Offerta Didattica
MEDICINA VETERINARIA
FISIOLOGIA VETERINARIA II
Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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VET/02 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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9 | 4 | 0 | 2 | 76 | 52 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze delle funzioni integrative del sistema nervoso nel controllo dell’omeostasi e nella vita di relazione, attraverso specifiche conoscenze scientifico-applicative delle funzionalità delle cellule eccitabili, delle capacità e delle competenze specie-specifiche in ambito estesiologico, con un corretto approccio critico, e comprendere i meccanismi funzionali del controllo nervoso specifico e integrato delle attività superiori, innate e acquisite, della vita di relazione negli animali domestici, delle funzioni del sistema endocrino nelle specie di interesse veterinario. Lo studente dovrà acquisire competenze pratiche per l’utilizzo di strumenti di tipo metodologico, diagnostico e di management utili per la valutazione e il controllo dei principali processi funzionali, analizzare le correlazioni tra ormoni, meccanismo d’azione ed effetti biologici, scegliere le metodiche analitiche più idonee per i dosaggi di routine e i più comuni metodi di indagine diagnostica (test di funzionalità), nel saper interpretare i dati ottenuti e comprendere i limiti dei risultati dei test.Learning Goals
The student must acquire the knowledge on the integrative functions of nervous system with reference to control of homeostasis and relationship life, through a specific scientific-applicative knowledge on excitable cellsâ functionality, species-specific abilities and competences on aesthesiology, with a correct critical approach. The student must understand the functional mechanisms of specific and integrated nervous control of the superior, innate and acquired activities, of the relation life in domestic animals, and of endocrine systemâ functions in species of veterinary interest. The student must acquire the practical competence through the use of methodological, diagnostic and management instruments useful to the evaluation and control of principal functional processes, to analyse the correlations among hormones, mechanisms of action and biological effects. The student must be qualified in the analytical methods used in the laboratory for the routine assays, in the most common methods of diagnostic investigation (functionality tests), as well as in the correct interpretation of data and understand the limits of the resultsâ test.Metodi didattici
L’attività didattica frontale sarà svolta in aula ed integrata dall’attività didattica pratica in campo a piccoli gruppi, nei laboratori dell’Unità di Fisiologia veterinaria del Dipartimento di Scienze veterinarie e presso aziende e maneggi convenzionati. Per l’attività didattica erogata sanno utilizzati supportati multimediali con presentazioni power point, video e specifici software per l’analisi dei dati sperimentali.Teaching Methods
Lectures and practical work in small groups in the laboratories and in the field; the use of multimedia supports will be included.Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze di Biochimica Veterinaria, Anatomia Veterinaria e Fisiologia Veterinaria I.Prerequisites
The student must acquire the knowledge on the Veterinary Biochemistry, Veterinary Anatomy and Veterinary Physiology I.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento si realizza con verifiche in itinere e un esame finale orale unico, comprensivo dei saperi minimi dei tre moduli dell’insegnamento. La valutazione della prova è espressa in trentesimi e sarà il risultato medio delle singole prove, come qui di seguito riportato: 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.Assessment
The final examination plans both an in itinere examination and a single oral examination, shared by the three teaching units. The evaluation of the test is expressed as thirteths and will be the average result of individual tests, as shown below: 18-20/30 (Sufficient) The student knows the topics of the course, at least in general lines, and has a minimum expository capacity with sufficient language properties. 21-23/30 (Fair) The student shows a fair knowledge and understanding of the covered topics, together with a fair property of language and expository ability. 24-26/30 (Good) The student shows a good knowledge and understanding of the covered topics, together with a good property of language and presentation skills. 27-29/30 (very good ) The student shows an excellent level of knowledge, understanding of the topics and ability to interconnect, and excellent presentation skills and language properties. 30/30-30/30 cum laude (Excellent) The student shows a complete and high knowledge of the covered topics, a high ability to interconnect the acquired knowledge, high expository ability and language properties. Where these skills reach a degree of excellence, honors will also be achieved.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 806/1 - FISIOLOGIA DELLA VITA DI RELAZIONE ------------------------------------------------------------ Fisiologia della vita di relazione (26 ore) - Biofisica cellule eccitabili (3) - Fisiologia e classificazione dei recettori (2) - Fisiologia di sinapsi, circuiti neuronali, neurotrasmettitori e neuromodulatori (3) - Caratteristiche funzionali e classificazione dei riflessi (3) – Funzioni del midollo spinale (3) - Fisiologia muscolo striato (3) - La propriocezione muscolare (2) - La propriocezione vestibolare (2) - Fisiologia muscolo liscio (2) - Organizzazione e proprietà funzionali del SNA (3). Parte pratica (12 ore) - Capacità percettive nelle differenti Specie animali (2); sensibilità visiva (3); sensibilità uditiva (2); funzione gustativa e preferenze alimentari (3); peculiarità specie-specifiche della sensibilità olfattiva (2). ------------------------------------------------------------ Modulo: 806/2 - FISIOLOGIA DELLA VITA DI RELAZIONE APPLICATA ------------------------------------------------------------ Fisiologia della vita di relazione applicata (26 ore) – Organizzazione funzionale dell’encefalo soprasegmentario (2) - Neurofisiologia dei sistemi motivazionali (2) - Regolazione e controllo del tono posturale, dell'equilibrio e del movimento involontario e volontario (3) – Stati di veglia, vigilanza e attenzione nei Mammiferi (2) - Il sonno nelle Specie domestiche: attività elettrica cerebrale e correlati posturali nelle differenti specie domestiche (2) - Neurofisiologia del comportamento alimentare, del comportamento sessuale e del comportamento materno (4) - Neurofisiologia della senzienza animale, del dolore e della sofferenza (2) - Neurofisiologia dei sistemi di adattamento all’ambiente e delle strategie di coping (2) - Sindrome generale di adattamento (2) - Neurofisiologia della memoria e dell'apprendimento (2) – Modelli animali di apprendimento senza associazione e con associazione: le basi neurofisiologiche dell’addestramento (3). Parte pratica (12 ore) - Valutazione attività motoria volontaria e riflessa sul campo (4) - Aspetti applicativi degli schemi di condizionamento operante e di controcondizionamento negli animali domestici (4) - Aspetti applicativi degli indicatori di stress e di sofferenza negli animali domestici (4). ------------------------------------------------------------ Modulo: 806/3 - ENDOCRINOLOGIA VETERINARIA ------------------------------------------------------------ Endocrinologia veterinaria (26 ore) - Organizzazione funzionale del sistema neuro-endocrino. Classificazione chimica e biologica degli ormoni. Biosintesi e bioritmi di secrezione. Meccanismi d’azione ed effetti ormonali (2) -Ipotalamo. Adenoipofisi e neuroipofisi: aspetti funzionali e competenze endocrine (4) - Fisiologia della ghiandola pineale (2) - La funzionalità tiroidea (2) - Fisiologia delle paratiroidi e delle cellule C (2) - Fisiologia delle ghiandole surrenali (2) - Fisiologia del pancreas endocrino (2) - Funzioni endocrine del testicolo, dell’ovaio e della placenta (2) - Neuroendocrinologia della lattazione (2) Ormoni gastro-intestinali (2) - Funzioni endocrine del timo e immunocompetenza. Funzioni endocrine del cuore e del rene (2) - Il sistema prostaglandinico (2). Parte pratica (12 ore) – Metodologie di dosaggio ormonale (2) - Screening della funzionalità tiroidea (2) - Test di funzionalità pancreatica (2) - Mutamenti endocrini nell’invecchiamento (2) - Test di valutazione endocrina del Cavallo sportivo (2). Funzionalità riproduttiva nelle Specie di interesse veterinario(2)Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 806/1 - FISIOLOGIA DELLA VITA DI RELAZIONE ------------------------------------------------------------ Relationship life Physiology (26 hours) - The biophysics of excitable cells (3 h) - The physiology of receptors (2 h) - The physiology of synapses and of neuronal circuits, neurotransmitters andneuromodulators (3 h) â Functional characteristics and classification of reflexes (3 h) - The physiology of spinal cord (3 h) - The physiology of skeletal muscle (3 h) The muscular proprioception (2 h) - The vestibular proprioception (2 h) - The physiology of smooth muscle (2 h) - The autonomous nervous system (3 h). Practice pars (12 hours) - The perceptive abilities of farm and companion animals (2) - The vision sensibility (3 h) - The auditory sensibility (2 h) - The taste function (3 h) - The species-specific peculiarities of olfactory sensibility (2 h). âââââââ ------------------------------------------------------------ Modulo: 806/2 - FISIOLOGIA DELLA VITA DI RELAZIONE APPLICATA ------------------------------------------------------------ Applied relationship life Physiology - (26 hours) - Functional organization of the brain (2) - Neurophysiology of motivational systems (2) â Properties of the posture system and equilibrium control - Balance of involuntary and voluntary movement (3) - Vigilance, alertness, attention levels: physiological basis and measurement in domestic species (2) - Sleep in domestic species: brain electrical activity and postural correlates in different domestic species (2) - Neurophysiology of food behavior, sexual and maternal behavior (4) - Neurophysiology of animal sentience, pain and suffering (2) - Neurophysiology of environmental adaptation systems and coping strategies (2) - General adaptation syndrome (2 ) - Neurophysiology of memory and learning (2) - Animal models of learning: the neurophysiological bases of training (3). Practice pars (12 hours) â Control systems of voluntary and reflex movements (4) - Operating conditioning and counterconditioning schemes in pets (4) - Application aspects of the stress and suffering indicators in pets (4). ------------------------------------------------------------ Modulo: 806/3 - ENDOCRINOLOGIA VETERINARIA ------------------------------------------------------------ Veterinary Endocrinology (26 hours) - The functional organization of neuro-endocrine system (2 h). The chemical and biological classification of hormones. The biosynthesis and biorhythms of secretion. The mechanisms of action and hormonal effects (2 h) - The adenohypophysis and neurohypophysis (4 h) - The physiology of pineal gland (1) - The thyroid function (2 h) - The physiology of parathyroid and C cells (2 h) - The adrenal glands (2 h) - The physiology of endocrine pancreas (2 h) -The endocrine testicular, ovarian and placental function (2h) -The neuroendocrinolgy of lactaction (2 h) - The gastro-intestinal hormones (2 h) - The endocrine functions of thyme and immunocompetence. The endocrine functions of heart and kidney (2 h) - The prostaglandin system (1 h). Practice parts (12 hours) - The methodologies for hormonal assays (3 h) - The screening of thyroid function in the different domestic species (2 h) - The tests of pancreatic functionality in the companion animals (2 h) - The tests of endocrine evaluation of sport horses (2 h) â Physiology of reproduction in different animal species (3 h)Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 806/1 - FISIOLOGIA DELLA VITA DI RELAZIONE
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Testi di riferimento:
Fisiologia veterinaria ( a cura di M. G. Clement), Le Point Vétérinaire Italie, 2010
Fisiologia degli animali domestici (a cura di C. Tamanini), Sjaastad ØV, Sand O, Hove H, Casa Editrice Ambosiana, 2013
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni e caricato sulla piattaforma elearning dei singoli moduli didattici.
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Modulo: 806/2 - FISIOLOGIA DELLA VITA DI RELAZIONE APPLICATA
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Fisiologia veterinaria ( a cura di M. G. Clement), Le Point Vétérinaire Italie, 2010
Fisiologia degli animali domestici (a cura di C. Tamanini), Sjaastad ØV, Sand O, Hove H, Casa Editrice Ambosiana, 2013
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni e caricato sulla piattaforma e-learning dei singoli moduli didattici.
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Modulo: 806/3 - ENDOCRINOLOGIA VETERINARIA
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Fisiologia veterinaria ( a cura di M. G. Clement), Le Point Vétérinaire Italie, 2010
Fisiologia degli animali domestici (a cura di C. Tamanini), Sjaastad ØV, Sand O, Hove H, Casa Editrice Ambosiana, 2013
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni e caricato sulla piattaforma e-learning dei singoli moduli didattici.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ESTERINA FAZIO
Orario di Ricevimento - ESTERINA FAZIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 08:00 | 09:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Mercoledì | 08:00 | 09:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Venerdì | 08:00 | 09:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Note:
Docente: MICHELE PANZERA
Orario di Ricevimento - MICHELE PANZERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 09:00 | 10:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie |
Note: Si invitano gli Studenti ad inviare richiesta all'indirizzo e.mail mpanzera@unime.it per poter essere ricevuti tutti i giorni dal lunedì al venerdì