Offerta Didattica
ECONOMIA AZIENDALE
STATISTICA AZIENDALE
Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di introdurre i principali strumenti statistici utilizzati nell’analisi empirica dei dati finanziari e aziendali e di fornire i concetti fondamentali della statistica aziendale e per la finanza. Partendo dalle caratteristiche empiriche delle serie storiche finanziarie e aziendali si analizzeranno i modelli statistici lineari e non lineari proposti in letteratura per la previsione della dinamica futura di tali serie. Alla fine del corso lo studente acquisisce le competenze per analizzare, interpretare e prevedere le serie storiche finanziarie.Learning Goals
The objective of the course is to introduce the main statistical tools used in empirical analysis of financial data and to provide the basic concepts of business and finance statistics. Based on the empirical characteristics of the historical financial series, we will analyze the linear and nonlinear statistical models proposed in the literature for predicting the future dynamics of such series. At the end of the course the student acquires the skills to analyze, interpret and predict financial time series.Metodi didattici
Le lezioni si articolano in una parte di didattica frontale svolta in aula ed in una svolta in laboratorio con l'ausilio dei software Excel e GretlTeaching Methods
The lessons are divided into a part of frontal teaching carried out in the classroom and a turn in the laboratory with the aid of the Excel and Gretl softwarePrerequisiti
È consigliata la conoscenza degli elementi di statistica descrittiva Prerequisites
Knowledge of main tools of descriptive statisticsVerifiche dell'apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento consistono in un esame oraleAssessment
Programma del Corso
Numeri indici. Statistica Inferenziale Elementi di base di calcolo delle probabilità; Le principali distribuzioni di probabilità: la distribuzione binomiale, la distribuzione normale; Metodi di campionamento; Inferenza (concetti base); Teoria della stima; Stima di μ e σ; Verifica delle ipotesi; Test statistici: z, t, χ2; Test basati su due campioni. ANOVA Il modello di regressione lineare. Analisi delle serie storiche con approccio classico: componente deterministica e componente casuale, Stagionalità additiva e moltiplicativa Analisi moderna delle serie storiche. Processi ARIMA (AR, MA e processi integrati) Cenni Previsioni statisticheCourse Syllabus
Testi di riferimento: - Statistica descrittiva e inferenziale:
“Statistica: principi e metodi”, Cicchitelli, Pearson
“Metodi statistici”, Freund, Wilson, Piccin editore
“Statistica”, Freedman-Pisani-Purves, McGraw-Hill
- Statistica per le serie Storiche
“Serie Storiche Economiche “, Di Fonzo, Carocci
“Statistica economica “, Guarini, Tassinari, Il Mulino
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: BRUNO RICCA
Orario di Ricevimento - BRUNO RICCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Terzo piano ex Facoltà Economia |
Note: Si consigliano in ogni caso gli studenti di prendere prima contatto con il docente mediante e-mail (bricca@unime.it)