Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ZOOLOGIA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/05 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 1 | 1 | 60 | 36 | 12 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire le conoscenze di base sulle caratteristiche generali dei viventi, sugli adattamenti morfo-funzionali ed i processi fondamentali che regolano la vita degli animali. Fornire le conoscenze di base della zoologica sistematica.Learning Goals
To provide the basic knowledge on the general aspects of animals, morphofunctional adaptations and fundamental processes governing the life of animals. To provide the basic knowledge on systematics zoology.Metodi didattici
Lezioni frontali svolte in aula con l’ausilio di diapositive di Power-Point. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti che possono intervenire in qualsiasi momento per chiarimenti. Presentazione degli aspetti principali inerenti la zoologia generale. Per la parte speciale presentazione di immagini delle principali specie di tutti i gruppi animali compresi nel programma. Esercitazioni con analisi morfologica di esemplari di invertebrati ai fini del riconoscimento tassonomico.Teaching Methods
Lectures in the classroom with Power- Point slides. During the lessons will be favored an active interaction with students that can make questions at any time. Presentation of the main aspects of general zoology. For the special part, presentation of images of the main species of all animal groups included in the program. Exercises with morphological analysis of invertebrate specimens for taxonomic recognition of some groups.Prerequisiti
Conoscenze di fondamenti di Biologia.Prerequisites
Knowledge of fundamentals of Biology.Verifiche dell'apprendimento
È prevista una prova in itinere facoltativa relativa al programma di Zoologia Generale con risposta multipla su 15 quesiti in 30 minuti. La valutazione prevede 2 punti per ogni risposta corretta e 0 per risposta non data o errata. Il superamento della prova con almeno un punteggio di 18/30 consente di presentare all’orale la sola parte sistematica.Nell’esame orale verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità di collegamento tra argomenti, la capacità di espressione nonché il linguaggio e la terminologia acquisite. Il superamento dell'esame e la votazione finale saranno stabiliti in funzione del livello di conoscenza e di esposizione di ciascun argomento richiesto.Assessment
There is an optional on-going test related to the General Zoology program with multiple answers on 15 questions in 30 minutes. The evaluation includes 2 points for each correct answer and 0 for an answer not given or incorrect. Passing the test with at least a score of 18/30 allows you to present the only systematic part to the oral examination. In the oral examination will be assessed the level of preparation on the program carried out, the level of depth of the topics covered, the ability to link topics, the ability to express as well as the language and terminology acquired. The passing of the exam and the final grade will be established according to the level of knowledge and exposure of each requested subject.Programma del Corso
Zoologia Generale 1 La vita. Le origini della vita. La vita animale 2 Organizzazione e struttura corporea degli animali 3 Sensibilità e movimento animale 4 Nutrizione animale e metabolismo eterotrofo 5 La riproduzione animale. La riproduzione asessuale. La riproduzione sessuale, dimorfismo sessuale e polimorfismo, ermafroditismo, metagenesi 6 Lo sviluppo animale post-embrionale 7 Produzione di luce, suoni, elettricità 8 Mimetismo 9 Rapporti intraspecifici e interspecifici 10 Evoluzione animale 11 Diversità animale e tassonomia 12 Cladistica e Filogenesi Diversità animale 1.Protozoi 2.Poriferi e Placozoi 3.Cnidari e Ctenofori. 4.Platelminti. 5. Gnatiferi. Nemertini. Endoprotti. 6.Molluschi. Sipunculi 7.Anellidi. 8. Artropodi: Onicofori, tardigradi 9. Artropodi. Chelicerati 10.Artropodi Mandibolati: Miriapodi, Crostacei, Insetti. 11.Nematelminti (Nematodi, Gastrotrichi, Nematomorfi, Priapulidi, Loriciferi, Chinorinchi). 12.Lofoforati (Briozoi, Brachiopodi, Foronidei). 13.Echinodermi. 14.Cordati: Tunicati, Cefalocordati, cenni sui Vertebrati.Course Syllabus
General Zoology 1 Life. The Origin of Life. Animal Life 2 Animal body organization and structure 3 Sensitivity and animal movement 4 Animal nutrition and heterotrophic metabolism. 5 The animals reproduction. Asexual reproduction. Sexual reproduction, sexual dimorphism and polymorphism, hermaphroditism, metagenesis 6 Animal post-embryonic developing. 7 Production of light, sound, electricity 8 Mimicry 9 Intraspecific and Interspecific relationship 10 Animal evolution 11 Animal diversity and taxonomy 12 Cladistics and Phylogeny Animal diversity 1. Protozoa 2. Porifera and Placozoa 3. Cnidaria and Ctenophora. 4. Platyhelminthes. 5. Gnatifera. Nemertea. Endoprocta. 6. Mollusca. Sipuncula 7. Annelida 8. Arthropoda: Onicofora, Tardigrada 9. Arthropoda: Chelicerata. 10. Arthropoda, Mandibulata: Miriapoda, Crustacea, Insecta. 11. Nematelminta (Nematoda, Gastrotricha, Nematomorpha, Priapulida, Loriciphera, Chinorincha). 12. Lophophorata (Bryozoa, Brachiopoda, Foronidea). 13. Echinodermata. 14. Chordata: Tunicata, Cephalochordata, Vertebrata.Testi di riferimento:
Westheide W., Rieger R., 2011. Zoologia sistematica, Filogenesi e diversità degli animali. Zanichelli
Hickman C.P.,Roberts Jr. S.,Keen S.L.,Eisenhour D.J., Larson A.,L'Anson H., 2016. Zoologia, 18/e
Casiraghi M.; Cerrano C.; De eguileor M.; Puce S., 2019. Zoologia. UTET
Sabelli B., 2009. Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati. Piccin Ed.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOELE CAPILLO
Orario di Ricevimento - GIOELE CAPILLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Scala F - Piano 2 - Patologia - Dipartimento di Scienze Veterinarie- Polo Universitario dell'Annunziata, 98168 Messina |
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Scala F - Piano 2 - Patologia - Dipartimento di Scienze Veterinarie- Polo Universitario dell'Annunziata, 98168 Messina |
Note: