Offerta Didattica

 

ECONOMIA AZIENDALE

CONTABILITA' E BILANCIO

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

l corso ha per oggetto lo studio della contabilità generale e del bilancio di esercizio. Tratta, in particolare, i seguenti temi: a) le rilevazioni contabili in partita doppia per la determinazione del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento; b) i criteri di valutazione, il processo di redazione, la struttura e il contenuto informativo del bilancio di esercizio.

Learning Goals

The course deals with the study of general accounting and financial statements. The topics covered will include: a) double entry accounting records for the determination of operating income and working capital; b) assessment criteria, the drafting process, the structure and information content of financial statements.

Metodi didattici

Il processo formativo prevede: - lezioni di inquadramento teorico, esercitazioni e test di verifica dell’apprendimento.

Teaching Methods

The course includes: - lectures, guided exercises, verification tests and in itinere examinations.

Prerequisiti

Gli studenti dovrebbero avere sostenuto l’esame di Economia aziendale

Prerequisites

Students should have completed the examination of the course Economia Aziendale

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta e orale diretta ad accertare la conoscenza della disciplina, sotto il profilo teorico e pratico. La valutazione è effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Il giudizio è espresso in forma numerica con punteggio minimo di 18/30 e massimo di 30/30. La Commissione potrà esprimere, in casi di particolare eccellenza, anche la lode. Il/La candidato/a raggiunge la sufficienza (18/30) laddove dimostri di conoscere gli argomenti di base e di saperli esporre con adeguato linguaggio tecnico. I punteggi più elevati vengono attributi a coloro che dimostrano piena conoscenza della materia, capacità di sintesi e di analisi, piena padronanza dei linguaggi tecnici.

Assessment

The final evaluation is carried out by means of written and oral examination aimed at assessing the theoretical and practical knowledge of the discipline, the communication skills and the critical abilities of the student. The exam includes a set of questions concerning the main topics of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the ability to make linkage among different parts of the program. The acquisition of learning outcomes is assessed by numerical rating (18/30 - 30/30). The Commission assigns the laude for outstanding performance during the oral exam.

Programma del Corso

Il corso ha per oggetto lo studio della contabilità generale e del bilancio di esercizio. Tratta, in particolare, i seguenti temi: a) le rilevazioni contabili in partita doppia per la determinazione del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento; b) i criteri di valutazione, il processo di redazione, la struttura e il contenuto informativo del bilancio di esercizio

Course Syllabus

The course deals with the study of general accounting and financial statements. The topics covered will include: a) double entry accounting records for the determination of operating income and working capital; b) assessment criteria, the drafting process, the structure and content of financial statements.

Testi di riferimento: Corso di contabilità e bilancio Dalle rilevazioni contabili alla rappresentazione dei risultati economico-finanziari • con MyLab Antonio Del Pozzo - Salvatore Loprevite - Franco Ernesto Rubino, editore Pearson. Milano, 2020

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO DEL POZZO

Orario di Ricevimento - ANTONIO DEL POZZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:40 14:002° piano Dipartimento Economia stanza n. 36.
Note: Gli studenti si ricevono previo appuntamento via e-mail: adelpozzo@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti