Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di promuovere l’approfondimento delle conoscenze relative ai principali nodi della Storia contemporanea insieme agli strumenti necessari a rileggerli alla luce delle diverse correnti storiografiche. E punta inoltre a trasmettere allo studente la capacità di inserire la narrazione/rappresentazione di un dato evento all’interno del processo più lungo in cui esso matura. Alla fine del corso lo studente avrà approfondito le conoscenze delle specificità dell'età contemporanea e avrà compreso i presupposti teorici e i metodi di analisi propri della disciplina in rapporto all'evoluzione storiografica italiana ed europea (Conoscenza e capacità di comprensione). In particolare sarà capace di raccogliere e interpretare dati, informazioni, idee e problemi, nonché di sviluppare ipotesi pertinenti ai vari contesti storici dell'età contemporanea e scaturite dalla disamina del dibattito e dallo studio delle fonti (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Avrà sviluppato anche le capacità di apprendimento autonomo per consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite e lo sviluppo di percorsi diversi (Capacità di apprendere). Sarà in grado di esprimere in maniera chiara ed efficace le conoscenze acquisite, utilizzando i registri linguistici e i parametri metodologici propri della disciplina (Abilità comunicative). Infine, sosterrà le proprie riflessioni, ipotesi e critiche in maniera autonoma e consapevole anche in contrasto con la storiografia esistente (Autonomia di giudizio).

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni saranno il più possibile seminariali e si cercherà di favorire l'apprendimento dell'approccio interpretativo in Storia Contemporanea affrontando svariati nuclei tematici del Novecento, con particolare riferimento al secondo dopoguerra. 

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza degli eventi cruciali della Storia contemporanea e capacità di orientarsi sulla differenza tra narrazione fattuale e approcci interpretativ

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica consisterà in una prova orale. 

Assessment


Programma del Corso

Il programma sarà incentrato sul secondo dopoguerra europeo, che verrà attraversato con il supporto del testo di Tony Judt, Dopoguerra: Con'è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi. Il volume, affronta il lungo periodo della ricostruzione dell'Europa, dalla fine del Secondo conflitto bellico in avanti, analizzando le difficili tappe della rielaborazione del passato fascista, ma anche quelle più felici del benessere economico inaugurato dal boom, dela protesta giovanile e della progressiva espansione della cittadinanza femminile e della modernizzazione dei costumi sociali. Il testo si sofferma sulla svolta epocale dell'89-'91 e della "riunificazione del continente" lacerato dalla Guerra Fredda, che passa anche attraverso una memoria condivisa del Secondo conflitto mondiale e soprattutto della condanna dei crimini di guerra e contro l'umanità perpetrati dai fascismi. 

Course Syllabus


Testi di riferimento: Gli studenti dovranno studiare sul testo di Tony Judt, Dopoguerra: com'è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi, Mondadori, Milano, 2007 (dal I all'XI capitolo, Il momento dei socialdemocratici, pp. 3-482, epilogo ed introduzione compresi. Dovranno inoltre scegliere liberamente un capitolo del libro tra quelli che vanno dal XII, Lo spettro della Rivoluzione, al XXIV, L'Europa come stiile di vita. 

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA D'AMICO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 12:30Stanza 265
Lunedì 09:00 13:00Dicam - II Piano, stanza 265.
Note: Giorno 3 febbraio 2020 il ricevimento di Storia contemporanea non avrà luogo. Il ricevimento riprenderà regolarmente nel giorno successivo, il 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, per inderogabili impegni istituzionali.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti