Offerta Didattica
MEDICINA E CHIRURGIA
MEDICAL HUMANITIES
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | Affine/Integrativa | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 2 | 0 | 0 | 25 | 25 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Porre le basi per un dialogo interdisciplinare tra scienze sociali bioetiche e storia della medicina Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere giudizi morali su “casi bioetici”. Origini ed evoluzione della Medicina e dei suoi scopi, della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del curare e del guarire, del morire, delle caratteristiche essenziali per una relazione ed un processo decisionale efficaci: empatia, percezione, bisogni, intelligenza emozionale, modelli di pensiero, inconscio, intenzione, stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc.Learning Goals
Laying the foundations for an interdisciplinary dialogue between social sciences, bioethics and medical history Learn the capability to develop critical arguments regarding ethical issues raised by the development of biology and medicine through the study of theories and applications of the main bioethical paradigms; promote an understanding of the role of the philosophy in interdisciplinary seminars; develop the capability of craft, justify and share moral judgements on âbioethical casesâ. Origin and evolution of Medicine and its aims, of the ethical dimension of human beings, of cure and care, of dying, of the essential characteristics for an effective decisional process and relationship: empathy, perception, needs, emotional intelligence, believes, unconscious, intention, non-ordinary states of consciousness and peak experiences, etc.Metodi didattici
lezioni frontali, seminari e learningTeaching Methods
lectures, seminars and learningPrerequisiti
Psicologia clinica: Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti. Storia della medicina: nessuno. Bioetica: Conoscenza di base della storia della filosofia.Prerequisites
Clinical psychology: Achieve to the distinction in the psychological reflective process and consequences between prejudices and assumptions Medical History: none. Bioethics: Basic knowledge of philosophyâs history.Verifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
oral examinationProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Rappresentazione del Se e dell’Altro; fenomenologia e psicopatologia generale. Funzione degli sentimenti e della regolazione delle emozioni. Relazione interpersonale e relazioni oggettuali. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Rappresentazione del Se e dell’Altro; fenomenologia e psicopatologia generale. Funzione degli sentimenti e della regolazione delle emozioni. Relazione interpersonale e relazioni oggettuali. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Origini ed evoluzione della Medicina, dell’Arte della cura, e dei suoi scopi, dalle origini ai giorni nostri, con approfondimenti del metodo scientifico cartesiano, recupero della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del arte curare e del guarire, della preparazione al morire, secondo le varie tradizioni spirituale ed i moderni orientamenti della Medicina Transpersonale, per realizzare una Eu-Tanasia Transpersonale (nel senso originale di arrivare a morire felici), delle caratteristiche essenziali per una relazione di cura, della comunicazione e delle Humanity Skills, verso una relazione autentica ed un processo decisionale efficaci: imparare a gestire bisogni non soddisfatti, emozioni spiacevoli, e sviluppare il percorso di intelligenza emozionale, trasformare modelli di pensiero disfunzionali, sviluppare e comunicare attraverso l’empatia, espandere la consapevolezza negli stati non ordinari di coscienza, anche attraverso la meditazione, per ampliare la percezione, la soddisfazione dei bisogni, esplorare i vari livelli di inconscio, focalizzare l’attenzione e l’intenzione, attraverso gli stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc. Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio esperienziale, alla luce dei principali paradigmi bioetici; promuovere la consapevolezza del proprio ruolo nella consapevolezza dei percorsi interdisciplinari; esplorare con consapevolezza espansa “casi bioetici”.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Representation of the Self and the Other; phenomenology and general psychopathology. Function of feelings and emotion regulation. Interpersonal relationship and object relationships. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Representation of the Self and the Other; phenomenology and general psychopathology. Function of feelings and emotion regulation. Interpersonal relationship and object relationships. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L
------------------------------------------------------------
Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA
1) Materiale a disposizione in e learning
2) Merlo Settineri: la psicologia clinica nella conoscenza dell'altro Biblioteca Universitaria.it
Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA
--
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z
------------------------------------------------------------
Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA
1) Materiale a disposizione in e learning
2) Merlo Settineri: la psicologia clinica nella conoscenza dell'altro Biblioteca Universitaria.it
Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)