Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI

PROGETTO EDILIZIO

Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2021/2022
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/14A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si pone l’obiettivo di avviare lo studente ad un’adeguata conoscenza e comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla composizione architettonica di un edificio semplice.  Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sono orientate a testare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione delle relazioni tra la componente strutturale, i caratteri formali e la misurazione dello spazio interno.  Lo studio e l’indagine dei caratteri tipologici e distributivi è finalizzata all’applicazione di un metodo operativo connesso all’affinamento di una lettura critica per l’acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio e un superamento degli schemi tradizionali. Struttura statica, forma, e composizione dello spazio interno delineano i dati cognitivi per la proposizione di collegamenti logici e deduttivi con gli altri insegnamenti erogati nel corso di laurea in Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi per l’acquisizione di adeguate abilità comunicative finalizzate alla messa a sistema di più conoscenze. Ne consegue la possibilità di sviluppare nello studente adeguate capacità di apprendimento finalizzate ad affrontare l’aggregazione di unità elementari per l’organizzazione di una complessità consona al percorso di studio triennale.

Learning Goals

The course aims to introduce the student to an adequate knowledge and understanding of the construction processes of the form aimed at the architectural composition of a simple building. Theoretical lessons and practical exercises are oriented to test the ability to apply the knowledge and understanding of the relationships between the structural component, formal characteristics and the measurement of internal space. The study and investigation of the typological and distributive characteristics is aimed at the application of an operating method connected to the refinement of a critical reading for the acquisition of a conscious autonomy of judgment and an overcoming of traditional schemes. Static structure, shape and composition of the internal space outline the cognitive data for proposing logical and deductive connections with the other courses provided in the degree course in Civil and Building Systems Engineering for the acquisition of adequate communication skills aimed at system of more knowledge. It follows the possibility of developing in the student adequate learning skills aimed at addressing the aggregation of elementary units for the organization of a complexity suited to the three-year study path.

Metodi didattici

Il corso mira a garantire allo studente l’acquisizione della capacità critica indispensabile per operare in ambito territoriale ed urbano. In particolare il corso consiste in una parte dedicata alla comprensione dell’evoluzione dell’architettura moderna, a partire dalle formulazioni architettoniche che scaturiscono a seguito delle esposizioni internazionali di fine ‘800. Parallelamente si approfondiranno i temi legati allo studio delle tipologie edilizie residenziali, pubbliche e terziarie. Il corso prevede la realizzazione di un progetto su un’area assegnata dalla docenza nella quale simulare un intervento di nuova costruzione, con particolare riferimento all’utilizzo di energie alternative.

Teaching Methods

The course aims to guarantee the student the acquisition of the critical ability essential to operate in a territorial and urban environment. In particular, the course consists of a part dedicated to understanding the evolution of modern architecture, starting with the architectural formulations that arise as a result of international exhibitions at the end of the 19th century. At the same time, topics related to the study of residential, public and tertiary building typologies will be studied in depth. The course involves the implementation of a project on an area assigned by the teacher in which to simulate a new construction project, with particular reference to the use of alternative energies.

Prerequisiti

Fondamenti di disegno.

Prerequisites

Fundamentals of drawing.

Verifiche dell'apprendimento

Verifiche in itinere ed esame orale finale. Le verifiche in itinere consentono di sviluppare un continuo confronto con la docenza in ordine alle soluzioni tecnologiche adottate, l'esame finale consiste in un colloquio sul tema scelto e sugli aspetti generali della disciplina. I discenti dovranno avere acquisito la capacità critica necessaria per mettere in relazione l’orientamento delle architetture e le relative tipologie edilizie, con la struttura, ponendo particolare  attenzione all’ecosostenibilità ed alla generale economia della costruzione.   Un’esercitazione svolta da ciascun discente su un tema concordato con la docenza consentirà la valutazione del grado di maturazione dei principi della progettazione architettonica sia attraverso verifiche intermedie durante lo svolgimento del corso, sia nell’esame finale nel quale sarà anche approfondito lo studio di uno specifico autore preso a riferimento per lo sviluppo dell’esercitazione. Ciò consentirà di esprimere una valutazione espressa in trentesimi

Assessment

Ongoing checks and final oral exam. The on-going tests allow you to develop a continuous discussion with the teacher regarding the technological solutions adopted, the final exam consists of an interview on the chosen topic and on the general aspects of the discipline. Learners must have acquired the critical skills necessary to relate the orientation of the architecture and the related building types to the structure, paying particular attention to eco-sustainability and the general economy of construction. An exercise carried out by each learner on a theme agreed with the teacher will allow the assessment of the degree of maturity of the principles of architectural design both through intermediate checks during the course, and in the final exam in which the study of one will also be deepened specific author used for the development of the tutorial. This will make it possible to express a score expressed in 30ths.

Programma del Corso

Gli argomenti trattati sono i seguenti: Architettura neoclassica - le peculiarità dell’architettura di fine ‘800.   Le trasformazioni tipiche dell’ingegneria strutturale – lo sviluppo della produzione industriale. Adler e Sullivan – Lo sviluppo in altezza F.L.Wright – La casa nella prateria V.Le Duc, Horta, Berlage – Il razionalismo strutturale Antonio Sant’Elia – Futurismo H.Van de Velde – Art Nuveau Perret e Garnier – La struttura diventa forma Adolf Loos, J.J.P. Oud, Walter Gropius. Mies Van de Rhoe,  -  Il Bauhaus I CIAM – Congressi Internazionali per l’Architettura Moderna H. Mendelson, B.Taut, A.Gaudì - Espressionismo Le Corbusier – la casa come macchina per abitare F.L.Wright – Architettura organica M. Ridolfi - Neorealismo Italiano: Il Manuale dell’architetto Il tipo edilizio: edifici isolati monofamiliari/plurifamiliari Edifici plurifamiliari a schiera Edifici plurifamiliari in linea Edifici plurifamiliari a torre  Edifici plurifamiliari a ballatoio/galleria interna Esercitazione, per ciascuno studente, su un lotto di terreno assegnato dalla docenza sul quale, a partire dagli indici di fabbricabilità e considerando gli specifici vincoli, verrà proposta una soluzione architettonica adeguata ai dettami della normativa e compatibile da un punto di vista ambientale.

Course Syllabus

The topics covered are the following: Neoclassical architecture: the peculiarities of late 19th century architecture Typical transformations of structural engineering: the development of industrial production. Adler and Sullivan - Height development F.L. Wright - The house on the prairie V.Le Duc, Horta, Berlage - Structural rationalism Antonio Sant’Elia - Futurism H. Van de Velde - Art Nuveau Perret and Garnier - The structure becomes form Adolf Loos, J.J.P. Oud - Walter Gropius, Mies Van de Rhoe, - The Bauhaus CIAM - International Congresses for Modern Architecture H. Mendelson, B.Taut, A.Gaudì - Expressionism Le Corbusier - The house as a machine for living F.L. Wright - Organic architecture M. Ridolfi - Italian Neorealism: The Architect's Handbook The building type: single-family / multi-family isolated buildings Terraced multi-family buildings Multi-family buildings online Multi-family tower buildings Multi-family buildings with internal gallery / gallery Exercise, for each student, on a plot of land assigned by the teacher on which, starting from the buildability indexes and considering the specific constraints, an architectural solution adapted to the dictates of the legislation and compatible from an environmental point of view will be proposed.

Testi di riferimento: AA.VV. Rapporti tra la morfologia urbana e la tipologia edilizia, Cluva, Venezia 1966 L. Benevolo, Introduzione all’architettura, Laterza, Bari 1987 G.Caniggia e G.L.Maffei, Composizione architettonica e tipologia edilizia, Marsilio, Venezia 1979 W.J.R.Curtis, L’Architettura moderna, Phaidon press, New York 1996. K.Frampton, Storia dell’architettura moderna, Zanichelli, Bologna 1993. A.Lavaggi, Tipi architettonici e logica costruttiva, in "L'occasione del progetto", F.lli Fiorentino, Napoli 1990 N. Pevsner, I pionieri dell’architettura moderna, Garzanti, Milano 1999. N.Pevsner, J.Fleming, H.Honour, Dizionario di architettura, Einaudi, Torino 1981. C.Sitte, L’arte di costruire le città, Vaillardi editore, Milano 1953. B.Zevi, Poetica dell’architettura neoplastica, Einaudi, Torino 1974 Dispense fornite direttamente dalla docenza

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO TODESCO

Orario di Ricevimento - FABIO TODESCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 14:00Studio del docente al 5° piano del blocco A
Mercoledì 15:00 17:00Studio del docente al 5° piano del blocco A
Note:
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