Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA FRANCESE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente avanzate competenze metodologiche utili all’acquisizione critica del testo letterario francofono. Su questa base e sulla sperimentazione di tali competenze, praticata nel corso delle lezioni, sarà possibile allo studente formulare giudizi critici autonomi fondati anche sulla conoscenza della civiltà e della storia letteraria francesi.Learning Goals
The aim of the course is to provide the student with advanced methodological competences useful for the acquisition of a critical approach to the literary text. On this basis and through the experimentation of such competences which will be put into practice during the lessons, it will be possible for the student to formulate autonomous critical opinions based also on the knowledge of the civilization and history of French literature.Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate. Studio degli autori, dei temi e dei generi letterari attraverso analisi testuali.Teaching Methods
Lectures. Study of the authors, topics and literary genres through textual analysis.Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua francese e dello sviluppo diacronico della letteratura di FranciaPrerequisites
A good knowledge of the French language and of the diachronic development of French literatureVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale in lingua francese sugli argomenti e sui testi (testi primari e testi critici) in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli d’esame.Assessment
Oral exam in French on the topics and texts (primary and critical texts) included in the syllabus, on the dates listed in the calendar of exam sessions.Programma del Corso
"L’Altro e l’altrove nella letteratura francese dei secoli XVIII-XIX" / "L’Autre et l’ailleurs dans la littérature française des XVIIIe et XIXe siècles". Il corso, corrispondente a 12 CFU, si propone di analizzare l’evoluzione dei temi dell’“alterità” e dell’“atrove” nella letteratura francese del XVIII e XIX secolo. Il percorso proposto si articolerà seguendo una duplice prospettiva: lo studio delle dinamiche letterarie e filosofiche implicite nel trattamento dell’immagine dell’“Altro” e dell’“altrove” orientali; l’esame delle tematiche in questione nella loro veste occidentale (l’“Altro” e l’“altrove” americani).Course Syllabus
"The Other and the elsewhere in 18th and 19th century French Literature". The course, which corresponds to 12 CFU, aims to analyse the evolution of the themes of âothernessâ and âelsewhereâ in 18th and 19th century French literature. The proposed course will be articulated following a double perspective: the study of the literary and philosophical dynamics implicit in the treatment of the image of the Eastern âOtherâ and âelsewhereâ; the examination of the themes in question in their Western guise (the American âOtherâ and âelsewhereâ).Testi di riferimento:
a) Testi primari
In ordine cronologico
MONTESQUIEU, Lettres persanes, 1721 (testo integrale in lingua originale)
Jean-Philippe RAMEAU, Les Indes galantes, 1735-1736 (Ire entrée : « Le Turc généreux » ; IIe entrée : « Les Incas du Pérou » ; IVe entrée : « Les Sauvages »)
VOLTAIRE, Zadig ou la Destinée, 1748 (Incipit - cap. I ; « Satire de la justice » - cap. III ; « Le Souper » - cap. XII)
Jean-Henri Maubert de GOUVEST, Lettres iroquoises, 1752 (dalla lettera I alla lettera XVII)
VOLTAIRE, L’Ingénu, 1767 (testo integrale in lingua originale)
Jean-François de SAINT-LAMBERT, Les Deux Amis : conte iroquois, 1770 (racconto completo)
Jean-François MARMONTEL, Les Incas ou la destruction de l’Empire du Pérou, 1777 (« Préface » ; cap. I ; II ; III ; IV ; XXII)
François-René de CHATEAUBRIAND, Atala, 1801 (testo integrale in lingua originale)
François-René de CHATEAUBRIAND, Les Natchez, 1826 (dal libro I al libro VII)
Victor HUGO, Les Orientales, 1829 (« Les têtes du sérail » ; « La douleur du pacha » ; « Marche turque » ; « Romance mauresque »)
Alphonse de LAMARTINE, Voyage en Orient, 1835 (testo integrale in lingua originale)
Gustave FLAUBERT, Salammbô, 1862 (capitoli I ; II ; III ; X ; XI)
b) Testi critici
Enea BALMAS, Il Buon selvaggio nella cultura francese del Settecento, Fasano, Schena Editore, 1984 (pp. 13-46; 73-115; 259-311).
Gilbert CHINARD, L’Amérique et le rêve exotique dans la littérature française au XVIIe et au XVIIIe siècle, Paris, Droz, 1934 (pp. 221-244; 366-433).
Michèle DUCHET, Anthropologie et Histoire au siècle des Lumières, Paris, Albin Michel, 1995 (pp. 9-21; 25-64; 194-226; 281-321; 407-463).
Pierre JOURDA, L’Exotisme dans la littérature française depuis Chateaubriand. Le Romantisme, Genève, Slatkine Reprints, 1970 (pp. 9-26; 173-186).
Pierre MARTINO, L’Orient dans la littérature française au XVIIe et au XVIIIe siècle, Paris, Hachette, 1906 (pp. 1-23; 47-75; 280-323).
David VINSON, « L’Orient rêvé et l’orient réel au XIXe siècle. L’univers perse et ottoman à travers les récits de voyageurs français », Revue d’histoire littéraire de la France, 2004/1, vol. 104, pp. 71-91.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIERINO GALLO
Orario di Ricevimento - PIERINO GALLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Venerdì | 16:30 | 18:30 | Stanza 132, primo piano DICAM |
Note: Contattare il docente via email.