Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 4 | 0 | 3 | 60 | 24 | 0 | 36 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari alla pianificazione, alla programmazione e messa in atto di attività motorie adattate dedicate alle diverse categorie interessate. Agli studenti saranno trasferiti i principi fondamentali dell'attività motoria adattata e delle sue varie applicazioni in contesti diversi e con soggetti diversi. Si approfondiranno le peculiarità dello sviluppo psico-motorio e delle sue fasi sensibili, dell'invecchiamento, della disabilità e della eventuale esistenza di condizioni psico-patologiche, per sviluppare la capacità di utilizzare, in maniera duttile, diversi contenuti e diversi stili d'insegnamento secondo le diverse esigenze. Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell’efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico e di differenti protocolli di attività motoria atti alla prevenzione di alterazioni posturali e/o patologie secondarie a deficit di movimento o all’adozione di scorretti stili di vita.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with all the tools necessary for the planning, planning and implementation of adapted motor activities dedicated to the different categories concerned. Students will be transferred the fundamental principles of adapted motor activity and its various applications in different contexts and with different subjects. It will deepen the peculiarities of psychomotor development and its sensitive phases, aging, disability and the possible existence of psycho-pathological conditions, to develop the ability to use, in a flexible way, different contents and different styles of teaching according to different needs. Knowledge of the physical exercise programs that contribute to the achievement will also be deepened the achievement and maintenance of physical efficiency, health and psycho-well-being and different motor activity protocols for the prevention of postural alterations and/ or secondary diseases to lack of movement or the adoption of incorrect lifestyles.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.Prerequisites
There are no prerequisitesVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONINO GENNARO
Orario di Ricevimento - ANTONINO GENNARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | A fine lezione - Cittadella Universitaria |
Note: