Offerta Didattica

 

ECONOMIA AZIENDALE

STATISTICA AZIENDALE

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre i principali strumenti statistici utilizzati nell’analisi empirica dei dati finanziari e aziendali e di fornire i concetti fondamentali della statistica aziendale e per la finanza. Partendo dalle caratteristiche empiriche delle serie storiche finanziarie e aziendali si analizzeranno i modelli statistici lineari e non lineari proposti in letteratura per la previsione della dinamica futura di tali serie. Alla fine del corso lo studente acquisisce le competenze per analizzare, interpretare e prevedere le serie storiche finanziarie.

Learning Goals

The objective of the course is to introduce the main statistical tools used in empirical analysis of financial data and to provide the basic concepts of business and finance statistics. Based on the empirical characteristics of the historical financial series, we will analyze the linear and nonlinear statistical models proposed in the literature for predicting the future dynamics of such series. At the end of the course the student acquires the skills to analyze, interpret and predict financial time series.

Metodi didattici

Le lezioni si articolano in una parte di didattica frontale svolta in aula ed in una svolta in laboratorio con l'ausilio dei software Excel e Gretl

Teaching Methods

The lessons are divided into a part of frontal teaching carried out in the classroom and a turn in the laboratory with the aid of the Excel and Gretl software

Prerequisiti

È consigliata la conoscenza degli elementi di statistica descrittiva ​​​​​​​

Prerequisites

Knowledge of main tools of descriptive statistics

Verifiche dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento consistono in un esame orale

Assessment


Programma del Corso

Numeri indici. Statistica Inferenziale Elementi di base di calcolo delle probabilità; Le principali distribuzioni di probabilità: la distribuzione binomiale, la distribuzione normale; Metodi di campionamento; Inferenza (concetti base); Teoria della stima; Stima di μ e σ; Verifica delle ipotesi; Test statistici: z, t, χ2; Test basati su due campioni. ANOVA Il modello di regressione lineare. Analisi delle serie storiche con approccio classico: componente deterministica e componente casuale, Stagionalità additiva e moltiplicativa Analisi moderna delle serie storiche. Processi ARIMA (AR, MA e processi integrati) Cenni Previsioni statistiche

Course Syllabus


Testi di riferimento: - Statistica descrittiva e inferenziale: “Statistica: principi e metodi”, Cicchitelli, Pearson “Metodi statistici”, Freund, Wilson, Piccin editore “Statistica”, Freedman-Pisani-Purves, McGraw-Hill - Statistica per le serie Storiche “Serie Storiche Economiche “, Di Fonzo, Carocci “Statistica economica “, Guarini, Tassinari, Il Mulino

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: BRUNO RICCA

Orario di Ricevimento - BRUNO RICCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Terzo piano ex Facoltà Economia
Note: Si consigliano in ogni caso gli studenti di prendere prima contatto con il docente mediante e-mail (bricca@unime.it)
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