Offerta Didattica

 

INGEGNERIA INDUSTRIALE

FONTI E TECNOLOGIE ENERGETICHE

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di: fornire una visione sistematica delle problematiche energetiche a livello globale e nazionale, con riferimento a fonti, materie prime e tecnologie di trasformazione per la produzione di energia in sistemi mobili e fissi. Il corso intende sviluppare la capacità di analisi dei problemi relativi ai bilanci materiali ed energetici delle trasformazioni chimico-fisiche, per la produzione di energia. Infine, il corso fornisce allo studente una panoramica dei fenomeni d’inquinamento relativi all'uso di combustibili fossili, le attuali strategie di mitigazione e contenimento, nonché i vantaggi derivanti dall'uso alternativo di fonti rinnovabili. acquisire le competenze per applicare le conoscenze di base e gli elementi dell'ingegneria chimica per analizzare e comprendere i diversi aspetti dei processi di generazione, trasformazione e accumulo dell'energia attraverso esercitazioni, analisi di esempi e applicazioni pratiche e della letteratura scientifica. sviluppare la capacità di elaborare, in maniera autonoma e con senso critico, concetti fondamentali e ingegneristici per l'analisi dei processi chimici di generazione, trasformazione e accumulo di energia, con particolare riferimento agli aspetti della termodinamica, della cinetica e delle relative emissioni. sviluppare adeguate proprietà di sintesi, e di comunicazione con linguaggio tecnico. acquisire un metodo di studio adeguato alla visione ed alla comprensione dei problemi legati alla produzione di energia e delle relative fonti energetiche.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, Seminari e Visite didattiche guidate Per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, il corso si avvale delle lezioni frontali, svolte con supporto di slides, ed esercitazioni guidate svolte dagli studenti con lo scopo di stimolare la capacità di applicazione di concetti teorici per la risoluzione di problemi pratici con autonomia e senso critico.

Teaching Methods


Prerequisiti

Per un’adeguata comprensione dei concetti teorici e l’acquisizione della capacità di analisi delle varie tecnologie di produzione e trasformazione di energia sono necessarie conoscenze di base di CHIMICA GENERALE, CHIMICA INORGANICA, CHIMICA FISICA, CHIMICA ORGANICA, FISICA TECNICA.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame finale orale della durata compresa tra 30 e 60 min sui contenuti del corso con approfondimenti specifici finalizzati a dimostrare qualità dell’apprendimento e dell’esposizione, capacità di sintesi e di ragionamento critico dello studente.

Assessment


Programma del Corso

-ENERGIA E FONTI ENERGETICHE. Concetti di energia e lavoro; Grandezze fisiche e unità di misura; Termodinamica delle trasformazioni chimiche; Fonti energetiche; Emissioni e fonti rinnovabili. -PETROLIO E DERIVATI. Il greggio; Origine e giacimenti; Costituenti del greggio; Prodotti; Lavorazione; Schema di raffineria. -LAVORAZIONE DEL GREGGIO. Processi preliminari; Processi di separazione; Topping; Vacuum; Contenuto di zolfo e numero di ottano delle benzine. -UPGRADING DEI COMBUSTIBILI FOSSILI. A) Steam Cracking: Reazioni, termodinamica, variabili di processo, prodotti. B) Hydrotreating: Reazioni, termodinamica, cinetica, catalizzatori, processi. C) Reforming catalitico: Reazioni, termodinamica, cinetica, catalizzatori, processi. D) Cracking catalitico: Reazioni, termodinamica, cinetica, catalizzatori, processi. E) Isomerizzazione: Reazioni, termodinamica, cinetica, catalizzatori, processi. F) Alchilazione: Reazioni, termodinamica, cinetica, catalizzatori, processi. -COMBUSTIONE. Definizione, reazioni redox, caratteristiche e proprietà; Aria teorica; Rapporto Air/Fuel; Temperatura ignizione; Potere calorifico; Dew point; Entalpia di combustione; Temperatura di fiamma; Lavoro utile ed energia libera; Macchine termiche ideali: caratteristiche e rendimento; Ciclo Otto e rendimento di motori a combustione interna. -CELLE A COMBUSTIBILE. Generalità, funzionamento, classificazione; rese ed emissioni; Potenziale di Cella; Termodinamica di cella (effetto T e P); Fenomeni di polarizzazione; Rendimento di cella; PEFC, PAFC; MCFC; SOFC; DMFC (caratteristiche, proprietà e applicazioni). -IDROGENO. Metodi di produzione, immagazzinamento e trasporto. -EFFETTO SERRA. Cause naturali e antropiche; Gas serra: Proprietà, Effetti e tempo di vita; Sensibilità climatica; Contenimento delle emissioni di gas serra.

Course Syllabus


Testi di riferimento: -Slides Lezioni -Dispense

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO ARENA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ARENA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Studio 9° Piano Blocco C, Dipartimento di ingegneria
Mercoledì 11:00 13:00Studio 9° piano Blocco "C", Dipartimento di Ingegneria
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti