Offerta Didattica
CHIMICA
CHIMICA ORGANICA AMBIENTALE
Classe di corso: LM-54 - Scienze chimiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
CHIM/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per determinare e classificare gli inquinanti organici. Valutare la reattività/inerzia chimica, il trasporto e il destino come pure gli effetti sulla salute umana e sull’ambiente.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni in aulaTeaching Methods
Prerequisiti
Lo studente deve avere conoscenze di chimica organica di basePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
Il Corso è articolato in tre sezioni: Prima parte: Richiami di sistematica organica. Gruppi funzionali e classi di composti organici. Cenni su metodi di sintesi, reattività e solubilità delle varie classi di composti organici. Seconda parte: Classificazione degli inquinanti organici. -Proprietà chimico-fisiche dei principali inquinanti e microinquinanti organici e loro distribuzione nelle varie matrici ambientali. Bioaccumulo. Persistent Organic Pollutants (POP). -Distruzione dell'ozono stratosferico: clorofluorocarburi (CFC); gas serra e surriscaldamento globale: composti organici volatili (VOC); particolato atmosferico; smog e piogge acide. -Idrocarburi policiclici aromatici (PAH o IPA); Diossine e dibenzofurani; Policlorobifenili (PCB). Avvelenamenti da diossine: effetti acuti e cronici. Cancerogenicità, mutagenicità, teratogenicità. -Idrocarburi di origine petrolifera. -Nuove classi di inquinanti organici “emergenti”: Composti organometallici; Ritardanti di fiamma bromurati (BFR). -Tensioattivi, detergenti, saponi, loro metaboliti e prodotti di degradazione. -Materiali polimerici: le plastiche. -Farmaci e loro metaboliti da reflui civili. Nozioni principali di tossicologia. -Pesticidi ed erbicidi. Fertilizzanti. -Cenni di smaltimento e biorisanamento. Terza parte: Metodi di identificazione e caratterizzazione di inquinanti organici Applicazione dei principali metodi spettroscopici (spettroscopia infrarossa; ultravioletta; spettroscopia in luce polarizzata (dicroismo circolare)); spettrometrici (spettrometria di massa e sue interfacce) e cromatografici (gas cromatografia; cromatografia liquida) per identificare e caratterizzare inquinanti organici ambientali. Course Syllabus
Testi di riferimento:
Bruice, “Chimica Organica” , EdiSES; Brown, Iverson, Anslyn, Foote, “Chimica Organica” , EdiSES; McMurry, “Chimica Organica”, Piccin; Loudon, “Chimica Organica”, EdiSES. Baird, M. Cann: Chimica Ambientale, Zanichelli Editore. "Chimica dell'ambiente" di Stanley E. Manahan, Edizione italiana a cura di Lelio Zoccolillo, Editore: Piccin Nuova Libraria SpA., Padova. File pdf forniti dal docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA SCALA
Orario di Ricevimento - ANGELA SCALA
Dato non disponibile