Offerta Didattica

 

MATEMATICA

ESPERIMENTI DI FISICA

Classe di corso: LM-40 - Matematica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza di strumenti e metodi per la comprensione, la preparazione e l’esecuzione di alcune rappresentative esperienze di fisica classica e moderna con particolare attenzione alle metodologie didattiche da applicare nell’insegnamento secondario superiore.

Metodi didattici

Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali ed in laboratorio. Sono inoltre previste esercitazioni in laboratorio ed in aula informatica, con lo scopo di stimolare l’approccio didattico per lo svolgimento e analisi di esperimenti di Fisica, in prevalenza moderna. Tutte le attività sono svolte mediante utilizzo di applicativi multimediali incluse le slide delle lezioni ed applet di simulazione degli esperimenti.

Prerequisiti

Argomenti di fisica generale riguardanti la meccanica, l’elettromagnetismo e l’ottica.

Verifiche dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale incentrata sugli argomenti trattati durante il Corso. Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e quindi valutare le facoltà logico-deduttive e di tipo didattico acquisite dallo studente. Durante lo svolgimento del corso è prevista la stesura di report sperimentali sulle attività svolte da consegnare al docente entro una settimana dall’esame orale. Inoltre è prevista una prova in itinere sulla simulazione di una UDA (Unità Didattica di Apprendimento) su uno degli esperimenti analizzati. La prova in itinere verrà svolta preferibilmente entro la fine de Corso e verrà valutata in trentesimi. Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto della qualità delle relazioni consegnate e delle valutazioni ottenute durante la prova in itinere e la prova orale.

Programma del Corso

Richiami sulle grandezze fisiche fondamentali e derivate. FONDAMENTI DI ANALISI DEGLI ERRORI DI MISURA: Propagazione degli errori indipendenti in somme, differenze, prodotti e quozienti. Formula generale per la propagazione degli errori. Analisi dei dati sperimentali. Regressione lineare. Metodo dei minimi quadrati. Metodo grafico. USO DI SOFTWARE (MATLAB ecc.) per l'elaborazione, la rappresentazione grafica e l'analisi di dati sperimentali. MISURA DI GRANDEZZE ELETTRICHE: Resistori. Misure di resistenza. Dipendenza della resistenza dalla temperatura. Sensori di temperatura. OSCILLOSCOPIO E FENOMENI TRANSITORY IN circuiti RC, RL, RLC. Condensatori. Costante di tempo del circuito RC.. Studio dei fenomeni transitori nel circuito RC con generatore di f.e.m. alternata. Circuito RLC. Circuito RLC serie in corrente alternata. Impedenza. Attenuazione e sfasamento. STUDIO SPERIMENTALE DEL CIRCUITO RLC: Misure di fase. Figure di Lissajous. Metodo dell'ellisse. MISURA DEL RAPPORTO E/M PER L'ELETTRONE: Metodo di misura e strategie per l'analisi dei dati. RADIAZIONE TERMICA DEI CORPI. Spettro del corpo nero. Dispersione della luce attraverso un prisma. Spettrofotometro a prisma. VERIFICA SPERIMENTALE DELL’EFFETTO FOTOELETTRICO: Ipotesi dei quanti di di luce di Einstein. Descrizione e utilizzo di un apparato sperimentale per lo studio dell'effetto fotoelettrico e la determinazione della costante di Planck. SPETTRI A RIGHE: Atomo di Bohr. ESPERIMENTO DI FRANCK-HERTZ. ESPERIMENTO DI MILLIKAN per la determinazione della carica elementare.

Testi di riferimento: - John R. Taylor, Introduzione all'analisi degli errori, Zanichelli, ISBN: 9788808176561 - Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Fisica vol.II, EdiSES, seconda edizione ISBN: 9788879591522 - K. Krane, Modern Physics, Wiley, 4th edition ISBN: 978-1-119-49546-8

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELO CORSARO

Orario di Ricevimento - CARMELO CORSARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Dipartimento MIFT
Venerdì 10:00 11:00Dipartimento MIFT
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti