Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA FRANCESE

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente avanzate competenze metodologiche utili all’acquisizione critica del testo letterario francofono. Su questa base e sulla sperimentazione di tali competenze, praticata nel corso delle lezioni, sarà possibile allo studente formulare giudizi critici autonomi fondati anche sulla conoscenza della civiltà e della storia letteraria francesi.

Learning Goals

The aim of the course is to provide the student with advanced methodological competences useful for the acquisition of a critical approach to the literary text. On this basis and through the experimentation of such competences which will be put into practice during the lessons, it will be possible for the student to formulate autonomous critical opinions based also on the knowledge of the civilization and history of French literature.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate. Studio degli autori, dei temi e dei generi letterari attraverso analisi testuali.

Teaching Methods

Lectures. Study of the authors, topics and literary genres through textual analysis.

Prerequisiti

Una buona conoscenza della lingua francese e dello sviluppo diacronico della letteratura di Francia

Prerequisites

A good knowledge of the French language and of the diachronic development of French literature

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale in lingua francese sugli argomenti e sui testi (testi primari e testi critici) in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli d’esame.

Assessment

Oral exam in French on the topics and texts (primary and critical texts) included in the syllabus, on the dates listed in the calendar of exam sessions.

Programma del Corso

"L’Altro e l’altrove nella letteratura francese dei secoli XVIII-XIX" / "L’Autre et l’ailleurs dans la littérature française des XVIIIe et XIXe siècles". Il corso, corrispondente a 12 CFU, si propone di analizzare l’evoluzione dei temi dell’“alterità” e dell’“atrove” nella letteratura francese del XVIII e XIX secolo. Il percorso proposto si articolerà seguendo una duplice prospettiva: lo studio delle dinamiche letterarie e filosofiche implicite nel trattamento dell’immagine dell’“Altro” e dell’“altrove” orientali; l’esame delle tematiche in questione nella loro veste occidentale (l’“Altro” e l’“altrove” americani).

Course Syllabus

"The Other and the elsewhere in 18th and 19th century French Literature". The course, which corresponds to 12 CFU, aims to analyse the evolution of the themes of “otherness” and “elsewhere” in 18th and 19th century French literature. The proposed course will be articulated following a double perspective: the study of the literary and philosophical dynamics implicit in the treatment of the image of the Eastern “Other” and “elsewhere”; the examination of the themes in question in their Western guise (the American “Other” and “elsewhere”).

Testi di riferimento: a) Testi primari In ordine cronologico MONTESQUIEU, Lettres persanes, 1721 (testo integrale in lingua originale) Jean-Philippe RAMEAU, Les Indes galantes, 1735-1736 (Ire entrée : « Le Turc généreux » ; IIe entrée : « Les Incas du Pérou » ; IVe entrée : « Les Sauvages ») VOLTAIRE, Zadig ou la Destinée, 1748 (Incipit - cap. I ; « Satire de la justice » - cap. III ; « Le Souper » - cap. XII) Jean-Henri Maubert de GOUVEST, Lettres iroquoises, 1752 (dalla lettera I alla lettera XVII) VOLTAIRE, L’Ingénu, 1767 (testo integrale in lingua originale) Jean-François de SAINT-LAMBERT, Les Deux Amis : conte iroquois, 1770 (racconto completo) Jean-François MARMONTEL, Les Incas ou la destruction de l’Empire du Pérou, 1777 (« Préface » ; cap. I ; II ; III ; IV ; XXII) François-René de CHATEAUBRIAND, Atala, 1801 (testo integrale in lingua originale) François-René de CHATEAUBRIAND, Les Natchez, 1826 (dal libro I al libro VII) Victor HUGO, Les Orientales, 1829 (« Les têtes du sérail » ; « La douleur du pacha » ; « Marche turque » ; « Romance mauresque ») Alphonse de LAMARTINE, Voyage en Orient, 1835 (testo integrale in lingua originale) Gustave FLAUBERT, Salammbô, 1862 (capitoli I ; II ; III ; X ; XI) b) Testi critici            Enea BALMAS, Il Buon selvaggio nella cultura francese del Settecento, Fasano, Schena Editore, 1984 (pp. 13-46; 73-115; 259-311). Gilbert CHINARD, L’Amérique et le rêve exotique dans la littérature française au XVIIe et au XVIIIe siècle, Paris, Droz, 1934 (pp. 221-244; 366-433). Michèle DUCHET, Anthropologie et Histoire au siècle des Lumières, Paris, Albin Michel, 1995 (pp. 9-21; 25-64; 194-226; 281-321; 407-463). Pierre JOURDA, L’Exotisme dans la littérature française depuis Chateaubriand. Le Romantisme, Genève, Slatkine Reprints, 1970 (pp. 9-26; 173-186). Pierre MARTINO, L’Orient dans la littérature française au XVIIe et au XVIIIe siècle, Paris, Hachette, 1906 (pp. 1-23; 47-75; 280-323). David VINSON, « L’Orient rêvé et l’orient réel au XIXe siècle. L’univers perse et ottoman à travers les récits de voyageurs français », Revue d’histoire littéraire de la France, 2004/1, vol. 104, pp. 71-91.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PIERINO GALLO

Orario di Ricevimento - PIERINO GALLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 16:30 18:30Stanza 132, primo piano DICAM
Note: Contattare il docente via email.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti