Offerta Didattica
ECONOMIA AZIENDALE
MACROECONOMIA
Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione generale e integrata della macroeconomia postcrisi. A questo scopo, verranno presentati i principali modelli dell’economia aggregata, per comprendere come la produzione, la disoccupazione e l’inflazione siano determinate nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Con riferimento al modello di breve periodo, verranno analizzate congiuntamente le determinanti dell’equilibrio nel mercato dei beni e nei mercati finanziari. Il modello di medio termine si concentrerà sui fattori che determinano l’offerta aggregata, analizzando l’equilibrio nel mercato del lavoro, l’inflazione e la disoccupazione, al fine di comprendere le fluttuazioni dell’economia. L’ultima parte del corso sarà finalizzata allo studio dei modelli di crescita economica, analizzando il ruolo dell’accumulazione di capitale e del progresso tecnologico nella crescita economica di lungo periodo dei paesi.Learning Goals
The course aims to provide a comprehensive and integrated view of the post-crisis macro-economy. For this purpose, the main models of the aggregate economy will be presented to understand how production, unemployment, and inflation are determined in the short, medium, and long term. With regard to the short-term model, the determinants of balance in the goods market and financial markets will be jointly analyzed. The medium-term model will focus on the factors that determine aggregate supply, by analyzing labour market balance, inflation, and unemployment, to understand economic fluctuations. The last part of the course will be aimed at studying patterns of economic growth, analyzing the role of capital accumulation and technological progress in countries' long-term economic growth. âââââââMetodi didattici
L'insegnamento si svolge in aula per un totale di 48 ore di lezioni (8 cfu).Teaching Methods
Teaching is carried out  face to face lessons in the classroom for a total of 48 hours of lessons (8 cfu).Prerequisiti
Il corso presuppone conoscenze di base di Microeconomia e degli strumenti matematici di base.Prerequisites
A mastery of microeconomics and basic mathematical tools is highly desirable.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale scritto. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.Assessment
The examination is carried out in a written form and there are no differences whether attending or not the course, and regardless of the personal student career.Programma del Corso
Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea.Course Syllabus
The course aims to provide a general and integrated overview of the post-crisis macroeconomics through a basic model for the short/medium/long term analysis of the economy. This model is applied to actual economic problems. Important topics will cover the world economic and financial crisis and its effects on Europe.Testi di riferimento:
BLANCHARD, O.; AMIGHINI, A.; GIAVAZZI, F. (2020). Macroeconomia - Una prospettiva europea. pp. 714, Nuova Edizione, Bologna: Il Mulino. FINDLAY D. W. (2021). Esercizi di Macroeconomia. Bologna: Il Mulino.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARLO MIGLIARDO
Orario di Ricevimento - CARLO MIGLIARDO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 11:00 | Stanza N120, edificio C primo piano. Il ricevimento sarà svolto in modalità mista, in presenza o su piattaforma teams. Si prega di contattare il docente all'indirizzo email cmigliardo@unime.it |
Martedì | 10:00 | 12:00 | Stanza N120, edificio C primo piano. Il ricevimento sarà svolto in modalità mista, in presenza o su piattaforma teams. Si prega di contattare il docente all'indirizzo email cmigliardo@unime.it |
Note: