Offerta Didattica

 

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Classe di corso: LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/01, INF/01, M-PSI/01Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12120014914900
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire le conoscenze di base sui principi teorici e metodologici di analisi e ricerca nel campo della psicologia generale La Statistica Medica intende fornire conoscenze di base relative alle principali analisi statistiche utilizzate nella ricerca bio-medica; in particolare lo studente dovrà conoscere gli elementi di statistica descrittiva e inferenziale, essere in grado di applicare le diverse metodologie statistiche ai dati e di individuare le eventuali relazioni esistenti tra le variabili oggetto di interesse nell’ambito della ricerca bio-medica. Il modulo di Informatica ha l'obiettivo di fornire agli studenti le basi informatiche propedeutiche alla preparazione teorico-pratica, necessaria all'esercizio della futura professione, fornendo gli strumenti metodologici e culturali necessari per la pratica professionale, nonchè le conoscenze di informatica teorica essenziali che derivano dallo studio di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale, unitamente alla conoscenza dello sviluppo tecnologico della bioinformatica e la competenza tecnica utile alla gestione dei sistemi informativi dei servizi ed alla propria autoformazione. Pertanto, al termine del Corso, gli studenti dovranno avere conoscenze delle nozioni fondamentali ed applicative dell'informatica utili per identificare, comprendere ed utilizzare con contezza i fondamenti delle principali metodologie gestionali ed eidoinformatiche, nonchè i principi delle applicazioni alla Medicina delle tecnologie cibernetiche.

Learning Goals

Provide basic knowledge on the theoretical and methodological principles of analysis and research in the field of general psychology Medical Statistics aims to provide basic knowledge relating to the main statistical analyzes used in bio-medical research; in particular, the student must know the elements of descriptive and inferential statistics, be able to apply the different statistical methodologies to the data and identify any relationships between the variables of interest in the field of bio-medical research. The Informatics module aims to provide students with the basic computer science preparations for the theoretical-practical preparation necessary for the exercise of the future profession, providing the methodological and cultural tools necessary for professional practice, as well as the essential theoretical computer skills that derive from the basic study, with a view to their subsequent professional application, together with the knowledge of the technological development of bioinformatics and the technical competence useful for the management of the information systems of the services and for their own training. Therefore, at the end of the course, students must have knowledge of the fundamental and applicative notions of computer science useful for identifying, understanding and using with confidence the fundamentals of the main management and eidoinformatics methodologies, as well as the principles of applications to medicine of cybernetic technologies.

Metodi didattici

Lezioni frontali con videoproiezione di filmati e di slide show. Esercitazioni di Informatica in laboratorio virtuale. Psicologia Generale: Lezioni con ausilio di power point ed esercitazioni scritte individuali focalizzate su approfondimenti di tematiche del programma.

Teaching Methods

Lectures with video projection of movies and slide shows.  Exercises of Informatics in the Virtual Laboratory. General Psychology: Lectures with ppt and written exercises focused on individual and thematic work.

Prerequisiti

Per la Statistica servono nozioni di base di Matematica. Il corso di Informatica si richiede la conoscenza del contenuto dei Programmi Ministeriali dell'ultimo triennio di Scuola Media Superiore relativi alla disciplina principale ed a quelle connesse al corso stesso.

Prerequisites

For Statistics you need basic notions of Mathematics. For the Informatics course are required to know the content of the Ministerial Programs of the last three years of High School related to the main discipline and to those connected to the course itself.

Verifiche dell'apprendimento

Informatica: Ordinariamente l'esame prevede un compito scritto e/o un’interrogazione orale e viene preceduto da un accertamento in itinere, svolto mediante un compito scritto costituito da domande a risposta multipla chiusa. Psicologia generale: esame orale. La valutazione quantitativa evidenzia un range che va dal minimo (18) al massimo (30/lode). Statistica Medica: Il programma d’esame coincide con il programma del corso. L’apprendimento viene verificato alla fine del semestre di lezioni con un esame orale

Assessment

Informatics: Ordinarily, the exam involves a written test and/or an oral question and is preceded by an ongoing assessment, carried out through a written test consisting of multiple choice questions. General psychology: oral interview. The evaluation focuses on the contents, from a minimum (18) to a maximum (30 cum laude). Medical Statistics: The exam program coincides with the course program. Learning is verified at the end of the semester of lessons with an oral exam

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 2239/2 - INFORMATICA ------------------------------------------------------------ Bit & Bytes; Sistema Numerico Binario, Esadecimale ed Ottale; Algoritmo; Diagrammi a blocchi; algebra Booleana,variabili ed operatori; porte e circuiti logici; elettronica digitale. Sistema Informatico; Computer; Macchina di Turing;mainframe; minicomputer; workstation; microcomputer; personal computer; consolle portatili per videogiochi; palmare;supercomputer; scheda madre; BIOS; CPU; Memoria; Periferiche; tastiera; mouse; trackball; touchpad, trackpad; penna ottica; tavoletta grafica; joystick; hard disk; unità a stato solido; floppy disk; dischi ottici; memory card; chiave USB; memoria a nuclei di ferrite; unità ZIP; CRT, LCD, LED. plasma, OLED; touchscreen; Smart Glasses; plotter; stampanti: aghi, getto di inchiostro, laser, termiche, sublimazione, braille, 3D; modem; scanner. Software: sistemi operativi; compilatori e interpreti; librerie; driver; firmware; software applicativo. Modelli di rete; estensione geografica, canale trasmissivo, topologia, connessione; RFID; Bluetooth; ISO-OSI; DNS; TLD. ccTLD. SLD; Cloud Computing. Netiquette;Newsgroup; Forum; mailing-list; chat; blog; gergo nei social networks. E-mail: @at; Password; Architettura del sistema di email; SMTP; POP; IMAP; Webmail; costituzione messaggio email; funzionamento dei client; abusi; privacy; PEC;emoticons. Motori di ricerca per parole chiave e per immagini; PubMed. Licenze Software; ECDL. Frodi elettroniche, phishing, scamming, bufala, catena di S.Antonio. Sicurezza; Exploit, Buffer Overflow, shellcode, cracking, backdoor,port scanning, sniffing, keylogging, spoofing, trojan, virus, DoS, ingegneria sociale. Firma Digitale ------------------------------------------------------------ Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Introduzione ai principali modelli teorici della psicologia. Funzionamento mentale ed emotivo. Le funzioni cognitive: senso-percezione, attenzione, memoria, intelligenza e apprendimento, linguaggio, emozioni. Ansia dentale e setting clinici. Empatia e  comunicazione con il paziente ansioso. Salute e malattia nei contesti clinico-ospedalieri.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 2239/2 - INFORMATICA ------------------------------------------------------------ Bit & Bytes; Binary, Hexadecimal and Octal Numerical System; Algorithm; Block diagrams; Boolean algebra, variables and operators; gates and logic circuits; digital electronics. Computer system; Computer;Turing machine; mainframe; minicomputer; workstation; microcomputer; personal computer; portable video game consoles; handheld; supercomputer; motherboard; BIOS; CPU; Memory; Peripherals; keyboard; mouse; trackball; touchpad, trackpad; pen optics; graphics tablet; joystick; hard disk; solid state drive; floppy disk; optical discs; memory card; USB key; memory with ferrite cores; ZIP drive; CRT, LCD, LED. plasma, OLED; touch screen; Smart Glasses; plotter; printers needles, inkjet, laser, thermal, sublimation, braille, 3D; modem; scanner. Software: operating systems; compilers and interpreters; libraries; driver; firmware; application software. Network models; geographical extension, channel transmissive, topology, connection; RFID; Bluetooth; ISO-OSI; DNS; TLD. ccTLD. DLS; Cloud Computing. Netiquette; Newsgroup; Forum; mailing-list; chat; blog; jargon in social networks. E-mail: @at; Password; System architecture of e-mail; SMTP; POP; IMAP; Webmail; creation of an email message; client operation; abuse; privacy; PEC; emoticons. Search engines by keywords and images; PubMed. Software Licenses; ECDL. Electronic fraud, phishing, scamming, buffalo, chain of S.Antonio. Safety; Exploit, Buffer Overflow, shellcode, cracking, backdoor, port scanning, sniffing, keylogging, spoofing, trojan, virus, DoS, social engineering. Digital signature ------------------------------------------------------------ Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Main theoretical models in General Psychology. Mental and emotional functioning. Cognitive functions: perception, attention, memory, intelligence and learning, language, emotions. Dental anxiety and clinical settings. Empathy and communication with the anxious patient. Health and disease in medical settings.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 2239/1 - STATISTICA MEDICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 2239/2 - INFORMATICA ------------------------------------------------------------ Carlo Sansotta: “Nozioni di Informatica, ad uso dei corsi di laurea in ambito biomedico”; IV ed., 2016; lulu.com ------------------------------------------------------------ Modulo: 2239/3 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Bassi M., Delle Fave A., Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet.2015

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCELLO CARATOZZOLO

Orario di Ricevimento - MARCELLO CARATOZZOLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00Università degli Studi di Messina dipartimento BIOMORF, sezione SASTAS Polo Annunziata, c/o PANLAB Viale Annunziata 98168 Messina (ME) - Italy
Note:

Docente: CARLO SANSOTTA

Orario di Ricevimento - CARLO SANSOTTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Mercoledì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Venerdì 10:00 12:00c/o il proprio studio, previo appuntamento
Note: Nei giorni ed orari indicati il docente e' disponibile al ricevimento su appuntamento da concordare, se non impegnato con lezioni o esami.

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti