Offerta Didattica

 

BIOLOGIA ED ECOLOGIA DELL'AMBIENTE MARINO COSTIERO

MATHEMATICAL METHODS AND MODELS FOR BIOLOGY AND ECOLOGY

Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo di questo corso è quello di introdurre i principali strumenti matematici, sia analitici che numerici, utili al trattamento dei dati sperimentali (con particolare riguardo a statistica descrittiva, analisi univariata e multivariate dei dati) e dalla modellizzazione di fenomeni che emergono tipicamente nell'ambito della biologia e dell’ecologia.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni. Le lezioni si svolgono in aula su lavagna (classica o multimediale). Si prevedono sia esercitazioni svolte dal docente che guidate svotle dagli studenti. Alcuni seminari, tenuti dallo stesso docente, mirano ad illustrare argomenti di ricerca connessi con le tematiche trattate nel corso.

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica: sistemi lineari, equazioni algebriche ed equazioni differenziali.

Verifiche dell'apprendimento

La modalità di verifica dell’apprendimento si compone di una prova scritta (obbligatoria), la redazione di una tesina (facoltativa) ed una prova orale (facoltativa). La prova scritta verte sulle prime due parti del programma e prevede la risoluzione completa di n.2 esercizi.  Il tempo assegnato per la prova scritta è di 2 ore. Gli argomenti e le difficoltà degli esercizi corrispondono al programma svolto e ai testi di riferimento indicati. Il voto massimo attribuito alla prova scritta è pari a 27/30. La prova scritta si ritiene superata se la valutazione complessiva non è inferiore a 18/30. Superata la prova scritta, essa ha validità per tutto l’anno accademico, entro il quale dovrà essere sostenuta l’eventuale prova orale. Relativamente alla terza parte del programma, si prevede la redazione (facoltativa) di una tesina avente ad oggetto lo studio delle configurazioni di equilibrio e relativa analisi di stabilità lineare per un modello di interesse in biomatematica. Per la redazione della tesina vengono assegnati fino a 3 punti. La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi rilevanti, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti). Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valtuare l’autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l’abilità comunicativa, le proprietà di linguaggio scientifico e, quindi, di valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dalla studente. Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto della valutazione ottenuta durante la prova scritta, dell’eventuale redazione della tesina e dell’eventuale esito della prova orale. Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove scritte in itinere. Il superamento delle prove in itinere implica l’esonero dalla prova scritta. Ciascuna prova prevede la risoluzione completa di 2 esercizi ed il tempo assegnato è di 2 ore. Tali prove si svolgono, rispettivamente, a metà e a 2/3 del periodo delle lezioni (in date concordate con gli studenti). La prima prova in itinere prevede lo svolgimento di esercizi sugli argomenti di statistica descrittiva; la seconda prova verte sulla cluster analysis. Il voto massimo attribuito a ciascuna prova in itinere è pari a 27/30. La prova scritta si ritiene superata se la media delle due prove in itinere risulta non inferiore a 18/30. Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice e consultare dei formulari.

Programma del Corso

1) Elementi di statistica descrittiva utili all'analisi di dati sperimentali 2) Cluster analysis 3) Modelli matematici per la biologia e l'ecologia 4) Cenni introduttivi al linguaggio MATLAB

Testi di riferimento: S.M. Ross, Introductory Statistics, Academic Press (2005). B. Abu-Jamous, R. Fa, A.K. Nandi, Integrative Cluster Analysis in Bioinformatics, Wiley & Sons (2015) R.W. Shonkwiler, J. Herold. Mathematical biology, an introduction with Maple and Matlab. Springer (2009). J. Murray, Mathematical Biology, Springer (2002). William J. Palm III, Introduction to MATLAB for Engineers, Third Edition, The McGraw-Hill Companies, Inc. (2010)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIANCARLO CONSOLO

Orario di Ricevimento - GIANCARLO CONSOLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:30 13:00dipartimento ingegneria, blocco C, 9° piano, int. 5556
Venerdì 11:30 13:00dipartimento ingegneria, blocco C, 9° piano, int. 5556
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti