Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI IN ETA' REPUBBLICANA
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone, secondo una prospettiva storica, di fornire specifiche conoscenze riguardo al processo che ha condotto, nell’arco temporale compreso tra il secondo dopoguerra e i giorni nostri, alla nascita e al consolidamento delle istituzioni politiche e sociali.Lo studente sarà messo in grado di comprendere le trasformazioni della società contemporanea, in particolare sotto il profilo storico-istituzionale, di conoscere le istituzioni politiche e sociali al cui interno svolgerà la sua attività lavorativa nonché di utilizzare le molteplici chiavi interpretative acquisite per individuare criticamente problematiche e proporre eventuali soluzioni.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso è svolto attraverso lezioni frontali (supportate da presentazioni in power point, video e lettura delle fonti) e seminari tematici, anche a carattere interdisciplinare, volti all’approfondimento di alcuni particolari aspetti della storia delle istituzioni politiche e sociali nell’Italia repubblicana.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base dei processi di trasformazione delle istituzioni italiane nel loro sviluppo in età contemporanea, oltre alle principali nozioni di diritto pubblico.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento si articola in due momenti: la valutazione in itinere e quella finale. La valutazione in itinere su una parte del programma può essere effettuata attraverso prove orali o redazione di elaborati scritti, secondo modalità concordate con la docente ad inizio corso ed acquista anche un valore formativo, consentendo aggiustamenti nell’azione didattica e la verifica di quanto appreso dagli studenti. Questo tipo di valutazione concorre alla determinazione del voto finale. La valutazione finale espressa in trentesimi (esame pubblico orale) è finalizzata ad accertare, insieme alla proprietà di linguaggio e alle capacità espositive, le conoscenze maturate dagli studenti sulla rimanente parte del programma.Assessment
Programma del Corso
La stagione costituzionale italiana. Assemblea Costituente: genesi e lavori. Il dibattito costituente sui diritti sociali. Caratteri della Costituzione italiana. Il sistema politico italiano tra conventio ad excludendum e attuazione della Costituzione. Il centrismo degasperiano e il “congelamento” della Costituzione. Il centro‑sinistra e la prima stagione di attuazione della Costituzione. Le politiche sociali dell’Italia repubblicana. Le riforme del centro-sinistra. I movimenti collettivi e la nuova stagione di attuazione costituzionale. I difficili anni Settanta, tra stragismo, terrorismo e “solidarietà nazionale”. Le politiche di riforma degli anni Settanta. Gli anni Ottanta e il pentapartito. Crisi dei partiti e riforme istituzionali. Politica, istituzioni e questioni di genere.Course Syllabus
Testi di riferimento:
1) F. BONINI, Storia costituzionale della Repubblica. Un profilo dal 1946 a oggi, Carocci, Roma 2007.
2) Violenza di genere, politica e istituzioni, a cura di M.A. COCCHIARA, Giuffrè, Milano 2014 oppure Aborto ieri e oggi. L’applicazione della 194 tra obiezioni di coscienza e diritto delle donne, a cura di M.A. Cocchiara e G. Cardile, Aracne, Roma 2016.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VITTORIA CALABRO'
Orario di Ricevimento - VITTORIA CALABRO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche - piazza XX Settembre, 4 |
Martedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche - piazza XX Settembre, 4 |
Note: Orario valido per il I semestre dell'anno accademico 2023-2024.