Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
l corso vuole sviluppare nello studente le categorie sociologiche e antropologiche necessarie per un’adeguata lettura del territorio e della complessità del fenomeno urbano. Verranno forniti gli strumenti teorici per cogliere i molteplici livelli e dilemmi legati alle implicazioni dell’abitare, del traversare, e del trasformare uno spazio. Lo studente dovrà acquisire una capacità di lettura dei fenomeni sociali ed esserne in grado di coglierne le reciproche implicazioni, e relazioni con lo spazio urbano per poterle tradurre in progettazione sociale.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali Attività seminariali Escursioni sul territorio analisi visualiTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza elementi di Sociologia GeneralePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
Il corso si articola in tre parti. Nella prima verranno analizzate le metropoli contemporanee come luogo privilegiato di produzione culturale e di consumo simbolico. Di tale fenomeno si analizzeranno i dilemmi e le potenzialità trasformative strette tra il polo della mercificazione degli spazi pubblici e quello della riqualificazione urbana. La seconda parte del corso prenderà in esame alcune delle principali categorie “percettive” del fenomeno urbano e del territorio dentro il quale esso è inscritto. Infine saranno oggetto di discorso quelle figure e quelle pratiche sociali, e simboliche - e quei luoghi - che si pongono come residuali, o resistenti, rispetto a paradigmi troppo “pianificanti”. In questa direzione ci si confronterà con esempi di progettazione sociale.Course Syllabus
Testi di riferimento: I parte:
Amendola G., La città postmoderna. Magie e paure della metropoli contemporanea, Laterza;
II parte
un testo a scelta tra:
Carmagnola F. Ferraresi M., Merci di Culto, Castelvecchi, (esclusivamente la prima parte (fino a pag. 100 e il paragrafo “Think different”: iMac pag 227-234) ;
Careri F., Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Einaudi;
III parte
Zampieri P.P., Esplorazioni urbane. Urban art, patrimoni culturali, beni comuni, Il Mulino, 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIER PAOLO ZAMPIERI
Orario di Ricevimento - PIER PAOLO ZAMPIERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 15:00 | 17:00 | Via Bivona terzo piano |
Note: