Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
STORIA E FILOSOFIA DELLA COMPLESSITA'
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di indirizzare gli studenti alla riflessione critica sull’evoluzione storica del rapporto complesso tra razionale e irrazionale, normale e anormale, inclusione ed esclusione, al fine di svilupparne la consapevolezza metodologica e critica e di potenziarne le capacità ermeneutico-interpretative.Learning Goals
The course aims at leading students to a critical reflection upon the historical evolution of the complex relationships between rational and irrational, normal and abnormal, inclusion and exclusion, in order to develop their methodological and critical awareness and to enhance their hermeneutical abilities.Metodi didattici
La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.Teaching Methods
Teaching methods: Lectures, interactive lessons, exercises and discussions.Prerequisiti
Attitudine al ragionamento critico. Possesso di nozioni generali di storia della filosofia.Prerequisites
Aptitude for critical reasoning. Mastery of general elements of the history of philosophy.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Oral examination. Main evaluation criteria: qualitative and methodological understanding of the analysed texts, mastery of the topics dealt with, coherence and consistency in reasoning, expositive clearness. Minimum score: 18/30.Programma del Corso
Ragione, sragione, alienazione: Prendendo le mosse dalla ridefinizione moriniana dell’essere umano quale homo sapiens-demens e dalle riflessioni foucaultiane sulle diverse percezioni storiche della follia, il corso analizzerà le dinamiche dell’evoluzione moderna del rapporto tra ragione e sragione e le sue fatali conseguenze in termini di alienazione, esclusione e reclusione dell’‘irrazionalità’.Course Syllabus
Reason, Unreason, Alienation: Starting from Morinâs redefinition of the human being as homo sapiens-demens, and from Foucaultâs reflections on the different historical perceptions of madness, the course will analyse the dynamics of the modern evolution of the relationship between reason and unreason, and its fatal consequences in terms of alienation, exclusion and imprisonment of âirrationalityâ.Testi di riferimento:
E. MORIN, Il paradigma perduto. Che cos’è la natura umana?, tr. it. di E. Bongioanni, Mimesis, Milano-Udine 2020
M. FOUCAULT, Storia della follia nell’età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, Milano 2011
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIULIANA GREGORIO
Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO
Dato non disponibile