Offerta Didattica

 

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

ANALISI DEI FARMACI I

Classe di corso: LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/08CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
84407224480
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza ed applicazione dei metodi di analisi qualitativa dei farmaci inorganici/organici riportati nella Farmacopea Europea.

Metodi didattici

Lezioni frontali (24 ore = 4CFU) ed esercitazioni a posto singolo in laboratorio (48 ore = 4CFU). Strumenti a supporto della didattica: Lezioni frontali: lavagna luminosa, videoproiettore e computer portatile. Esercitazioni in laboratorio: reagenti e materiali chimici, vetreria per semi-micro analisi chimica qualitativa; centrifughe, piastre riscaldanti elettriche con agitazione magnetica, materiale di sicurezza.

Prerequisiti

Possedere conoscenze di Chimica analitica

Verifiche dell'apprendimento

L'esame finale per la verifica delle competenze e capacità acquisite consiste in una prova orale, volta ad accertare le conoscenze e le abilità richieste dagli obiettivi dell'insegnamento. Sarà altresì valutato l’interesse e le abilità mostrate dallo studente durante le esercitazioni pratiche in laboratorio. La valutazione, espressa in trentesimi, tiene conto del livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti trattati, della capacità di valutazione critica, nonché del livello dell’esposizione e della capacità di comunicazione.

Programma del Corso

Parte generale Contenuto della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana XII edizione e della Farmacopea europea IX edizione. Norme di sicurezza e di comportamento in laboratorio, attrezzature specifiche per operazioni di analisi farmaceutica. Operazioni analitiche generali: dissoluzione, disgregazione, lisciviazione, diluizione, concentrazione, essiccamento, calcinazione, precipitazione, centrifugazione, decantazione, filtrazione. Analisi per via secca Osservazioni preliminari sul campione d’analisi Saggio alla fiamma Riscaldamento a secco della sostanza: sostanze che per riscaldamento sublimano. Reazioni di differenziazione dei sublimati Riscaldamento a secco della sostanza: sostanze che svolgono ossigeno, anidride carbonica, anidride solforosa, acido solfidrico, ammoniaca, ipoazotide Riscaldamento a secco della sostanza in presenza di agenti ossidanti: sostanze che svolgono cloro, bromo e iodio Saggi in tubicino con acidi diluiti per la ricerca di: carbonati, bicarbonati, solfiti, solfuri, nitriti, acetati Saggi in tubicino con acidi concentrati per la ricerca di: ossalati, nitriti, nitrati, cloruri, bromuri, ioduri. Differenziazione dei vapori di bromo, ipoazotide e cloruro di cromile Sostanze riscaldate con le basi: liberazione di ammoniaca da sali di ammonio Sostanze riscaldate con le basi in presenza di un agente riducente: liberazione di ammoniaca da nitriti e nitrati (saggio con la Lega di Devarda) Saggi per la ricerca dei borati Saggi per la ricerca degli acetati Saggi alla perla al borace Saggio al coccio Analisi per via umida per la ricerca dei cationi Separazione di cationi del I gruppo analitico: piombo, argento e catione mercuroso. Analisi del residuo insolubile. Separazione di cationi del II gruppo analitico: arsenico, antimonio, stagno, (piombo), catione mercurico, bismuto, cadmio, rame. Separazione di cationi del III gruppo analitico: alluminio, ferro, cromo. Analisi del III gruppo complesso. Separazione di cationi del IV gruppo analitico: zinco, manganese, nickel, cobalto. Separazione di cationi del V gruppo analitico: calcio, bario e stronzio. Separazione di cationi del VI gruppo analitico: sodio, litio e potassio, magnesio. Metodo Marotta. Reazioni di conferma di tutti i cationi, prodotti di interesse farmaceutico, attività farmacologica e tossicologica. Analisi per via umida per la ricerca degli anioni Preparazione della soluzione alcalina. Reazioni di conferma per la ricerca di : ioduri, cloruri, bromuri, fluoruri, ipocloriti, iodati, clorati, solfuri, solfiti, solfati, tiosolfati, fosfati, arseniti, arseniati, bicarbonati, carbonati, acetati, ossalati, borati, metaborati, tetraborati, nitriti e nitrati. Prodotti di interesse farmaceutico, attività farmacologica e tossicologica.

Testi di riferimento: P. Barbetti, M. G. Quaglia: L'analisi qualitativa in chimica farmaceutica e tossicologica inorganica (Ed. Galeno, Perugia). I. Tuccari Parigi: Chimica Analitica Qualitativa (Ed. Atlas, Bergamo). Farmacopea Ufficiale (FU) e Farmacopea Eur. (Ph. Eur). Appunti di lezione.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: NUNZIO IRACI

Orario di Ricevimento - NUNZIO IRACI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti