Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
87105242100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza di base delle principali tecniche di ricerca nel campo delle scienze sociali, soffermandosi su quelle qualitative. Si prefigge, inoltre, l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie a definire una domanda di ricerca e a rispondere ad essa costruendo il disegno di ricerca appropriato e utilizzando i metodi più opportuni ed efficaci.

Learning Goals

The course aims to provide students with basic knowledge of the main research techniques in the field of social sciences, focusing on qualitative ones. It also aims to develop the necessary skills to define a research question and to respond to it by building the appropriate research design and using the most appropriate and effective methods.

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali, discussioni di testi e video forniti dal docente, e su esercitazioni volte alla costruzione di strumenti di ricerca (questionari per interviste in profondità, tracce per focus group, protocolli di osservazione partecipante) e analisi condotte tramite software di ricerca (Atlas.Ti).

Teaching Methods

The course is based on classic lecturing; discussion of texts and videos provided by the instructor; exercises aimed at building research tools (questionnaires for in-depth interviews and focus groups, and protocols for participant observation); and analyses conducted by means of qualitative research software (Atlas.Ti).

Prerequisiti

Conoscenza di base della sociologia generale

Prerequisites

Basic knowledge of general Sociology

Verifiche dell'apprendimento

Verifiche periodiche attraverso discussioni focalizzate sui temi studiati. Esame finale di tipo orale​​​​​​​

Assessment

Periodical assessments through focused discussions on studied topics. The final exam will be oral.

Programma del Corso

Il corso costituisce una introduzione alle tecniche e agli stili di ricerca adottati per l’indagine qualitativa dei fenomeni sociali. A questo scopo verranno forniti esempi da classici studi nel campo delle scienze sociali, mirando altresì a fare maturare conoscenze teoriche e pratiche per la conduzione di ricerche empiriche. La prima parte del corso propone approcci teorici ed epistemologici che hanno guidato importanti ricerche nel campo della devianza, delle relazioni urbane, delle economie informali e del servizio sociale. La seconda si focalizza sugli aspetti pratici della ricerca empirica. In particolare su: interviste in profondità, focus group, osservazione partecipante, interviste cognitive, pre-test e analisi dei dati qualitativi condotta per mezzo di software di ricerca (Atlas.Ti). Nel corso delle lezioni si terranno simulazioni e laboratori finalizzati all’applicazione dei metodi e delle analisi. Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare domande di ricerca e a escogitare gli strumenti necessari alla conduzioni delle indagini proposte.

Course Syllabus

The course should be considered an  introduction to the qualitative techniques and research styles deployed for investigating social phenomena, using examples from classic studies in the fields social sciences, and aiming to provide both theoretical and practical knowledge for conducting empirical research. The first part will deal with theories and epistemological approaches, based on classic studies in the field of deviance, urban relationships, informal economies, and social work; the second will f1ocus on practical aspects of empirical research, in particular, in-depth interviews, focus groups, participant observation, cognitive interviews and pre-tests, and the use of computer-assisted data analysis (Atlas.Ti software). In-depth interviews and focus groups simulations will be planned and implemented during class time. Students will be encouraged to develop research questions and create the tools needed to answer such questions.

Testi di riferimento: - Cardano M., “La ricerca qualitativa”, Il Mulino, Bologna, 2011. - Glaser B.G., Strauss A.L, “La scoperta della grounded theory. Strategie per la ricerca qualitativa”, Roma, Armando Editore, 2009. - Rassegna Italiana di Sociologia, numero monografico su "La ricerca sociale 'scalza': l'etnografia come metodo e come esperienza", 2, 2001 (pp. 173 -308. Scaricabile gratuitamente con vpn di Unime: https://www.rivisteweb.it/issn/0486-0349/issue/2614). 

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PIETRO SAITTA

Orario di Ricevimento - PIETRO SAITTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30Via Bivona, 3° piano
Note: Si riceve per appuntamento il giovedì dalle 10:30 alle 12:30. Per concordare gli appuntamenti, inviare una email a: psaitta@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti