Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

LINGUA INGLESE (CORSO AVANZATO)

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente apprenderà gli strumenti utili per approfondire una riflessione metapragmatica sulla linguistica inglese. In particolare, svilupperà le risorse interpretative e inferenziali della lingua inglese come sistema al macro-livello (text), nelle componenti di comprensione dei fenomeni della testualità e dell’intertestualità. Lo studente sarà in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).

Learning Goals

The student will be able to critically elaborate on a metapragmatic reflection on English linguistics. The student will develop interpretative and inferential resources of the English language as a system at the macro-level (text), so as to widen understanding of textual and intertextual components. The student will be able to use the resources of language in a wide range of communicative contexts that correspond, but are not overlapping with, or limited to, the level B2+ of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Metodi didattici

​​​​​​​Le lezioni avranno un approccio comunicativo mirato allo sviluppo delle competenze linguistiche e del pensiero critico degli studenti. Si utilizzeranno risorse multimodali e multimediali che possano suscitare interesse e partecipazione attiva. Gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in gruppo oltre che individualmente. ​​​​​​​

Teaching Methods

Face-to-face lessons will follow a communicative approach that boosts the students’ linguistic competences as well as their critical thinking. Multimodal and multimedia resources will be used to interest the students and encourage their participation. Both individual and team work will be encouraged. ​​​​​​​

Prerequisiti

Competenze metalinguistiche e comunicative comparabili al livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER)

Prerequisites

Metalinguistic and communicative competences corresponding to B1+ of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Verifiche dell'apprendimento

È prevista una prova scritta propedeutica che attesti il raggiungimento del livello B2+ e un colloquio orale nelle date previste dal calendario degli appelli degli esami. La prova scritta può comprendere una prova di ascolto, una comprensione del testo, una traduzione dall’inglese all’italiano, un questionario sulle competenze lessico-grammaticali. Durante la prova orale lo studente presenterà in inglese un progetto personale in cui illustrerà un aspetto specifico del lavoro in campo sociale con particolare riferimento a possibili azioni da attuare in ambito locale.

Assessment

A written test assessing B2+ language skills followed by an oral exam. The written test can include listening and/or reading comprehension, translation from English into Italian, questionnaire to test lexico-grammar skills. The oral exam consists of the presentation in English of a personal project addressing a specific social issue suggesting possible actions to enact locally.

Programma del Corso

La prima parte del corso è incentrata sull’implementazione e sull’integrazione delle abilità linguistiche ricettive e produttive, con particolare riguardo alla formazione di un lessico ampio necessario per potere comunicare efficacemente nella comunità globale. Saranno presentati contenuti multisemiotici e multimediali che coinvolgano gli studenti nell’interazione per sviluppare le loro competenze comunicative e le soft skills necessarie per interagire in un contesto multiculturale. I contenuti e le funzioni sono riconducibili ma non sovrapponibili al livello B2+ del Quadro comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere. La seconda parte del corso è dedicata al servizio sociale e alle sue aree operative, ai temi di disuguaglianza e inclusione. Si analizzeranno le azioni intraprese da UNHCR e UNICEF in riferimento alla protezione dei bambini alla luce della Convenzione Internazionale sui Diritti dei Bambini.

Course Syllabus

The course includes two parts. The first part enhances and integrates the students’ productive and receptive skills and gradually expands the students’ vocabulary. Through multisemiotic and multimedia content the students will be engaged in meaningful interactions and will develop the necessary communicative and soft skills to interact in today’s multicultural society. Content and functions correspond, but do not overlap with, the B2+ level of the Common European Framework for Languages. The second part of the course explores how social work addresses inequality and inclusion. UNHCR’s and UNICEF’s actions for the protection of children will be analysed in relation to the Convention on the Rights of the Child.

Testi di riferimento: 1. Hughes, John, Dummett, Paul, Stephenson, Helen (2021). Life 2nd Edition. Upper Intermediate. National Geographic Learning. 2. Convention on the Rights of the Child (1989). 3. UNICEF (2020) Core commitments for Children in Humanitarian Action. 4. UNHCR (2006) A Framework for the Protection of Children.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CRISTINA ARIZZI

Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Via Concezione 6, I piano, stanza A324
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti