Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA E DEL VICINO ORIENTE
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento:
A.Parte introduttiva: Un libro a scelta tra: -Branca Paolo, I musulmani, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 127. -Vercellin Giorgio, Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze, 2003, pp. 128. -Halm Heinz, L’islam. Storia e presente, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 144. -Mervin Sabrina, Introduzione all’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano, 2004, pp. 227.
B.Corso di storia: -Scarcia Amoretti Biancamaria, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Nuova edizione, Carocci, Roma, 2013, pp. 419 (solo le parti su Africa mediterranea e Vicino Oriente fino a p. 299).
C.Approfondimento su migrazioni europee e convivenze: -Russo Carmelo, Nostra Signora del limite. L'efficacia interreligiosa della Madonna di Trapani in Tunisia, Quaderni SMSR, 24, Morcelliniana, Brescia, 2020, pp. 246. -Speziale Salvatore, «Gli italiani di Tunisia tra età moderna e contemporanea: diacronia di un'emigrazione multiforme», in Faranda L. (a cura di), Non più a sud di Lampedusa. Italiani in Tunisia tra passato e presente, Armando Editore, Roma, 2016, pp. 17-42. -Speziale Salvatore, «Paradiso o via di fuga: esuli e clandestini italiani verso sud tra età moderna e contemporanea», in Finzi S. (a cura di), Storie e testimonianze politiche degli Italiani di Tunisia, Finzi, Tunisi, 2016, pp. 41-64. -Speziale Salvatore, «Più a Sud del nostro Sud: spunti e problemi per lo studio dell’emigrazione italiana in Africa mediterranea tra le due guerre», in D’Amico G., Patti M. (a cura di), Le rotte migratorie dei meridionali durante il fascismo, tra Africa, Europa, Stati Uniti d’America e spostamenti interni al Sud Italia, numero monografico di Meridiana. Rivista di Storia e Scienze Sociali, 92, 2018, pp. 95-106. -Speziale Salvatore, «Lo specchio dell'harraga: forme e casi d’immigrazione “irregolare” italiana verso l’Africa mediterranea da Giovanni Raffaele a Salvatore Giuliano (XIX-XX s.)», in Baldinetti A., Cassarino M., Maimone G., Melfa D. (a cura di), Oltreconfine. Temi e fonti per lo studio dell'Africa. Volume in omaggio a Federico Cresti, Aracne, Roma, 2020, pp. 119-135. -Speziale Salvatore, «Cittadinanze, identità e appartenenze plurime nel mondo islamico: il caso degli immigrati italiani in Africa mediterranea (XIX-XXI secolo)», in D. Pompejano, L. Panella, A. Villani (a cura di), Cittadinanze trasversali, CEDAM, Milano, 2020, pp. 163-177.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE SPEZIALE
Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:30 | 10:30 | Stanza 204. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Martedì | 08:30 | 10:30 | Stanza 204. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Giovedì | 08:30 | 10:30 | Stanza 204. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it). |
Note: