Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURE COMPARATE

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/14Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si articola in due parti indipendenti. Una, propedeutica, di carattere generale, e una monografica. Il corso propedeutico mira a fornire i fondamenti di una prospettiva autenticamente comparatistica del fatto letterario, insieme agli strumenti tecnici essenziali per un’analisi testuale di questo genere. Il corso di carattere monografico, invece, ha lo scopo di presentare agli studenti un esempio concreto di indagine specialistica di taglio comparativo, al fine di abituarli a inquadrare fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, e di permettere loro una diretta e concreta esperienza delle metodiche di ricerca. Il corso monografico è infatti strutturato in modo da coinvolgere, mediante attività seminariali, l’interesse personale del discente, stimolandone l’elaborazione personale, l’autonoma capacità di indagine e l’intervento attivo. Il corso di ‘Letterature comparate’ svolge un ruolo essenziale nell’acquisizione di una corretta prospettiva che riconosca ed apprezzi nella loro unicità, ma anche e soprattutto nel loro reciproco dialogo e nel loro mutuo rapporto, le diverse voci della cultura europea. Una prospettiva che è estremamente necessaria, soprattutto per i laureati in Lingue moderne, che sono destinati a ricoprire incarichi in istituzioni a forte vocazione interlinguistica e interculturale, e ad operare nell’ambito delle pubbliche relazioni e della cooperazione internazionale.

Learning Goals

The course consists of two independent parts. The preparatory one, of a general nature, requiring 18 hours, and a monographic one 36 hours. The preparatory course aims to provide the basics of an authentically comparative perspective of the literary fact, together with the main research tools for this kind of textual analysis. The monographic course, on the other hand, aims to present students with a concrete example of a specialized comparative investigation, to accustom them to framing wide-ranging literary phenomena within a historical and cultural framework of adequate complexity, and to allow them a direct and concrete experience of research methods. The monographic course is therefore structured in such a way as to attract, through a seminar that takes place alongside regular lessons, the interest of the learner, stimulating personal elaboration, autonomous capacity of investigation and active intervention. The Comparative Literature course plays an essential role in the acquisition of a correct perspective that recognizes and appreciates the different voices of European culture in their individuality, uniqueness, but also and above all in their mutual dialogue and in their mutual relationship.This is of paramount importance, especially for graduates in Modern Languages, who are destined to hold positions in institutions with a strong interlinguistic and intercultural vocation, and to work in the field of public relations and international cooperation.

Metodi didattici

Lezioni frontali, svolte con l’ausilio di attrezzature multimediali, che consentono in particolare la presentazione e la discussione delle testimonianze figurative.

Teaching Methods

Lessons, carried out with the help of multimedia equipment, in particular for the presentation and discussion of the figurative testimonies.

Prerequisiti

Il corso non prevede prerequisiti specifici; sono però evidentemente necessarie delle conoscenze letterarie di base per quanto concerne la retorica, la stilistica e l’evoluzione letteraria, e delle conoscenze storiche almeno sommarie; trattandosi di un corso destinato a un corso di laurea specialistico, viene inoltre data per scontata la capacità dello studente di comprendere e di contestualizzare adeguatamente un testo letterario.

Prerequisites

The course does not require any specific prerequisites; however, a basic literary knowledge and at least a general historical knowledge are obviously necessary. Since the course is intended for a MA degree, the ability to understand and place a literary work in a suitable context is also taken for granted.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami e attraverso la valutazione di un elaborato autonomo di almeno cinque cartelle (15.000 battute, spazi inclusi) in cui lo studente potrà dimostrare l’acquisita padronanza degli argomenti trattati. Gli studenti sono tenuti a concordare con il docente l’argomento del lavoro personale, e a inviarlo due settimane prima della data dell’esame.

Assessment

Oral interview on the subjects of the texts contained in the syllabus, to be held on the dates written in the exams calendar, and evaluation of an original paper of at least five pages (15,000 characters, including space), in which the student will be able to demonstrate the acquired mastery of the covered topics. Students are required to agree with the professor on the subject of their work and send it two weeks before the exam date.

Programma del Corso

Il corso (9 CFU = 54 ore) si articola in due sezioni, a) una propedeutica (18 ore = 3CFU), che mira a fornire i fondamenti teorici della prospettiva comparatistica insieme a una conoscenza di base degli strumenti per l’analisi testuale, e b) una monografica (36 ore= 6 CFU), che ha come titolo La riscoperta del cielo: Cumont, Eisler, Saxl, De Santillana. Da sempre il cielo è stato il fulcro di un’attività mitopoietica ricchissima ormai largamente dimenticata, tanto che oggi non siamo più in grado di leggere le storie che stelle e pianeti raccontano, e ciò letteralmente impedisce di comprendere un gran numero di testi e di immagini antichi. Nel Novecento, un valoroso gruppo di studiosi ha lentamente e faticosamente riscoperto questo antico linguaggio. Scopo del corso è quello di ripercorrere questa riscoperta, ricostruendo insieme, per frammenti significativi, l’attitudine mitica nei confronti del cosmo. Dopo un’introduzione generale sulla struttura del cosmo pre-copernicano e sui miti celesti ad essa collegati, si discuteranno quindi alcune delle principali figure che hanno scritto i capitoli fondamentali di questo percorso, da Franz Cumont a Giorgio de Santilliana, da Aby Warburg a Robert Eisler, esaminando al contempo i testi letterari e scientifici che essi hanno sapientemente illustrato. Gli studenti che frequentano per il programma da 7 CFU sono tenuti a portare la parte monografica (b) completandola con la lettura di un testo ulteriore che va concordato con il docente.

Course Syllabus

The course, valid for the MA degree (9 CFU = 54 hours), comprehends two sections: a general 18-hour preparatory course, and a 36-hour monographic course. The introductory course provides the fundamentals of a comparative perspective of the literary fact, together with the essential technical tools for textual analysis. The monographic section, entitled La riscoperta del cielo: Cumont, Eisler, Saxl, De Santillana, deals with the history of astronomical and astrological imagery. Th sky has always been the focus of a rich mythopoeic activity that is now largely forgotten so that today we are no longer able to read the stories that the stars and planets tell, consequently being incapable of understanding a large number of ancient texts and images. Nevertheless, during the 20th century, a valiant group of scholars has slowly and painstakingly rediscovered this ancient language. The course aims retracing this rediscovery, reconstructing together, through significant fragments, the mythical attitude towards the cosmos. After a general introduction on the structure of the pre-Copernican sky and the celestial myths connected to it, we will discuss some of the leading figures who wrote the major works in this field, from Franz Cumont to Giorgio de Santilliana, from Aby Warburg to Robert Eisler, by examining the literary and scientific ancient and medieval texts they skilfully illustrated.

Testi di riferimento: a ) - C. Donà, Weltphilologie. Introduzione (tendenziosa) alla letteratura comparata, in corso di stampa. - Letture: la nascita del romanzo realista moderno - J. Diderot, Jacques il fatalista, Milano, BUR, 2015 - J. W. von Goethe, Wilhelm Meister: gli anni dell’apprendistato, Milano, Adelphi, 2006. - Jane Austen, Emma, Roma, Newton Compton, 2015 - H. de Balzac, Eugénie Grandet, Milano, Feltrinelli, 2015 b) Dispensa del corso, che verrà caricata nella piattaforma istituzionale, contente i testi e le immagini commentati a lezione, cui vanno aggiunti: - Igino, Mitologia astrale,Milano, Adelphi, 2009 - F. Cumont, Lo zodiaco, Milano, Adelphi, 2012 - G. De Santillana, H. Von Dechend, Il Mulino di Amleto. Saggio sul mito e la struttura del tempo, Milano, Adelphi, ultima edizione disponibile; - F. Saxl, La fede negli astri, Torino, Bollati Boringhieri, 2016 - R. Eisler, The Royal Art of Astrology, London, H. Joseph, 1946, disponibile a: https://archive.org/details/in.ernet.dli.2015.128448

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLO DONA'

Orario di Ricevimento - CARLO DONA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:40 12:20Stanza 143 primo piano
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti