, altresì ottimizzando le capacità residue e, ove possibile, permettere al medico una rimodulazione della terapia farmacologica. Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà: 1) Conoscere le caratteristiche fisiopatologiche delle principali malattie dell'apparato cardio-respiratorio e dei metodi di adattamento e condizionamento necessari per definire un corretto piano a medio-lungo termine di attività fisica o sportiva, in soggetti in condizioni di patologia stabilizzata, finalizzato al mantenimento dello stato di salute e alla prevenzione delle complicanze; 2) Conoscere gli strumenti e i metodi della ricerca osservazionale e sperimentale applicata alle attività motorie nei soggetti cardio-pneumopatici.

Learning Goals

To provide advanced knowledge and skills for: 1) assessment of risk factors in healthy subjects or patients with cardiovascular and pulmonary diseases; 2) knowing benefits, negative effects and possible damages related to exercise in cardio-respiratory (CR) disease patients; 3) carrying out functional evaluation of CR capacity in subjects of different age groups, healthy or with chronic stabilized cardiovascular / respiratory disease, in agreement with the generalist or specialist; 4) how to evaluate the impact of drug therapies on exercise programs and skills; 5) acquiring theoretical and practical knowledge on the setting of training programs adapted to subjects with chronic CR diseases; 6) how to plan, direct and provide individualized physical training in patients with CR diseases, by using specific modalities, not inducing additional risks or functional deterioration, but optimizing residual capacities and, where possible, allowing the doctors to modulate drug therapy. Expected results: At the end of the course the student should be: 1) aware about pathophysiological characteristics of the main CR diseases and methods of adaptation and physical conditioning necessary to achieve long-term benefit of exercise; 2) able to maintain healthy their patients and prevent them from complications; 3) able to know the main tools and methods of observational and experimental research applied to motor activities in patients with CR disease.

Metodi didattici

Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO Partizione Studenti: Primo Canale Lezioni in aula, Lezioni sul web (FAD), Esercitazioni, Seminari Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI Partizione Studenti: Primo Canale Lezioni frontali e on line si piattaforma Microsoft Teams con proiezione di slides e power point; Lezioni pratiche in palestra. Partizione Studenti: Secondo Canale --

Teaching Methods

Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO Partizione Studenti: Primo Canale Lectures, Web-based seminars or lessons, training sessions Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI Partizione Studenti: Primo Canale Lectures (in classroom and on line Microsoft Teams platform); Practical lessons in the gym Partizione Studenti: Secondo Canale --

Prerequisiti

Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico e dell’apparato cardio-respiratorio, nonché delle corrette tecniche motorie, generalmente acquisite nell’ambito del triennio di Scienze Motorie, Sport e Salute, propedeutico alla Laurea Magistrale.

Prerequisites

Knowledge of exercise and cardio-respiratory system physiology, as well as of correctness of training techniques, generally acquired within the 3-year degree on Sports Sciences and Health.

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO Partizione Studenti: Primo Canale Possibili verifiche dell’apprendimento “in itinere” potrebbero essere effettuate durante il corso delle lezioni da parte del docente. L’esame finale verterà sugli argomenti dei programmi che insistono nel corso integrato. Potrà essere orale, scritto o in modalità elettronica (piattaforma web), in presenza di almeno due dei tre docenti del CI. La modalità di esame è vincolata principalmente al numero degli studenti prenotati ad un determinato appello, e non è vincolante sulla modalità scelta per i successivi appelli. Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI Partizione Studenti: Primo Canale Esame orale e/o scritto Partizione Studenti: Secondo Canale --

Assessment

Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO Partizione Studenti: Primo Canale Possible "ongoing" checks may be performed during the lessons by the teacher. The final exam will be done on the programme topics. It could be oral, written or web-based modality, in the presence of at least two of the three teachers of the CI. The modality is mainly related to the number of students booked for a specific session, and it is not binding on the method chosen for subsequent sessions. Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI Partizione Studenti: Primo Canale Oral or written examination Partizione Studenti: Secondo Canale --

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO Il modulo di Fisiopatologia CV fa parte di un CI più ampio. Il programma sarà fornito dal docente ad inizio lezioni. Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI 1)Effetti dell’esercizio fisico sull’apparato cardiovascolare e respiratorio Classificazione dell’esercizio fisico in ambito cardiorespiratorio. Linee guida di esercizio fisico come terapia 2)Adattamenti ed aggiustamenti cardiovascolari  e respiratori durante l’esercizio fisico Valutazione funzionale dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari e malattie respiratorie. Test di valutazione funzionale ed interpretazione. 3)Programmi per le singole patologie.  Programma di training nella cardiopatia ischemica Programma di training nello scompenso cardiaco, Programma di training della ipertensione arteriosa Programma di training della arteriopatia obliterante cronica degli arti inferiori Programma di training  nelle valvulopatie. Programma di training nei pazienti da broncopneumopatia  cronica ostruttiva e nell’asma bronchiale Programma di training nelle malattie restrittive polmonari 4) Monitoraggio degli effetti dell’esercizio fisico. Follow up e valutazione della metodologia di educazione motoria applicata. 5) Rischi dell’esercizio fisico come terapia, e stratificazione del rischio per la prescrizione dell’attività motoria. Interazione dell’esercizio con la terapia farmacologica. Concetto di team di educazione motoria medico / laureato in scienze motorie ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO 1) Aterosclerosi, Fattori Di Rischio, Eventi CV 2) Elettrocardiografia E Aritmie 3) Patologie Aritmologiche Ed Esercizio Fisico 4) Cardiopatia Ischemica 5) Scompenso Cardiaco 6) Valvulopatie Mitralica E Aortica 7) Sincope 8) Emergenze cardiologiche 9) Fisiopatologia Della Respirazione E Dell’apparato Respiratorio 10) Patologie Polmonari Croniche 12) Malattie Vascolari Periferiche 13) Effetti e monitoraggio dell’esercizio fisico nei pazienti cardio-pneumopatici Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO This module is part of an integrated course. The detailed programme will be provided by the professor early during lessons. Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI 1) Effects of exercise on the cardiovascular and respiratory systems. Cardio-respiratory exercise classification. Exercise guidelines as therapy. 2) Cardiovascular and respiratory adaptations and adjustments during exercise. Functional evaluation of patients suffering from cardiovascular and respiratory diseases. Functional evaluation test and interpretation 3) Programs for individual pathologies. Training program in ischemic heart disease Heart failure training program, High blood pressure training program Chronic obliterating arteriopathy training program of the lower limbs Valvulopathy training program. Training program in patients with chronic obstructive pulmonary disease and bronchial asthma 4) Monitoring the effects of physical exercise. Follow up and evaluation of the applied motor education methodology. 5) risks of physical exercise as therapy, and risk stratification for the prescription of motor activity. Interaction of exercise with drug therapy. Physical education team concept / physics graduate. ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO 1) Atherosclerosis, Risk Factors, CV Events 2) Electrocardiography And Arrhythmias 3) Physical Exercise And Arrhythmias 4) Ischemic Heart Disease 5) Heart Failure 6) Mitral And Aortic Valve Diseases 7) Syncope 8) Emergency in cardiology 9) Respiratory Pathophysiology 10) Chronic Pulmonary Diseases 12) Peripheral Vascular Diseases 13) Training effectiveness and monitoring in cardio-respiratory patients ​​​​​​​ Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO Non ci sono, in atto, testi specifici di fisiopatologica in relazione alla riabilitazione cardiovascolare e respiratoria. Il docente produrrà articoli scientifici, materiale didattico e diapositive in relazione al programma svolto. Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI Manuale di Medicina dello sport – Zeppilli Paolo et Al. – Casa Editrice Scientifica Internazionale ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 391/3 - FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO Cardiologia per studenti e medici di medicina generale, Idelson Gnocchi, 1908 srl, Napoli. Coordinatore Prof. Pasquale Perrone Filardi. Paolo Zeppilli. Cardiologia dello Sport per Scienze Motorie. Articoli scientifici forniti dal Docente. Slide-book fornito dal docente Modulo: 391/4 - MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEI SOGGETTI CARDIOPATICI E/O PNEUMOPATICI --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISIOPATOLOGIA DELL'APPARATO CARDIO-RESPIRATORIO

Docente: CESARE DE GREGORIO

Orario di Ricevimento - CESARE DE GREGORIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 13:00 14:00Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina. UOC di Cardiologia (su appuntamento).
Note: Previa richiesta via email
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