Offerta Didattica

 

INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

FISICA I

Classe di corso: L-8 - Ingegneria dell'informazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96037236036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza di base e capacità di comprensione delle grandezze fisiche della meccanica, le loro unità di misura, il loro significato e le relazioni che tra esse intercorrono. della dinamica del punto e dei sistemi, del principio di conservazione dell’energia meccanica. Acquisizione della capacità di applicare i concetti di base per la corretta impostazione metodologica e la relativa risoluzione di problemi di cinematica o di dinamica. Acquisizione della capacità di valutazione critica della tipologia dei dati, stabilendo in maniera autonoma l’ approccio e la metodologia di analisi che consentono di determinare le caratteristiche del moto. Sviluppo dell’abilità di stabilire correlazioni tra gli argomenti del corso, integrando correttamente le conoscenze di matematica che gli derivano dagli altri corsi. Sviluppo dell’abilità di espressione in maniera chiara e sintetica, dimostrando proprietà di linguaggio scientifico. Sviluppo delle abilità di apprendimento necessarie per affrontare gli studi successivi specifici dell’Ingegneria elettronica e informatica.

Learning Goals

Knowledge and comprehension of: (a) the physical quantities involved in mechanics, (b) the relationships among them and (c) the measurement units used for their quantification. Knowledge and understanding of; (a) the fundamentals of kinematics, (b) point mass and system dynamics, (c) the conservation principle of the total mechanical energy. Development of the ability to deal with kinematics and dynamics problems. Development the ability to provide autonomously a critical evaluation of the nature of the available data, a swell as of choosing the most proper approach and methodologies that allow the motion characteristics to be determined. Development the ability of establishing correlations among the topics of the course, also correctly integrating mathematical concepts acquired in other courses together with the ability of expressing concepts in a clear and synthetic way, by using proper technical terminology. Development of the learning skills required to address the specialistic courses of Electronics and Computer Engineering. Knowledge and comprehension of: (a) the physical quantities involved in mechanics, (b) the relationships among them and (c) the measurement units used for their quantification. Knowledge and understanding of; (a) the fundamentals of kinematics, (b) point mass and system dynamics, (c) the conservation principle of the total mechanical energy. Development of the ability to deal with kinematics and dynamics problems. Development the ability to provide autonomously a critical evaluation of the nature of the available data, a swell as of choosing the most proper approach and methodologies that allow the motion characteristics to be determined. Development the ability of establishing correlations among the topics of the course, also correctly integrating mathematical concepts acquired in other courses together with the ability of expressing concepts in a clear and synthetic way, by using proper technical terminology. Development of the learning skills required to address the specialistic courses of Electronics and Computer Engineering.

Metodi didattici

A meno che non vi siano cause di forza maggiore, le lezioni saranno effettuate con lavagna e gessetto. Su alcune specifiche parti del programma saranno forniti appunti da parte del docente.

Teaching Methods

Unless otherwise imposed by external constrains, lectures will be given by using chalk and blackboard. Lectures’ notes will be provided on a number of selected topics.

Prerequisiti

Nozioni di matematica di base.

Prerequisites

Basic notions of mathematics

Verifiche dell'apprendimento

Gli studenti potranno scegliere di sostenere una unica prova scritta e orale su tutto il contenuto del programma, oppure potranno sostenere una prova scritta e orale parziale, sugli argomenti dalla voce I alla voce IV, unitamente a una prova conclusiva scritta e orale sulla restante parte del programma. Coloro i quali saranno impossibilitati a sostenere la prova parziale o non l’avranno superata, potranno usufruire di una prova di recupero prima della conclusione del semestre. Una volta superata la prova parziale, il risultato della stessa verrà ritenuto valido per un anno accademico, entro il quale occorrerà completare l’esame rispondendo sugli argomenti dal V all’VIII punto del programma, nel corso degli appelli d’esame stabiliti dal calendario didattico. Il voto finale sarà la media tra i voti conseguiti nella prova parziale e nella prova finale. La prova scritta finale durerà due ore e conterrà problemi della tipologia di quelli discussi e risolti a lezione. La prova intermedia avrà due ore di durata e oltre ai problemi, conterrà una domanda a risposta aperta estratta da un elenco che gli studenti riceveranno un paio di settimane prima del test.

Assessment

The students will be able to choose whether to attend a final written and oral exam on all the topics covered by the course, or to attend a first written and oral mid-term test on topics from I to IV and a second mid-term written and oral exam on the remaining topics. Students who miss or fail the first mid-term test will be given the possibility to recover it before the end of the semester. Once the first mid-term test is passed, the students have one year to complete their exam by attending, on the scheduled dates, the second mid-term written and oral test on topics from V to VIII. For students choosing the two mid-term exams, the final grade will be the arithmetic media of the first and second mid-term exam grades. The final written exam will be two hours long, and it will contain problems of the kinds discussed and solved in class. The midterm written test will be two hours long and in addition to problems of the kinds discussed and solved in class will contain an open answer question selected from a list that the students will receive weeks before the test.

Programma del Corso

Cinematica e dinamica del punto. Dinamica dei sistemi.

Course Syllabus

MOTION IN ONE DIMENSION AND IN A PLANE DINAMICS OF THE MASS POINT CONSERVATION OF MECHANICAL ENERGY GRAVITATIONAL FORCE ROTATIONAL MOTION SYSTEM OF PARTICLES RIGID BODY

Testi di riferimento: Appunti forniti dal docente del corso e qualunque testo di meccanica di livello universitario per scienze fisiche o ingegneria, inclusi quelli elencati nel seguito. R. Resnick, Halliday, K. S. Krane:" Fisica 1", Ambrosiana, Milano R.A.Serway, J.W.Jewett: "Fisica per Scienze ed Ingegneria V.1", EdiSes, P.A. Tipler, G.Mosca " Corso di Fisica Vol l", Zanichelli, Bologna. D. Halliday, R. Resnick, Jearl Walker: " Fondamenti di Fisica " Meccanica Termologia, Ambrosiana (Zanichelli). J.S. Walker: “Fondamenti di Fisica”, Zanichelli, Bologna. D.C. Giancoli: “Fisica”, Editrice Ambrosiana. S. Focardi, I. Massa, A. Uguzzoni: “Fisica Generale-Meccanica”, Editrice Ambrosiana. P.Mazzoldi, M.Nigro, C.Voci: “Elementi di Fisica-Meccanica, Termodinamica” , EdiSes.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONELLA ARENA

Orario di Ricevimento - ANTONELLA ARENA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 17:00Laboratorio didattico di elettronica sito al IVI piano del blocco B, plesso docenti.
Giovedì 15:00 17:00Laboratorio didattico di elettronica sito al IVI piano del blocco B, plesso docenti.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti