Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 7 | 1 | 0 | 52 | 42 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza di base delle principali tecniche di ricerca nel campo delle scienze sociali, soffermandosi su quelle qualitative. Si prefigge, inoltre, l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie a definire una domanda di ricerca e a rispondere ad essa costruendo il disegno di ricerca appropriato e utilizzando i metodi più opportuni ed efficaci.Learning Goals
The course aims to provide students with basic knowledge of the main research techniques in the field of social sciences, focusing on qualitative ones. It also aims to develop the necessary skills to define a research question and to respond to it by building the appropriate research design and using the most appropriate and effective methods.Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali, discussioni di testi e video forniti dal docente, e su esercitazioni volte alla costruzione di strumenti di ricerca (questionari per interviste in profondità, tracce per focus group, protocolli di osservazione partecipante) e analisi condotte tramite software di ricerca (Atlas.Ti).Teaching Methods
The course is based on classic lecturing; discussion of texts and videos provided by the instructor; exercises aimed at building research tools (questionnaires for in-depth interviews and focus groups, and protocols for participant observation); and analyses conducted by means of qualitative research software (Atlas.Ti).Prerequisiti
Conoscenza di base della sociologia generalePrerequisites
Basic knowledge of general SociologyVerifiche dell'apprendimento
Verifiche periodiche attraverso discussioni focalizzate sui temi studiati. Esame finale di tipo oraleAssessment
Periodical assessments through focused discussions on studied topics. The final exam will be oral.Programma del Corso
Il corso costituisce una introduzione alle tecniche e agli stili di ricerca adottati per l’indagine qualitativa dei fenomeni sociali. A questo scopo verranno forniti esempi da classici studi nel campo delle scienze sociali, mirando altresì a fare maturare conoscenze teoriche e pratiche per la conduzione di ricerche empiriche. La prima parte del corso propone approcci teorici ed epistemologici che hanno guidato importanti ricerche nel campo della devianza, delle relazioni urbane, delle economie informali e del servizio sociale. La seconda si focalizza sugli aspetti pratici della ricerca empirica. In particolare su: interviste in profondità, focus group, osservazione partecipante, interviste cognitive, pre-test e analisi dei dati qualitativi condotta per mezzo di software di ricerca (Atlas.Ti). Nel corso delle lezioni si terranno simulazioni e laboratori finalizzati all’applicazione dei metodi e delle analisi. Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare domande di ricerca e a escogitare gli strumenti necessari alla conduzioni delle indagini proposte.Course Syllabus
The course should be considered an introduction to the qualitative techniques and research styles deployed for investigating social phenomena, using examples from classic studies in the fields social sciences, and aiming to provide both theoretical and practical knowledge for conducting empirical research. The first part will deal with theories and epistemological approaches, based on classic studies in the field of deviance, urban relationships, informal economies, and social work; the second will f1ocus on practical aspects of empirical research, in particular, in-depth interviews, focus groups, participant observation, cognitive interviews and pre-tests, and the use of computer-assisted data analysis (Atlas.Ti software). In-depth interviews and focus groups simulations will be planned and implemented during class time. Students will be encouraged to develop research questions and create the tools needed to answer such questions.Testi di riferimento:
- Cardano M., “La ricerca qualitativa”, Il Mulino, Bologna, 2011.
- Glaser B.G., Strauss A.L, “La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa”, Roma, Armando Editore, 2009.
- Rassegna Italiana di Sociologia, numero monografico su "La ricerca sociale 'scalza': l'etnografia come metodo e come esperienza", 2, 2001 (pp. 173 -308. Scaricabile gratuitamente con vpn di Unime: https://www.rivisteweb.it/issn/0486-0349/issue/2614).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIETRO SAITTA
Orario di Ricevimento - PIETRO SAITTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Via Bivona, 3° piano |
Note: Si riceve per appuntamento il giovedì dalle 10:30 alle 12:30. Per concordare gli appuntamenti, inviare una email a: psaitta@unime.it