Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

FILOLOGIA ROMANZA-CORSO AVANZATO

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/09CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso avanzato di Filologia romanza mira sia al perfezionamento di quelle conoscenze linguistiche e letterarie relative al dominio neolatino già conseguite con lo studio della disciplina nel percorso di laurea triennale sia all’acquisizione di una più affinata metodologia della ricerca filologica in campo romanzo; viene stimolata nel discente la capacità applicativa di tali conoscenze specialistiche e l’autonomia nell’analisi critica dei fenomeni. L’impostazione europea e comparatistica conferisce l’attitudine a inserire le singole manifestazioni linguistiche e letterarie nel più ampio quadro di quelle comuni al dominio romanzo permettendone la comprensione a un livello qualitativamente più alto. Tali competenze troveranno applicazione in tutti i settori professionali che necessitino di figure dotate di alto livello intellettuale, abilità organizzative, piena padronanza dello strumento linguistico, consapevolezza delle dinamiche multiculturali, gestione delle manifestazioni culturali.

Learning Goals

The advanced course of Romance philology aims both to the improvement of those linguistic and literary knowledge of the neo-Latin domain already gained with the study of the discipline in the three-year degree course as well as the acquisition of a more refined methodology of philological research in Romance field; the application capability of these specialized knowledge and the autonomy in the critical analysis of the phenomena are stimulated in the learner. The European and comparative approach confers the ability to insert the individual linguistic and literary manifestations in the broader framework of those common to the romance field, allowing their understanding at a qualitatively higher level. These skills will be applied in all professional sectors requiring figures endowed with high intellectual level, organizational abilities, mastery of the linguistic tool, awareness of multicultural dynamics, management of cultural events.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività seminariali ​​​​​​​

Teaching Methods

Lessons; seminars

Prerequisiti

Conoscenze delle dinamiche linguistiche e letterarie romanze dei secoli X-XIII acquisite nel corso degli studi universitari del triennio.

Prerequisites

Knowledge of the Romance linguistic and literary dynamics of X-XIII centuries acquired during the three-year university studies.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. ​​​​​​​

Assessment

Discussion on the topics treated in the texts in program, on the dates listed on the examinations calendar. ​​​​​​​

Programma del Corso

Parte generale: Dinamiche e tipologie della transizione dal latino alle lingue romanze. Si approfondiscono, problematizzandoli, i processi che hanno condotto all’affermazione dei volgari romanzi e alla formazione di nuove tradizioni letterarie.   Parte speciale: La figura femminile  nella narrativa del Medioevo romanzo. Si considera la rappresentazione della figura femminile in opere letterarie relative a generi e ambienti differenti del mondo neolatino, attraverso l'esame di speciminaappartenenti alle diverse aree e in rapporto con la realtà sociale dei diversi secoli del Medioevo

Course Syllabus

General Part: Dynamics and types of transition from Latin to the Romance languages. The processes that led to the establishment of vernacular novels and the formation of new literary traditions are explored and problematized.   Special section: The female representation in  Mediaeval romance narrative. We consider the representation of the female figure in literary works related to different genres and environments of the Neo-Latin world, through the examination of specimens belonging to different areas and in relation to the social reality of the different centuries of the Middle Ages.

Testi di riferimento: - S. ASPERTI, Origini romanze, Viella, Roma 2006 - G. DUBY, M. PERROT, Storia delle donne in Occidente. Vol. II. Il Medioevo, a cura di Ch. Klapisch-Zuber, Laterza, Bari 20179 (Le norme del controllo, pp. 19-55; La donna custodita, pp. 88-128; La buona moglie, pp. 129-165; Le donne nell’ordine feudale, pp. 251-309; Il modello cortese, pp. 310-329) - Ulteriori saggi e fonti letterarie che verranno tempestivamente resi disponibili a tutti gli studenti in una cartella nella piattaforma e-learning.  Gli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Filologia romanza nel corso di studio triennale sono pregati di segnalarlo alla docente per un parziale adeguamento del programma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOLOGIA ROMANZA-CORSO AVANZATO

Docente: FORTUNATA LATELLA

Orario di Ricevimento - FORTUNATA LATELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30III piano, studio n. 328.
Note: Dal 9 dicembre 2019 il ricevimento non avverrà il mercoledì ma dietro appuntamento: per fissarlo scrivere a flatella@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti