Offerta Didattica
MATEMATICA
TEORIE DI CAMPO
Classe di corso: LM-40 - Matematica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MAT/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 8 | 0 | 4 | 96 | 48 | 0 | 48 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Principi e procedure della termodinamica irreversibile classica, razionale ed estesa. Confronto tra i vari approcci della termodinamica del non equilibrio per lo studio del comportamento termico, meccanico ed elettromagnetico di mezzi fisici complessi. Concetti e leggi della teoria della relatività speciale. Elementi di relatività generale.Learning Goals
Principles and procedures of classical, rational and extended irreversible thermodynamics. Comparison of the various approaches to non-equilibrium thermodynamics for the study of mechanical, thermal and electromagnetic behavior of complex physical media. Concepts and laws of special relativity. Elements of general relativity.Metodi didattici
Le metodologie didattiche impiegate sono: didattica frontale e didattica con esercitazioni. La didattica usata é tipo frontale quando il docente presenta gli argomenti in maniera teorica. Alcune parti del programma, durante le ore di esercitazione, vengono approfonditi in dettaglio, coinvolgendo gli studenti e richiedendo il loro aiuto. Vengono usati gli appunti del corso del docente, i quali fanno riferimento a monografie importanti sugli argomenti svolti. Anche alcune parti delle monografie stesse saranno usate durante le lezioni e le ore di esercitazione. Come strumenti didattici vengono usati il computer, il videoproiettore e la lavagna. Teaching Methods
The teaching methods used are: frontal type teaching and teaching by practice. The teaching used is frontal type when the teacher presents the topics in a theoretical way. Some parts of the program, during the hours of practice, are deepened in detail applying theory in various examples, involving students and asking for their help. The teacher's course notes are used, which refer to important monographs on the topics covered. Some parts of the monographs themselves will also be used during lectures and practice hours. As teaching tools the computer, the video projector and the whiteboard are used.Prerequisiti
Conoscenze di meccanica razionale e del continuo, di fisica e delle strutture algebriche, geometriche e analitiche utilizzate in fisica matematica.Prerequisites
Knowledge of rational and continuum mechanics, of physical sciences and of algebraic, geometric and analytical structures used in mathematical physics.Verifiche dell'apprendimento
Le modalità di verifica avviene in itinere e alla fine. Nella verifica in itinere l’allievo deve preparare una presentazione in power point o altro linguaggio informatico su una lezione già tenuta dal professore, con esercitazioni connesse svolte, in cui sarà valutata la sua preparazione attraverso la conoscenza dettagliata dell’argomento, la sua capacità espositiva e la sua proprietà di linguaggio usato. L’ esame è finale si compone di una parte scritta, contenente quesiti a risposta aperta sul programma svolto, ed una orale, su cui oltre a discutere la parte scritta si approfondiranno altre parti del programma. Le due parti sono entrambe obbligatorie.Assessment
The verification procedures are carried out in progress and at the end. In the ongoing assessment, the student must prepare a presentation in power point or other computer language on a lecture already given by the professor, with related exercises carried out, in which his preparation will be assessed through detailed knowledge of the topic, his ability to expository and his  property of language used. The final exam consists of a written part, containing open-ended questions on the program carried out, and an oral part, on which in addition to discussing the written part, other parts of the program will be  commented in depth. The two parts are both obligatory.Programma del Corso
Concetti e principi base della termodinamica irreversibile classica, razionale ed estesa per studiare sistemi materiali. Procedure di differenti versioni della termodinamica del non equilibrio per ottenere modelli matematico-fisici per descrivere il comportamento meccanico e termico di mezzi fisici complessi. Concetti e le leggi di base della relatività speciale Einsteiniana, e studio di approcci termodinamici per lo studio di mezzi elettromagnetici in approssimazione Galileana. Concetti di base di geometria differenziale. Introdurre alla Relatività Generale di Einstein.Course Syllabus
Basic concepts and principles of classical, rational and extended irreversible thermodynamics for studying material systems. Procedures of different versions of non-equilibrium thermodynamics to obtain mathematical-physical models to describe the mechanical and thermal behavior of complex physical media. Basic concepts and laws of Einstein's special relativity, and study of thermodynamic approaches for the study of electromagnetic media in Galileian approximation. Basic concepts of differential geometry. Introduction to Einstein's General RelativityTesti di riferimento:
1. G. A. Kluitenberg, Plasticity and Non-Equilibrium Thermodynamics (CISM Lecture Notes, Springer-Verlag, Wien, New York, 1984).
2. D. Jou, J. Casas-Vazquez and G. Lebon, Extended Irreversible Thermodynamics (Springer, Berlin, fourth edition, 2010).
3. W. Muschik, Non-Equilibrium Thermodynamics with Application to Solids (Springer-Verlag, Wien-New York, 1993).
4. G. Crupi, Elementi di Teorie Relativistiche Einsteiniane, Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti, 1996, Messina.
5. W. Muschik, L.Restuccia, A sketch of continuum electromagnetics, Atti Accademia Peloritana dei Pericolanti, Vol. LXXX, 2002.
6. S. R. De Groot, P. Mazur, Non-equilibrium thermodynamics (North- Holland Publishing Company, Amsterdam and Interscience Publishers Inc., New York 1962).
7. Appunti del corso del docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LILIANA RESTUCCIA
Orario di Ricevimento - LILIANA RESTUCCIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 09:00 | 11:00 | Locali ex_lingue, presso studio della Prof. Liliana Restuccia, stanza n.31. |
Note: