Offerta Didattica
ECONOMIA AZIENDALE
STATISTICA
Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare analisi di insiemi di dati con uno o due caratteri e di trarre conclusioni su una popolazione di interesse.Learning Goals
At the end of the course, the student will be able to perform analysis of data sets with one or two characters and to draw conclusions about a population of interest.Metodi didattici
Lezioni frontali mediante presentazioni in power point). Eventuale materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti mediante il canale E-learning e gli studenti potranno accedervi tramite iscrizione.Teaching Methods
Traditional teaching (ppt presentation). Any teaching material will be made available to students through the E-learning channel and students will be able to access it by registering.Prerequisiti
Elementi di base di algebra e di matematicaPrerequisites
Basic elements of algebra and mathematicsVerifiche dell'apprendimento
La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si accerta la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado di maturità critica, la capacità di risolvere problemi particolari, la correttezza e chiarezza dell’esposizione (attenzionando l'uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; se l' esame è particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.Assessment
Verification of the actual acquisition of learning outcomes is entrusted to a final oral exam. Through a series of questions relating to crucial points of the program, it is ascertained the sufficient knowledge and understanding acquired by the candidate, the degree of critical maturity, the ability to solve particular problems, the correctness and clarity of the exposition (paying attention to the use appropriate of technical terms). If the student demonstrates this sufficiency, the level of verification is deepened both with reference to the implications of the individual topics and with regard to the systematic connections between them. If the student proves in this way to have mastery of the subject, the highest scores are assigned. Since the voting period is expressed out of thirty, the pass threshold is 18/30; the highest grades range from 27 to 30/30; if the exam is particularly brilliant, the commission adds honors to the highest marks.Programma del Corso
Il corso si propone di sviluppare i concetti fondamentali della Statistica descrittiva e di fornire quindi la preparazione teorica e pratica per il trattamento di fenomeni collettivi. In particolare, mira allo studio dei criteri di rilevazione, di classificazione e di sintesi delle informazioni relative a una popolazione oggetto di studio. Verranno esaminati gli aspetti metodologici legati alle diverse fasi che definiscono un Piano di ricerca. La rilevazione permette di acquisire le informazioni sulle caratteristiche di interesse, la classificazione consente di organizzare i dati secondo appartenenza a categorie, la sintesi consente, attraverso indici specifici (valori medi, indici di variabilità, indici di forma, rapporti statistici, relazioni tra variabili), di evidenziare le caratteristiche importanti dei dati derivanti da fenomeni collettivi, lo studio di tali fenomeni infatti richiede l’osservazione di un insieme di manifestazioni individuali.Course Syllabus
The course aims to develop the basic concepts of descriptive statistics and then to provide the theoretical and practical preparation for the treatment of collective phenomena. Specifically, it seeks to study the requirements for recognition, classification and synthesis of information for a study population. We will examine the methodological aspects related to the different phases that define a research plan. The survey allows to acquire information on the characteristics of interest, classification allows you to organize the data according to the categories of belonging, synthesis allows, through specific indices (mean values, variability indices, indices of fit, statistical reports, relations between variables), to highlight the important features of data generated by collective phenomena, the study of these phenomena in fact requires the observation of a set of individual events.Testi di riferimento:
Ned Freed, Stacey Jones - Statistica per le scienze economiche e aziendali – ISEDI 2019
Leti G. – Cerbara L. - Elementi di statistica descrittiva - Il Mulino 2009
Borra S. - Di Ciaccio A. - Statistica Metodologie per le scienze economiche e sociali – McGraw-Hill, 2021
Petrucci A. - Compendio di Statistica – Maggioli Editore 2009
Girone G. - Salvemini T. - Lezioni di Statistica – Cacucci Editore, 2002
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: AGATA ZIRILLI
Orario di Ricevimento - AGATA ZIRILLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento di Economia - Via dei Verdi Stanza n.50 (terzo piano). E' preferibile fissare un appuntamento tramite mail all'indirizzo azirilli@unime.it |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento di Economia - Via dei Verdi Stanza n.50 (terzo piano). E' preferibile fissare un appuntamento tramite mail all'indirizzo azirilli@unime.it |
Note: