Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
FILOLOGIA GERMANICA-CORSO AVANZATO
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/15 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Attraverso un'analisi approfondita di testimonianze particolarmente significative riguardanti le antiche culture germaniche, il corso avanzato di filologia germanica mira a trasmettere una conoscenza approfondita delle fasi iniziali e intermedie delle lingue germaniche e di coordinate culturali generali. Attraverso un attento esame di brani selezionati, considerati nel loro contesto storico e letterario, sfruttando i principali strumenti filologici, l'insegnamento migliorerà la comprensione della variazione linguistica, sia sincronica che diacronica, al di là dei confini dialettali, oltre a favorire una comprensione più profonda di tutte le culture germaniche concentrandosi sulle loro caratteristiche comuni, fornendo così agli studenti gli strumenti critici per riconoscere autonomamente e individuare le peculiarità delle diverse aree coinvolte. Di conseguenza, al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti possiedano un background linguistico e culturale che consentirà loro di inserire i testi in un quadro culturale più ampio e di utilizzare un metodo filologico di restitutio textus che può essere proficuamente applicato anche all’analisi di testi di epoche successive.Learning Goals
Through an in-depth analysis of particularly significant evidence concerning the ancient Germanic cultures, the advanced course of Germanic philology aims to convey an in-depth knowledge of the early and middle stages of the Germanic languages as well as of general cultural coordinates. Through careful exam of selected text samples, considered in their historical and literary context, exploiting main philological instruments, the teaching will improve the understanding of linguistic variation, both synchronic and diachronic, over dialectal boundaries, as well as enhancing a deeper understanding of all Germanic cultures focusing on their common features, thus providing students with the necessary critical tools to independently recognize and single out peculiarities of the different areas involved. As a consequence, upon completion of the course, students are expected to possess a linguistic and cultural background that will enable them to set texts into a broader cultural framework and to make use of a philological method of restitutio textus that may fruitfully be applied even to the analysis of later texts.Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura e analisi di testi.Teaching Methods
âââââââLectures, with readings and analysis of sample texts.Prerequisiti
Oltre a una competenza avanzata sulla fonetica, alla familiarità con la classificazione IPA dei fonemi e a una conoscenza approfondita delle principali caratteristiche del cambiamento linguistico dall’indoeuropeo alla lingua germanica comune, sarà anche richiesta una conoscenza storicogeografica dell’Europa tardo-antica e medievale acquisita anche dalla formazione pre-universitaria.Prerequisites
Besides an advanced competence in phonetics, familiarity with the IPA classification of phonemes and an in-depth knowledge concerning the main features of linguistic change from Indo-European to the common Germanic language, a previously acquired in-depth knowledge of European late ancient and medieval history and geography will also be required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale in lingua italiana (o altra lingua a richiesta) sugli argomenti, con lettura e interpretazione dei testi in programma.Assessment
âââââââOral exam in Italian (or other language upon request) on the topics, reading and interpreting sample texts included in the syllabus.Programma del Corso
1. Lineamenti di culture germaniche antiche e medievali 2. Coordinate di base sulla fase media delle lingue inglese, tedesca, nordica. 3. Letture di brani dal Brut di Layamon, Kaiserchronik, Bruce di John Barbour, Ynglinga saga.Course Syllabus
âââââââ1. Introduction to Old Germanic cultures. 2. Basic information on Middle English, Middle High German, Swedish. 3.Reading text samples from Layamonâs Brut, Kaiserchronik, John Barbourâs Bruce, Ynglinga saga.Testi di riferimento:
Marco Battaglia, Medioevo volgare germanico, Pisa University Press, Pisa 2014;
dispense disponibili in fotocopia e reperibili su piattaforma e-learning.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LORENZO LOZZI GALLO
Orario di Ricevimento - LORENZO LOZZI GALLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 11:30 | su appuntamento si riceve presso lo studio docente, stanza 409/A (4. livello). Altrimenti, scrivere a |
Mercoledì | 09:30 | 11:30 | su appuntamento si riceve presso lo studio docente, stanza 409/A (4. livello). Altrimenti, scrivere a |
Note: