Offerta Didattica

 

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE II

Classe di corso: LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/28Caratterizzante, NCObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
17100121200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Le sessioni cliniche in Patologia Speciale Odontostomatologica, Ortodonzia, Gnatologia e Pedodonzia proseguono ed integrano le competenze maturate nelle rispettive aree cliniche nei precedenti anni. Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare di essere in grado di eseguire un completo esame clinico, di stilare una corretta diagnosi, di redigere piani di trattamento idonei al singolo paziente e di programmare la sequenza delle fasi operative. Lo studente acquisirà le competenze professionali che gli permetteranno il riconoscimento e il trattamento, anche in condizioni di emergenza urgenza, delle più diffuse patologie dell’apparato stomatognatico.

Learning Goals

The clinical sessions in Oral Pathology, Orthodontics, Gnathology and Paediatric Dentistry continues and completes the skills that they have obtained in the previous years. At the end of the course, students will be able to perform a complete clinical examination of the patient, will be able to diagnose the main oral and dental pathologies and plan all treatment sequences. The student must have acquired a satisfactory theoretical knowledge and professional expertise in the recognition and treatment, even in emergency conditions, of the most common diseases of the stomatognathic system.

Metodi didattici

Metodi didattici Seminari clinici multidisciplinari. Case based learning. Considerando la natura prettamente pratica della didattica svolta, durante la discussione dei casi clinici affrontati verrà posta particolare enfasi sugli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici relativi alla Modalità di verifica dell'apprendimento dell’ Ortodonzia, della Gnatologia, dell’ Odontoiatria Pediatrica, della Clinica Odontostomatologica e della Patologia Speciale Odontostomatologica.

Teaching Methods

Frontal lectures, multidisciplinary seminars, case based learning. In this particular year of teaching, due to the multidisciplinar and practical approach to learning methods, clinical cases will be presented. Specific emphasis will be given to the disciplines of, Gnatology, Orthodontics, Pediatric Dentistry and Oral Pathology. Learning assessment procedures oral presentations of clinical cases during multidisciplinary seminars under supervision of the faculty.. Each teacher will fill specific form of activity to evaluate students’ skills, both social and clinical. all criteria will be the same for each discipline, adapted to specific aspects of treatment. The approach is multidisciplinary and mark system is shared between teachers

Prerequisiti

Il superamento dell’esame dei seguenti C.I.: Medicina Orale e Dermatologia; Riabilitazione Occlusale; Ortodonzia; Odontoiatria Pediatrica.

Prerequisites

Successully passing of the exam of the Oral Medicine and Dermatology, Orthodontics, Paediatric Dentistry and Gnathology.

Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale su presentazione dei casi clinici in ambito di seminari multidisciplinari sotto supervisione dei docenti. Per ogni studente verranno valutate specifiche capacità socio-relazionali e capacità diagnostico-applicative, in base a requisiti formativi concordati tra tutti i docenti dell’area MED/28, al fine di garantire uniformità dei criteri di valutazione nell’ambito di un percorso così articolato.

Assessment

Learning assessment procedures oral presentations of clinical cases during multidisciplinary seminars under supervision of the faculty.. Each teacher will fill specific form of activity to evaluate students’ skills, both social and clinical. all criteria will be the same for each discipline, adapted to specific aspects of treatment. The approach is multidisciplinary and mark system is shared between teachers.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4668 - ODONTOIATRIA PEDIATRICA ------------------------------------------------------------ L’attività di tirocinio si propone di offrire un percorso di formazione professionalizzante  che consenta di applicare clinicamente le competenze già acquisite nell’ambito dell’insegnamento di pedodonzia. In particolare il tirocinio professionalizzante consentirà agli studenti di effettuare ​​​​​​un adeguato approccio al paziente pediatrico e ai suoi genitori o caregivers l' identificazione delle principali forme patologiche congenite e acquisite di sviluppo del distretto maxillofacciale, focalizzando particolarmente l’attenzione sull’eruzione e sulla permuta dentaria e la crescita dei mascellari e le multifunzioni stomatognatiche. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5478/1 - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA ------------------------------------------------------------ L’attività di tirocinio si propone di offrire un percorso di formazione professionalizzante  che consenta di applicare clinicamente le competenze già acquisite nell’ambito dell’insegnamento di patologia speciale odontostomatologica. In aprticolare il tirocinio professionalizzante consentirà agli studenti di effettuare correttamente la diagnosi precoce ed il management delle condizioni potenzialmente maligne e delle malattie oncologiche del cavo orale; l’inquadramento diagnostico e gestionale delle patologie non oncologiche a carico dei tessuti molli e duri del cavo orale; l’approccio odontostomatologico del paziente a rischio, con quadro patologico multi-sistemico e/o in multi-trattamento. Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in discussioni di casi clinici e formulazioni di piani di terapia effettuati collegialmente. L’esame di profitto prevede un colloquio orale con in media 2 domande di carattere teorico-pratico sulle diverse attività cliniche svolte; la durata del colloquio è di circa 20 minuti e si valutano la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la capacità di collegamento, il rigore e la capacità comunicativa. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5478/2 - GNATOLOGIA ------------------------------------------------------------ Anatomia funzionale e biomeccanica del sistema masticatorio. Dentatura e strutture di supporto. Componenti scheletriche. Articolazione Temporo Mandibolare. Legamenti. Muscoli della masticazione. Allineamento ed occlusione della dentatura. Fattori che determinano la posizione dei denti. Allineamento inter-arcata dei denti. Alineamento inter-arcata dei denti. Relazione vestibolo-linguale del contatto occlusale. Relazione mesio-distale del contatto occusale. Relazione occlusale dei denti posteriori. Relazione occlusale dei denti anteriori. Contatti occlusali durante i movimenti mandibolari. Meccanica dei movimenti mandibolari. Tipi di movimenti limite della mandibola. Criteri per una corretta occlusione funzionale. Posizione articolare ottimale ortopedica stabile. Contatti dentali funzionali ideali. Occlusione funzionale ideale. Eziologia dei DTM. Storia delle alterazione temporo-mandibolari. Epidemiologia delle disfunzioni temporo-mandibolari. Sviluppo dei disturbi funzionali dei muscoli masticatori. Tolleranza fisiologica. Sintomi delle disfunzioni temporo-mandibolari. Eziologia dei disturbi temporo-mandibolari. Occlusione e disordini temporo-mandibolari. Stress Emozionale. Trauma. Stimolo del dolore profondo. Attività parafunzionale e bruxismo. Bruxismo notturno e bruxismo diurno. Bruxismo nei bambini. Segni e sintomi dei disordini temporo-mandibolari. Disordini funzionali dei muscoli. Co-contrazione protettiva. Dolenzia Muscolare Localizzata. Miospasmo. Dolore miofasciale. Dolore muscolare cronico. Dislocazione funzionale del disco articolare con e senza riduzione. Abrasione dentale e faccette d’usura. Cefalea nei disordini temporo-mandibolari. Anamnesi ed esame clinico delle disfunzioni temporo-mandibolari. Importanza della raccolta anamnestica. Esame obiettivo gnatologico. Esame dei nervi cranici. Esame otologico e oftalmico. Esame cervicale e muscolare. Diagnosi strumentale nei disordini temporo-mandibolari. Tecniche di imaging per la valutazione dei tessuti duri. Tecniche di imaging per la valutazione dei tessuti molli e articolari. TC e RMN. Risoluzione spaziale e risoluzione di contrasto. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5478/4 - ORTODONZIA ------------------------------------------------------------ Obiettivo di questo corso è insegnare la pratica clinica della Ortodonzia Intercettiva e sopratutto come renderla efficace ed efficiente.ca ed economica. Nella prima parte dell'attività di tirocinio lo studente  imparerà innanzitutto a fare una diagnosi corretta, quindi,  verrà istruito nella raccolta e nella gestione di tutte le analisi di studio, dalle radiografie tradizionali alla diagnostica 3D. Lo studente imparerà ad identificare e programmare la terapia dei vari tipi di malocclusione (dento-alveolari e/o scheletriche) e delle varie abitudini viziate. Verranno messe in evidenza e spiegate nelle loro linee guida e protocolli d'utilizzo tutte le apparecchiature che servono sia per una prima fase di intercettiva che quelle necessarie per eseguire una ortopedia dentofacciale, fino ad arrivare agli apparecchi accessori o all'utilizzo degli ausiliari della biomeccanica. Per tutti i casi trattati verranno discussi e spiegati la progettazione, le indicazioni e il funzionamento dei più comuni dispositivi ortognatodontici. Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in discussioni di casi clinici e formulazioni di piani di terapia effettuati collegialmente. L’esame di profitto prevede un colloquio orale con in media 2 domande di carattere teorico-pratico sulle diverse attività cliniche svolte; la durata del colloquio è di circa 20 minuti e si valutano la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la capacità di collegamento, il rigore e la capacità comunicativa. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5527/1 - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA ------------------------------------------------------------ Uso razionale dell'antibiotico terapia in odontostomatologia Uso razionale dei FANS in odontostomatologia Uso razionale dei corticosteroidi in odontostomatologia

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 4668 - ODONTOIATRIA PEDIATRICA ------------------------------------------------------------ The internship activity aims to offer a professional training path that allows you to clinically apply the skills already acquired in the teaching of pedodontics. In particular, the professionalizing internship will allow students to carry out an adequate approach to the pediatric patient and his parents or caregivers, identifying the main congenital and acquired pathological forms of development of the maxillofacial district, focusing particularly on the eruption and on the dental exchange and the growth of the jaws and the stomatognathic multifunctions. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5478/1 - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA ------------------------------------------------------------ The internship activity aims to offer a professional training path that allows you to clinically apply the skills already acquired in the teaching of special odontostomatological pathology. In particular, the professional internship will allow students to correctly carry out the early diagnosis and management of potentially malignant conditions and oncological diseases of the oral cavity; the diagnostic and management framework of non-oncological pathologies affecting the soft and hard tissues of the oral cavity; the odontostomatological approach of the patient at risk, with a multi-systemic and / or multi-treatment pathological picture. The methods for verifying learning consist of discussions of clinical cases and formulations of therapy plans carried out collectively. The final exam includes an oral interview with an average of 2 theoretical and practical questions on the various clinical activities carried out; the duration of the interview is about 20 minutes and the clarity of presentation, language properties, connection skills, rigor and communication skills are assessed. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5478/2 - GNATOLOGIA ------------------------------------------------------------ Functional and biomechanical anatomy of the masticatory system. Tooth and support structures. Skeletal components. Temporo Mandibular Joint. Ligaments. Muscles of chewing. Alignment and occlusion of the dentition. Factors that determine the position of the teeth. Inter-arch alignment of the teeth. Inter-arch alignment of the teeth. Buccal-lingual relationship of the occlusal contact. Mesio-distal relationship of occusal contact. Occlusal relationship of the posterior teeth. Occlusal relationship of the anterior teeth. Occlusal contacts during mandibular movements. Mechanics of mandibular movements. Types of limiting movements of the jaw. Criteria for a correct functional occlusion. Optimal stable orthopedic joint position. Ideal functional dental contacts. Ideal functional occlusion. Etiology of TMDs. History of temporomandibular alterations. Epidemiology of temporomandibular dysfunctions. Development of functional disorders of the masticatory muscles. Physiological tolerance. Symptoms of temporomandibular dysfunction. Etiology of temporomandibular disorders. Occlusion and temporomandibular disorders. Emotional Stress. Trauma. Deep pain stimulation. Parafunctional activity and bruxism. Night bruxism and daytime bruxism. Bruxism in children. Signs and symptoms of temporomandibular disorders. Functional disorders of the muscles. Protective co-contraction. Localized Muscle Pain. Myospasm. Myofascial pain. Chronic muscle pain. Functional dislocation of the articular disc with and without reduction. Dental abrasion and wear facets. Headache in temporomandibular disorders. History and clinical examination of temporomandibular dysfunctions. Importance of anamnestic collection. Physical gnathological examination. Examination of the cranial nerves. Otological and ophthalmic examination. Cervical and muscle examination. Instrumental diagnosis in temporomandibular disorders. Imaging techniques for hard tissue evaluation. Imaging techniques for the evaluation of soft and joint tissues. CT and MRI. Spatial resolution and contrast resolution. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5478/4 - ORTODONZIA ------------------------------------------------------------ The aim of this course is to teach the clinical practice of Interceptive Orthodontics and above all how to make it effective and efficient. In the first part of the internship the student will first learn how to make a correct diagnosis, then, will be instructed in the collection and management of all study analyzes, from traditional radiographs to 3D diagnostics. The student will learn to identify and program the therapy of the various types of malocclusion (dentoalveolar and / or skeletal) and of the various spoiled habits. All the equipment needed both for an initial interception phase and those necessary to perform a dentofacial orthopedics, up to the accessory devices or the use of biomechanical auxiliaries will be highlighted and explained in their guidelines and use protocols. . For all cases treated, the design, indications and operation of the most common orthognathic devices will be discussed and explained. The methods for verifying learning consist of discussions of clinical cases and formulations of therapy plans carried out collectively. The final exam includes an oral interview with an average of 2 theoretical and practical questions on the various clinical activities carried out; the duration of the interview is about 20 minutes and the clarity of presentation, language properties, connection skills, rigor and communication skills are assessed. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5527/1 - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA ------------------------------------------------------------ Rational use of antibiotic therapy in odontostomatology Rational use of FANS in dentistry Rational use of corticosteroids in odontostomatology

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4668 - ODONTOIATRIA PEDIATRICA ------------------------------------------------------------ Testo Consigliato: Odontoiatria Pediatrica - ii edizione Autore: A. Polimeni - Editore: Edra - Anno: 2019 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5478/1 - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA ------------------------------------------------------------ “Testo atlante di patologia gengivale - Non placca correlata - Valutazioni cliniche e protocolli operativi” di Arduino - Broccoletti - Carbone - Carcieri Ed. Martina 2018  “Atlante pratico di patologia e medicina orale pediatrica” Umberto Mariani  Ed. Martina  2011 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5478/2 - GNATOLOGIA ------------------------------------------------------------ Il trattamento delle disfunzioni e dei disordini temporomandibolari. Autore: J. Okeson Editore: Martina, Volume: Unico, Edizione: VII 2015, Lingua: Italiano, Pagine: 488, ISBN: 9788875721343 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5478/4 - ORTODONZIA ------------------------------------------------------------ "Principi di Meccaniche Ortodontiche" RP McLaughlin - J Bennett  Casa Editrice Le Grande 2014 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5527/1 - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA ------------------------------------------------------------ - “Patologia e medicina orale", di Lucio Montebugnoli, Edizioni Martina. ​​​​​​​-“Manuale di patologia e medicina orale”, di Giuseppe Ficarra, Casa Editrice McGraw-Hill Milano, 2001.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNI MATARESE

Orario di Ricevimento - GIOVANNI MATARESE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:30Terzo piano pad. CLOPD
Note: Potete trovarmi anche alla mail gmatarese@unime.it

Docente: MARCO PORTELLI

Orario di Ricevimento - MARCO PORTELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 11:00A.O.U. "G. Martino", Via Consolare Valeria, Gazzi,98100 Messina Pad. CLOPD, 3° Piano
Venerdì 09:00 12:00A.O.U. "G. Martino", Via Consolare Valeria, Gazzi, 98100 Messina Pad. CLOPD, 3° Piano
Note:

Docente: RICCARDO NUCERA

Orario di Ricevimento - RICCARDO NUCERA

Dato non disponibile

Docente: ANGELA MILITI

Orario di Ricevimento - ANGELA MILITI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:00 11:30Terzo piano padiglione CLOPD
Note:

Docente: ANGELA MILITI

Orario di Ricevimento - ANGELA MILITI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:00 11:30Terzo piano padiglione CLOPD
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti