Offerta Didattica

 

INFORMATICA

PROGRAMMAZIONE A OGGETTI

Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96037236036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire solide basi in merito alla programmazione dei calcolatori elettronici per risoluzione di problemi con il paradigma ad oggetti. L’obiettivo è dunque la programmazione ad oggetti, i cui concetti verranno prevalentemente spiegati attraverso l’approfondimento del linguaggio Java.

Learning Goals

The Object-oriented programming course aims at providing the basic concepts on OOP, in particular focusing on Java.

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio: il corso si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali e seminari su specifici aspetti disciplinari. Parte delle lezioni verteranno su aspetti pratici/di laboratorio, espletato prevalentemente in aula attraverso sessioni “hands on” su propri dispositivi (BYOD – Bring Your Own Device)

Teaching Methods

Frontal lecturing, seminars and hands-on lab (BYOD" Bring Your Own Device)

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti base della programmazione, la programmazione strutturata ed i costrutti e le strutture dati principali.

Prerequisites

Basics of programming, functional programming, top-down problem solving approach, basics algorithms and data structures.

Verifiche dell'apprendimento

Elaborazione di un progetto di OOP, relazione scritta e discussione dei risultati e degli argomenti teorici relativi al progetto.

Assessment

OOP Project and oral examination discussing pn practical and theoretical aspects of the prokect.

Programma del Corso

Introduzione del corso. Linguaggi di programmazione. Tipi di linguaggi: imperativi, dichiarativi, funzionali, logici, orientati agli oggetti. Linguaggi macchina. Limiti della programmazione in linguaggio macchina - Dai linguaggi macchina ai linguaggi ad alto livello. Compilatori e interpreti. Il compilatore Java. Bytecode e Java Virtual Machine. - Richiami sulla programmazione strutturata. Alcuni aspetti della grammatica del linguaggio Java. Il primo programma Java. - Dalla programmazione strutturata alla programmazione a oggetti. Tipi astratti di dato, classi oggetti interfacce. Incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo. - Introduzione alla programmazione ad oggetti - Classi oggetti metodi e stringhe - Costrutti di controllo - Metodi - Array - Classi e oggetti - Ereditarietà e subtyping - Polimorfismo ed interfacce - Eccezioni e gestione delle eccezioni - Files, streams, thread e socket

Course Syllabus

Introduction to the course. Programming languages. Types of languages: imperative, declarative, functional, logical, object-oriented. Machine languages. Limits of machine language programming - From machine languages to high level languages. - Object languages - Compilers and interpreters. - The Java compiler. Bytecode and Java Virtual Machine. - Basics on structured programming. Some aspects of the grammar of the Java language. The first Java program. - From structured programming to object-oriented programming. Abstract data types, classes, objects, interfaces. Encapsulation, inheritance, polymorphism. - Introduction to Java programming - Object classes, methods and strings - Control structures - Methods - Arrays - Classes and objects - Inheritance and subtyping - Polymorphism and interfaces - Exceptions and exception handling - Files, streams, threads and sockets

Testi di riferimento: Java How To Program (Early Objects) by Paul Deitel (Author), Harvey Deitel (Author) - Pearson

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO GALLETTA

Orario di Ricevimento - ANTONINO GALLETTA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti