Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/11 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire consapevolezza dell’evoluzione diacronica e della realizzazione sincronica dei generi letterari in contesto americano. Capacità di comprendere le linee evolutive della critica letteraria a partire dal ventesimo secolo e di interpretare in autonomia il testo letterario alla luce degli approcci metodologici più confacenti. Capacità di esplorare criticamente a ridefinizione dell’identità multiculturale, multietnica e multilinguistica americana in un contesto nazionale, internazionale e globale.Learning Goals
Acquisition of the awareness of the diachronic evolution and of the synchronic realization of literary genres in the American context. Understanding the evolution of literary criticism in the XX century and being able to interpret a literary text drawing from the critical approaches that better apply. Exploring the redefinition of American multicultural, multiethnic, multilinguistic identity in the national, international and global context.Metodi didattici
Il corso si terrà in inglese e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Tutti i testi verranno letti e discussi in inglese. In particolare sarà considerata: la capacità di costruire una lettura critica autonoma dei testi, con riferimento sia ad adeguati strumenti concettuali e metodi d’analisi, sia ai contesti storici e culturali; la capacità di argomentare efficacemente le proprie idee e presentare le proprie conoscenze con un linguaggio critico appropriato.Teaching Methods
The course will be taught in English and will combine lectures, textual analysis, and class discussions. All texts will be read and discussed in English. In particular, the following will be considered: the ability to build an autonomous critical reading of texts, with reference both to adequate conceptual tools and methods of analysis, and to historical and cultural contexts; the ability to effectively argue their ideas and present their knowledge in an appropriate critical language.Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese almeno a livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue.Prerequisites
Knowledge of the English language at C1 CEFR level.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale in lingua inglese. Breve response paper, durante il corso. Sarà inoltre valutata la partecipazione alle discussioni in classe.Assessment
Oral exam in English. Short response paper, during the course. Studentsâ participation in class discussions will be considered.Programma del Corso
Il corso si concentra su alcuni significativi testi della letteratura moderna e contemporanea statunitense che riflettono su – e in cui sono riflessi – alcuni discorsi e politiche relativi all’identità sia individuale sia collettivo-nazionale. La letteratura infatti conserva la memoria e l’identità della nazione. In questo corso, le categorie identitarie di sessualità, gender, razza, etnia, classe, che hanno investito la società americana dall’esplosione della modernità alla fine del XIX secolo, sono messe in relazione alle narrazioni (post)nazionali e ai posizionamenti culturali delle figure testuali. In particolare, le lezioni affrontano questioni di confini, traduzioni e trasposizioni e i relativi discorsi nazionali e transnazionali che costituiscono assi imprescindibili nelle definizioni delle identità. Dopo aver discusso la cornice teorica relativa al concetto di identità nel pensiero filosofico-politico occidentale e nella cultura statunitense, il corso impiega tali lenti critiche in close reading dei testi in programma elencati di seguito (gli studenti e le studentesse sono pregati di consultare sempre il calendario delle lezioni, che sarà fornito dalla docente). I testi primari del corso includono un romanzo, alcune poesie, racconti, estratti in prosa e un film.Course Syllabus
The course focuses on some significant texts of modern and contemporary US literature that reflect on - and in which they are reflected - some discourses and politics of both individual and national-collective identity. Literature is in fact the repository of the memory and identity of the nation. In this course, identity categories of sexuality, gender, race, ethnicity, class, which have affected American society since the explosion of modernity at the end of the XIX century, are put in relation to the (post)national narratives and cultural positioning of textual figures. In particular, the lessons will address issues of borders, translations, transpositions, and the related national and transnational discourses that constitute essential axes in the definition of identities. After discussing some theories of identity in Western philosophical-political thought and in US culture, the course will employ such critical lenses in the close reading of the texts listed below (students are kindly requested to always consult the lesson calendar, which will be provided by the professor). The primary texts of this course include a novel, short fiction, poetry, excerpts in prose, and a movie.Testi di riferimento: -Richard Gray, 2012, A History of American Literature, Wiley Blackwell (parte 4 e 5).
- Lettura e analisi critica dei seguenti testi in originale (qualsiasi edizione integrale in inglese): H. James, The Jolly Corner; F. S. Fitzgerald, The Great Gatsby; T. Morrison, Recitatif.
-Lettura integrale e analisi critica di una selezione di documenti storici, testi poetici e testi in prosa raccolti nella dispensa fornita dalla docente (su Teams) che include TS Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock” (1910-11); HD, “Helen” (1923); W.E.B. Du Bois, estratti da The Souls of Black Folk (1903); Langston Hughes, “The Weary Blues” (1926) e “Harlem” (1951); Sherwood Anderson, “The Man Who Became a Woman” (1923);
Sylvia Plath, “Lady Lazarus” (1960); Anne Sexton “In Celebration of My Uterus” (1969); Gloria Anzaldúa, estratti da Borderlands (1987); Monique Thuy-Dung Truong, “Kelly” (1991); Annie Proulx, “Brokeback Mountain” (1997).
- visione di Ang Lee, Brokeback Mountain (2005).
- Ulteriori saggi di carattere teorico e critico potranno essere forniti durante il corso delle lezioni e resi disponibili su Teams.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FULVIA SARNELLI
Orario di Ricevimento - FULVIA SARNELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:30 | 13:00 | Contrariamente a quanto indicato e come misura temporanea, il ricevimento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams con appuntamento da fissare via mail (fusarnelli@unime.it). |
Note: