Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di promuovere l’approfondimento delle conoscenze relative ai principali nodi della Storia contemporanea insieme agli strumenti necessari a rileggerli alla luce delle diverse correnti storiografiche. E punta inoltre a trasmettere allo studente la capacità di inserire la narrazione/rappresentazione di un dato evento all’interno del processo più lungo in cui esso matura. Alla fine del corso lo studente avrà approfondito le conoscenze delle specificità dell'età contemporanea e avrà compreso i presupposti teorici e i metodi di analisi propri della disciplina in rapporto all'evoluzione storiografica italiana ed europea (Conoscenza e capacità di comprensione). In particolare sarà capace di raccogliere e interpretare dati, informazioni, idee e problemi, nonché di sviluppare ipotesi pertinenti ai vari contesti storici dell'età contemporanea e scaturite dalla disamina del dibattito e dallo studio delle fonti (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Avrà sviluppato anche le capacità di apprendimento autonomo per consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite e lo sviluppo di percorsi diversi (Capacità di apprendere). Sarà in grado di esprimere in maniera chiara ed efficace le conoscenze acquisite, utilizzando i registri linguistici e i parametri metodologici propri della disciplina (Abilità comunicative). Infine, sosterrà le proprie riflessioni, ipotesi e critiche in maniera autonoma e consapevole anche in contrasto con la storiografia esistente (Autonomia di giudizio).Learning Goals
Metodi didattici
Le lezioni saranno il più possibile seminariali e si cercherà di favorire l'apprendimento dell'approccio interpretativo in Storia Contemporanea affrontando svariati nuclei tematici del Novecento, con particolare riferimento al secondo dopoguerra.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza degli eventi cruciali della Storia contemporanea e capacità di orientarsi sulla differenza tra narrazione fattuale e approcci interpretativPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova orale.Assessment
Programma del Corso
Il programma sarà incentrato sul secondo dopoguerra europeo, che verrà attraversato con il supporto del testo di Tony Judt, Dopoguerra: Con'è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi. Il volume, affronta il lungo periodo della ricostruzione dell'Europa, dalla fine del Secondo conflitto bellico in avanti, analizzando le difficili tappe della rielaborazione del passato fascista, ma anche quelle più felici del benessere economico inaugurato dal boom, dela protesta giovanile e della progressiva espansione della cittadinanza femminile e della modernizzazione dei costumi sociali. Il testo si sofferma sulla svolta epocale dell'89-'91 e della "riunificazione del continente" lacerato dalla Guerra Fredda, che passa anche attraverso una memoria condivisa del Secondo conflitto mondiale e soprattutto della condanna dei crimini di guerra e contro l'umanità perpetrati dai fascismi.Course Syllabus
Testi di riferimento:
Gli studenti dovranno studiare sul testo di Tony Judt, Dopoguerra: com'è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi, Mondadori, Milano, 2007 (dal I all'XI capitolo, Il momento dei socialdemocratici, pp. 3-482, epilogo ed introduzione compresi. Dovranno inoltre scegliere liberamente un capitolo del libro tra quelli che vanno dal XII, Lo spettro della Rivoluzione, al XXIV, L'Europa come stiile di vita.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 12:30 | Stanza 265 |
Lunedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: Giorno 3 febbraio 2020 il ricevimento di Storia contemporanea non avrà luogo. Il ricevimento riprenderà regolarmente nel giorno successivo, il 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, per inderogabili impegni istituzionali.