Offerta Didattica
MATEMATICA
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
Classe di corso: LM-40 - Matematica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MAT/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 8 | 0 | 4 | 96 | 48 | 0 | 48 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Approfondimento delle conoscenze della teoria astratta della misura, della teoria astratta dell’integrazione, della teoria degli spazi L^p.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni frontali. Saranno previste domande in aula per accertare la comprensione degli argomenti, verranno lasciati problemi di adeguata complessità da svolgere a casa con relative analisi e discussioni durante le lezioni successive.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di analisi matematica con particolare riferimento a: successioni e serie di funzioni, topologia generale, spazi metrici, teoria della misura di Lebesgue ed elementi di base della teoria astratta della misura, teoria degli spazi normati.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati durante il corso. La valutazione terrà conto del grado di preparazione raggiunto, la proprietà di linguaggio e la capacità di esporre gli argomenti trattati. Si cercherà di testare anche la capacità di ragionamento su semplici questioni teoriche per valutare il grado di assimilazione degli argomenti.Assessment
Programma del Corso
Spazi di Hilbert. La teoria astratta della misura. Funzioni di distribuzione e misure di Borel. Completamento di uno spazio di misura. Funzioni misurabili. Insiemi non misurabili secondo Lebesgue: esempio di Vitali. Insieme di Cantor e funzione singolare di Lebesgue. Misure con segno. Funzioni numeriche misurabili. Integrazione in uno spazio di misura. Teorema di Beppo Levi. Integrazione rispetto ad una misura prodotto . Teoremi di Fubini-Tonelli. Gli spazi L^p. Duale topologico, riflessività e separabilità degli spazi L^p. Lemma di Fatou. Convergenza quasi-ovunque. Convergenza in media di ordine p. Teorema della convergenza dominata. Convergenza quasi-uniforme. Teorema di Severini-Egorov. Convergenza in misura. Misure con segno assolutamente continue rispetto ad una misura μ. Assoluta continuità nel senso di Vitali e nel senso di Caccioppoli. Teorema di Radon-Nykodym. Teorema di Vitali.Course Syllabus
Testi di riferimento:
-Alberto Tesei, Istituzioni di analisi superiore, Bollati Boringhieri, 1997
-Haim Brezis, Analisi funzionale, Liguori Editore, 1986
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FILIPPO CAMMAROTO
Orario di Ricevimento - FILIPPO CAMMAROTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra |
Note: