Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

MEDICAL HUMANITIES

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08Affine/IntegrativaObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5200252500
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Porre le basi per un dialogo interdisciplinare tra scienze sociali bioetiche e storia della medicina Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere giudizi morali su “casi bioetici”. Origini ed evoluzione della Medicina e dei suoi scopi, della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del curare e del guarire, del morire, delle caratteristiche essenziali per una relazione ed un processo decisionale efficaci: empatia, percezione, bisogni, intelligenza emozionale, modelli di pensiero, inconscio, intenzione, stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc.

Learning Goals

Laying the foundations for an interdisciplinary dialogue between social sciences, bioethics and medical history Learn the capability to develop critical arguments regarding ethical issues raised by the development of biology and medicine through the study of theories and applications of the main bioethical paradigms; promote an understanding of the role of the philosophy in interdisciplinary seminars; develop the capability of craft, justify and share moral judgements on “bioethical cases”. Origin and evolution of Medicine and its aims, of the ethical dimension of human beings, of cure and care, of dying, of the essential characteristics for an effective decisional process and relationship: empathy, perception, needs, emotional intelligence, believes, unconscious, intention, non-ordinary states of consciousness and peak experiences, etc.

Metodi didattici

lezioni frontali, seminari e learning

Teaching Methods

lectures, seminars and learning

Prerequisiti

Psicologia clinica: Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti. Storia della medicina: nessuno. Bioetica: Conoscenza di base della storia della filosofia.

Prerequisites

Clinical psychology: Achieve to the distinction in the psychological reflective process and consequences between prejudices and assumptions Medical History: none. Bioethics: Basic knowledge of  philosophy’s history.

Verifiche dell'apprendimento

esame orale

Assessment

oral examination

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Rappresentazione del Se e dell’Altro; fenomenologia e psicopatologia generale. Funzione degli sentimenti e della regolazione delle emozioni. Relazione interpersonale e relazioni oggettuali. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Rappresentazione del Se e dell’Altro; fenomenologia e psicopatologia generale. Funzione degli sentimenti e della regolazione delle emozioni. Relazione interpersonale e relazioni oggettuali. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Origini ed evoluzione della Medicina, dell’Arte della cura, e dei suoi scopi, dalle origini ai giorni nostri, con approfondimenti del metodo scientifico cartesiano, recupero della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del arte curare e del guarire, della preparazione al morire, secondo le varie tradizioni spirituale ed i moderni orientamenti della Medicina Transpersonale, per realizzare una Eu-Tanasia Transpersonale (nel senso originale di arrivare a morire felici), delle caratteristiche essenziali per una relazione di cura, della comunicazione e delle Humanity Skills, verso una relazione autentica ed un processo decisionale efficaci: imparare a gestire bisogni non soddisfatti, emozioni spiacevoli, e sviluppare il percorso di intelligenza emozionale, trasformare modelli di pensiero disfunzionali, sviluppare e comunicare attraverso l’empatia, espandere la consapevolezza negli stati non ordinari di coscienza, anche attraverso la meditazione, per ampliare la percezione, la soddisfazione dei bisogni, esplorare i vari livelli di inconscio, focalizzare l’attenzione e l’intenzione, attraverso gli stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc. Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio esperienziale, alla luce dei principali paradigmi bioetici; promuovere la consapevolezza  del proprio ruolo nella consapevolezza dei percorsi interdisciplinari; esplorare con consapevolezza espansa “casi bioetici”.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Representation of the Self and the Other; phenomenology and general psychopathology. Function of feelings and emotion regulation. Interpersonal relationship and object relationships. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Representation of the Self and the Other; phenomenology and general psychopathology. Function of feelings and emotion regulation. Interpersonal relationship and object relationships. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA 1) Materiale a disposizione in e learning 2) Merlo Settineri: la psicologia clinica nella conoscenza dell'altro Biblioteca Universitaria.it Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA 1) Materiale a disposizione in e learning 2) Merlo Settineri: la psicologia clinica nella conoscenza dell'altro Biblioteca Universitaria.it Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE SETTINERI

Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 10:00Policlinico Universitario pad A Messina
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti