Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA INGLESE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza avanzata dei generi letterari della poesia, del teatro e della narrativa nei loro sviluppi diacronici e nelle loro specificità formali e tematiche, anche alla luce del repertorio simbolico della cultura europea, in modo da poter essere in grado, attraverso metodologie avanzate d’indagine, di condurre un’analisi tematica specializzata di un testo letterario, sviluppando uno spirito critico che permetta di interpretare autonomamente le costanti e le varianti tematiche e stilistiche di un testo letterario.Learning Goals
Acquiring an advanced knowledge of the development and the specific thematic and formal issues of the literary genres (poetry, drama and fiction), also within the context of the European symbolic repertoire, in order to be able to perform an in-depth analysis of a literary text, through advanced analytical methods, thus developing the necessary critical spirit which may allow an autonomous interpretation of the constant themes and stylistic issues of a literary text and their variations.Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua inglese.Teaching Methods
Lessons (in English).Prerequisiti
Avere una conoscenza di base della storia della letteratura inglese.Prerequisites
Knowing the basics of the history of English literature.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale in lingua inglese. Due settimane prima dell’esame orale, il candidato deve presentare un elaborato in lingua inglese, di dodici pagine, Times New Roman, 14 per il testo, 12 per le note e le citazioni superiori alle tre righe, interlinea 1,5, avente per oggetto l’analisi di una delle opere contenute nel programma.Assessment
Oral exam. Two weeks before the exam, delivery of a 12-page short essay discussing one of the literary works contained in the syllabus (text: Times New Roman 14, footnotes and quotations: Times New Roman 12).Programma del Corso
Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata al teatro, la seconda alla poesia, la terza alla prosa. Teatro. William Shakespeare e la sua eredità. Partendo dall’analisi approfondita di alcune delle opere principali di William Shakespeare, si passerà allo studio del loro impatto sulla cultura inglese ed europea, non solo nel campo del teatro, ma anche in quello della letteratura in genere e delle arti. Poesia. T.S. Eliot nel centenario della Waste Land. Analisi tematico-comparatistica di alcune delle poesie più importanti di T.S. Eliot. Prosa. Costanti del Gotico. Attraverso l’analisi di romanzi, racconti e opere teatrali, questa sezione del corso sarà dedicata all’analisi delle costanti tematiche del Gotico e delle loro mutazioni in base al contesto storico-culturale di riferimento.Course Syllabus
The course is divided into three sections: drama, poetry, prose. Drama. William Shakespeare and his influence. Analysis of some of the main works of William Shakespeare and their influence on the English and European culture, in drama, literature and the arts. Poetry. T.S. Eliot in the first centenary of the Waste Land. Thematic-comparative analysis di some of T.S. Eliotâs major poems. Fiction: Constant features of the Gothic. Through the analysis of novels, short stories and plays, this part of the course will be focused on the analysis of constant themes pertaining to the Gothic and the changes they have undergone in different historical and cultural contexts.Testi di riferimento:
Cinque opere tratte dal seguente elenco:
- Bram Stoker, Dracula (edizione consigliata quella a cura di Roger Luckhurst per la collana Oxford World’s Classics).
- Bram Stoker, The Snake’s Pass (edizione inglese a scelta dello studente).
- Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (edizione consigliata quella a cura di Joseph Bristow, per la collana Oxford World’s Classics).
- Robert Louis Stevenson, Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde and Other Tales (edizione consigliata quella a cura di Roger Luckhurst, per la collana Oxford World’s Classics).
- John Polidori, The Vampyre (edizione inglese a scelta dello studente).
- M.R. James, Count Magnus and Other Ghost Stories: The Complete Ghost Stories of M.R. James, vol. I, a cura di S.T. Joshi (Penguin Classics).
- E.F. Benson, Night Terrors: The Ghost Stories of E.F. Benson, a cura di David Stuart Davies (Wordsworth Classics).
- M.R. James, The Haunted Dolls’ House and Other Ghost Stories: The Complete Ghost Stories of M.R. James, vol. II, a cura di S.T. Joshi (Penguin Classics).
- Arthur Machen, The Great God Pan (edizione consigliata quella a cura di Aaron Worth, per la collana Oxford World’s Classics).
- Algernon Blackwood, The Willows (edizione inglese a scelta dello studente).
- May Sinclair, Uncanny Stories (edizione inglese a scelta dello studente).
Ann Radcliffe, The Italian (edizione consigliata quella a cura di Nick Groom, per la collana Oxford World’s Classics).
Matthew G. Lewis, The Monk (edizione consigliata quella a cura di Nick Groom, per la collana Oxford World’s Classics).
James Hogg, The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner (edizione inglese a scelta dello studente).
2) Due opere di William Shakespeare, a scelta dello studente, fra Hamlet, King Lear, Othello, Macbeth, Romeo and Juliet, Richard III, The Merchant of Venice, The Tempest. Edizione consigliata quella a cura di Jonathan Bate ed Eric Rasmussen (William Shakespeare: Complete Works, London, Macmillan, 2007).
3) T.S. Eliot, The Complete Poems and Plays, London, Faber, 2004.
4) Paul Poplawski, English Literature in Context, Second Edition, Cambridge University Press, 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA SERENA MARCHESI
Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 18:00 | In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento. |
Note: