METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
GIORNALISMO POLITICO
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In coerenza con quanto previsto dal secondo modulo di cui si compone il corso integrato, l’insegnamento mira a fornire competenze utili a orientarsi nel nuovo scenario della comunicazione politica. Un quadro sempre più tendente alla disintermediazione, visto l’ampio uso che gli attori politici fanno dei social media, ma nel quale i professionisti dell’informazione, che il CdS si propone di formare, hanno comunque la necessità di non rimanere estranei. Da un lato perché, se impegnati nella rappresentazione di questi flussi comunicativi, devono possedere strumenti e conoscenze che consentano loro di non essere semplicemente “cassa di risonanza” dei messaggi veicolati dai social. Dall’altro perché potrebbero, invece, trovare sbocchi professionali proprio come consulenti in questo settore e, quindi, dovranno eventualmente dimostrarsi in grado di padroneggiare meccanismi e dinamiche.
L’insegnamento, pertanto, si sviluppa attorno a queste due direttrici: la rappresentazione – per un verso – e l’elaborazione – per altro verso – della social comunicazione politica.
In particolare, l’obiettivo è quello di fare comprendere in che modo si sono modificati le strategie, i canoni stilistici, i tempi della comunicazione politica, attraverso un paragone tra le forme tradizionali e quelle più attuali.Learning Goals
The course aims to provide useful skills to orientate students in the new scenario of political communication. A framework increasingly tending to disintermediation, given the wide use that political actors have of social media. In this scenario, on the one hand, we need to be ready in the representation of these communication exchanges. On the other hand, we have to think about the professional outlets just as consultants in this sector.
The teaching follows these two lines: the representation - on the one hand - and the elaboration - on the other hand - of social political communication.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Si richiedono competenze di base sulle modalità di produzione dell’informazione giornalistica e dimestichezza con i più comuni strumenti digitali, device mobili, social media. È inoltre apprezzata l’abilità critica e di analisi, fondamentale per riflettere su fenomeni in continua trasformazione.Prerequisites
Students should possess basic skills on how to produce journalistic information and familiarity with the most common digital tools, mobile devices, social media. Critical and analytical skills are also appreciated, essential for reflecting on phenomena in constant transformation.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------
Modulo: A000130 - COMUNICAZIONE POLITICA E SOCIAL MEDIA
------------------------------------------------------------
MODULO: COMUNICARE L’UNIONE EUROPEA
Coerentemente con gli obiettivi enunciati, verranno affrontate le questioni relative alla formazione
di una sfera pubblica europea e di una identità politica e culturale europee, in particolare, facendo
riferimento alle dimensioni che interessano i processi comunicativi. Si
farà riferimento, da una parte, agli studi accademici e ai dibattiti intellettuali, dall’altra al
modo in cui le istituzioni europee hanno affrontato e affrontano questi temi attraverso politiche e
strategie comunicative.
MODULO: GIORNALISMO POLITICO
Verranno affrontate le principali questioni relative al concetto di democrazia nell'epoca dei social
media, come la tendenza alla polarizzazione e le nuove dinamiche del confronto pubblico. Ci si
concentrerà, inoltre, sui SocialNetwork e sul loro impatto sulla sfera pubblica. Specifici
approfondimenti verranno dedicati alla popolarizzazione della politica on-line, alle fake news e al
concetto di post-verità.
------------------------------------------------------------
Modulo: A000131 - COMUNICARE L'UNIONE EUROPEA
------------------------------------------------------------
MODULO: COMUNICARE L’UNIONE EUROPEA
Coerentemente con gli obiettivi enunciati, verranno affrontate le questioni relative alla
formazione di una sfera pubblica europea e di una identità politica e culturale europee, in
particolare, facendo riferimento alle dimensioni che interessano i processi comunicativi. Si
farà riferimento, da una parte, agli studi accademici e ai dibattiti intellettuali, dall’altra al
modo in cui le istituzioni europee hanno affrontato e affrontano questi temi attraverso politiche e
strategie comunicative.
MODULO: GIORNALISMO POLITICO
Il concetto di democrazia nell'epoca dei social media – Polarizzazione e confronto – SocialNetwork e sfera pubblica – La popolarizzazione della politica on-line – Fake news e post-verità
Course Syllabus
------------------------------------------------------------
Modulo: A000130 - COMUNICAZIONE POLITICA E SOCIAL MEDIA
------------------------------------------------------------
POLITICAL COMMUNICATION
The course examines the main issues related to the concept of democracy in the age of social
media, such as polarization and public debate. The course will be also focused on Social Networks
and their impact on the public sphere. A specific insight will be dedicated to the popularization of
online politics, fake news and the concept of post-truth.
COMMUNICATING EUROPEAN UNION
The course examines issues regarding the construction of a European public sphere and a
European political and cultural identity, in particular, considering the dimensions that affect
communication processes. We will use two points of view: on the one hand, academic studies and
intellectual debates; on the other hand, communication policies and strategies used by European
institutions.
------------------------------------------------------------
Modulo: A000131 - COMUNICARE L'UNIONE EUROPEA
------------------------------------------------------------
POLITICAL COMMUNICATION
The concept of democracy in the social media era - Polarization and dialogue - SocialNetwork and public sphere - The popularization of online politics - Fake news and post-truth
COMMUNICATING EUROPEAN UNION
The course examines issues regarding the construction of a European public sphere and a
European political and cultural identity, in particular, considering the dimensions that affect
communication processes. We will use two points of view: on the one hand, academic
studies and intellectual debates; on the other hand, communication policies and strategies
used by European institutions.
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000130 - COMUNICAZIONE POLITICA E SOCIAL MEDIA
------------------------------------------------------------
-SUNSTEIN C.R., #republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Il Mulino: Bologna
(2017)
-MADDALENA G., GILI G., Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola
culturale, Marietti: Genova (2017)
-MAZZOLENI G, BRACCIALE R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione
politica, Il Mulino: Bologna (2019)Messina, 10/6/2020
-M. PARITO, Comunicare l’Unione Europea. La costruzione della visibilità sociale di un
progetto in divenire, Franco Angeli, 2012;
- M. PARITO, Comunicazione pubblica Europa, giornalismo nazionale: i cortocircuiti di una
difficile relazione, in “Problemi dell’informazione”, n. 1, 2016;
- “PROBLEMI DELL’INFORMAZIONE,” n.1, 2019, Numero monografico a cura di M. Belluati,
R. Marini, Spazio pubblico europeo. Verso l’integrazione delle arene informative.
------------------------------------------------------------
Modulo: A000131 - COMUNICARE L'UNIONE EUROPEA
------------------------------------------------------------
-SUNSTEIN C.R., #republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Il Mulino: Bologna (2017)
-MADDALENA G., GILI G., Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti: Genova (2017)
-MAZZOLENI G, BRACCIALE R., La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica, Il Mulino: Bologna (2019)Messina, 10/6/2020
-M. PARITO, Comunicare l’Unione Europea. La costruzione della visibilità sociale di un
progetto in divenire, Franco Angeli, 2012;
- M. PARITO, Comunicazione pubblica Europa, giornalismo nazionale: i cortocircuiti di una
difficile relazione, in “Problemi dell’informazione”, n. 1, 2016;
- “PROBLEMI DELL’INFORMAZIONE,” n.1, 2019, Numero monografico a cura di M. Belluati, R. Marini, Spazio pubblico europeo. Verso l’integrazione delle arene informative.
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIAEUGENIA PARITO
Orario di Ricevimento - MARIAEUGENIA PARITO
Note:
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Note: