Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA SPAGNOLA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento è finalizzato a offrire agli studenti una solida preparazione specifica nell’ambito della tradizione letteraria e culturale spagnola e a potenziarne le capacità individuali di comprensione dei testi e di giudizio critico. L’obiettivo formativo principale, in linea con quanto previsto dal corso di studi, è quello di accrescere, affinare e consolidare le necessarie competenze metodologiche, teoriche e critiche che un professionista di ambito letterario-linguistico deve possedere.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di materiali multimediali e lezioni in modalità e-learning (30% per un totale di 20 ore). Il corso è tenuto interamente in lingua spagnola. Si lavorerà seguendo i più recenti metodi della critica letteraria e in prospettiva comparata e interculturale. Si analizzeranno le componenti formali, ideologico-culturali, tematiche e stilistiche di in un’antologia di testi della modernità ispanica. L’antologia, curata dalla docente, sarà disponibile sulla piattaforma e-learning.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buon livello di conoscenza della lingua, della storia della letteratura e della cultura spagnole; buona conoscenza delle principali metodologie della critica letteraria e buona padronanza della terminologia fondamentale dell’analisi testuale acquisite nell’ambito degli studi triennali o attraverso altri percorsi di formazione.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale, in spagnolo, nelle date indicate nel calendario ufficiale. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La/il candidata/o dovrà dimostrare la sua maturità e autonomia di giudizio critico nel commentare i testi in antologia. Dovrà inoltre leggere integralmente due opere scelte da una lista che sarà comunicata a inizio corso sulle quali preparerà un’approfondita analisi. Durante il colloquio dovrà altresì dimostare di avere piena conoscenza dei testi teorici di riferimento.

Assessment


Programma del Corso

Il corso affronterà alcuni significativi aspetti della cultura letteraria dell’area spagnola, anche in prospettiva comparata, del periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e le soglie del secolo XXI. Studentesse e studenti, attraverso l’analisi di un’antologia di testi, verranno sollecitati a riflettere su una serie di problematiche quali: il rapporto tra testo e contesto e il ruolo della letteratura nella società spagnola, la formazione del canone, la materialità e la ricezione del testo, l’importanza della paratestualità, il rappotro tra produzione letteraria e identità nazionali, le relazioni tra opera letteraria e altre espressioni artistiche.

Course Syllabus


Testi di riferimento: J. Culler, Breve introducción a la teoría literaria, trad. G. García, Barcelona, Crítica, 2000. G. Genette, Umbrales, Buenos Aires-México, Siglo XXI editores, 2001 (trad. di Seuils, Paris, Éditions du seuil, 1987). G. Laín Corona, Acceso a la literatura española contemporánea. Panorama y comentario, Madrid, UNED, 2019. Antologia di testi letterari a cura della docente (disponibile sulla piattaforma e-learning) La lista dei testi letterari che saranno analizzati e quella dalla quale studentesse e studenti sceglieranno le due opere sulle quali lavorare sarà disponibile sulla piattaforma e-learning del corso all’inizio delle lezioni. Si raccomanda la consultazione di: F. Brioschi, C. Di Girolamo, Introducción al estudio de la literatura, Barcelona, Ariel, 1992. J. C. Mainer, La Edad de plata (1902-1939). Ensayo de interpretación de un proceso cultural, Madrid, Cátedra, 20096. Diccionario de teoría de la narrativa consultabile on line http://www.plagios.org/wp-content/uploads/2018/08/Anexo-1-Diccionario-de-teoria-narrativa-Jose-R-Valles-C-y-Francisco-Alamo-(2002).pdf Diccionario español de términos literarios internacionales (DETLI), consultabile on line http://www.proyectos.cchs.csic.es/detli/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DONATELLA SIVIERO

Orario di Ricevimento - DONATELLA SIVIERO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 15:00 17:00Stanza 335, terzo piano Per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi si prega di contattare la docente via mail
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti