Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-INF/05, SECS-S/05CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Apprendimento dei principali metodi per l'analisi di grandi quantità di dati. Offrire una nuova prospettiva sul mondo dei dati e il loro potere informativo orientato ai professionisti della conoscenza, come comunicatori e giornalisti, per consentire loro di sapere dove trovarli e come analizzarli al fine di utilizzarli per estrarne comprensione e significato. Le novità principali che si stanno sviluppando in questo ambito risiedono proprio nelle modalità di ricerca, analisi e design utilizzate per estrarre contenuti dai dati e trasformarli in informazione. Imparare a interpretare i dati affinché siano non più solamente sequenze alfanumeriche, ma sistemi comprensibili nei quali si possano leggere differenze, tendenze, correlazioni, imperfezioni e persino sfumature di significato. Il modulo di Social Web Management (6 CFU) si pone l’obiettivo id fornire le competenze utili alla progettazione e alla gestione efficace di canali comunicativi digitali quali ad esempio il Web 2.0, i Social Media e i canali tradizionali dell'editoria multimediale.

Metodi didattici


Prerequisiti

Conoscenze di Base della Statistica Sociale. Lo studente deve avere familiarità con le moderne piattaforme di produzione e disseminazione dei contenuti nel Web 2.0.

Verifiche dell'apprendimento


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000120 - WEB 3.0 E SOCIAL MEDIA ------------------------------------------------------------ ll corso si concentra sui Social Media e l'Analisi del Contenuto mediante tecniche di elaborazione naturale del linguaggio.  Saranno considerate due applicazioni innovative, ovvero la sentiment analysis e l' analisi di reti sociali.  Il modulo si conclude con l'analisi approfondita delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale alle Scienze Sociali. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000121 - ANALISI DEI BIG DATA ------------------------------------------------------------ Negli ultimi decenni, lo sviluppo delle reti di comunicazione, dei social media e la diffusione di un certo livello di conoscenza informatica di base ha contribuito a produrre un vertiginoso scambio di informazioni, soprattutto in rete. Circostanza, questa che ha portato all’accumulo di dati e all’elaborazione di grandi dataset di dimensioni impensabili fino a poco tempo fa.   Come conseguenza, dall’approccio tradizionale all’analisi inferenziale dei dati, valida per campioni caratterizzati da un gran numero di osservazioni ricavate da piani di campionamento affidabili, si passa a un contesto in cui la composizione campionaria è caratterizzata, oltre che da molte osservazioni (ma “qualitativamente” scadenti), anche da molte variabili. Inoltre, mentre nel recente passato problemi quali la gestione della distorsione da mancate risposte veniva risolta appoggiandosi sulla qualità complessiva della rilevazione campionaria, ora le tecniche tradizionali di imputazione di dati mancanti o di post-stratificazione diventano sempre più difficili da applicare in presenza di dati eterogenei, non rilevati su base probabilistica e fortemente selezionati;  caratterizzati, inoltre, da una pletora di variabili spesso ridondanti (“maledizione” della multidimensionalità). Pertanto, gestione delle informazioni mancanti e problemi derivanti dalla multidimensionalità sono due fra gli aspetti salienti dell’analisi statistica riferita a grandi dataset. Tali aspetti verranno discussi e analizzati nel presente corso di Analisi dei Big data.  Il programma del corso, pertanto, è  incentrato, in una fase iniziale, sulla conoscenza degli strumenti basilari di analisi in ambito sociale, principalmente con dati raccolti tramite questionario o intervista: Strumenti di misurazione in ambito sociale: scale di misura, differenze individuali, correlazione, regressione lineare e discreta. Affidabilità e validità di uno strumento di misura (ad esempio, un questionario, un test di profitto etc.). In una seconda fase, verranno discussi i problemi derivanti dalla “cattiva” qualità dei dati, tipica conseguenza delle rilevazioni su larga scala: Errori di misurazione: errori di rilevazione campionaria, di risposta, errori nella costruzione di un test o di un questionario. Infine, in una terza fase, verranno affrontati i problemi di natura inferenziale che caratterizzano I dataset con le caratteristiche tipiche dei Big Data. Big Data: informazione, tecnologia, metodi e impatto. Problemi connessi alla multidimensionalità.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000120 - WEB 3.0 E SOCIAL MEDIA ------------------------------------------------------------ P. Natale e M. Airoldi, Web e Social Media, Maggioli Editore, 2017 D. Easley e J. Kleinberg. Networks, crowds, and markets  Cambridge University Press.  (liberamente scaricabile all'URL: https://www.cs.cornell.edu/home/kleinber/networks-book/). Capitoli 2 e 3. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000121 - ANALISI DEI BIG DATA ------------------------------------------------------------ Domenica Fioredistella Iezzi “Statistica per le Scienze Sociali”. Carocci Editore (capitoli da 1 a 9, e da 12 a 14). Andrea De Mauro”Big Data Analytics: Analizzare e interpretare dati con il machine Learning”. Ed. Apogeo. ISBN libro : 9788850334780 ISBN Ebook 9788850318599

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PASQUALE DE MEO

Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 16:30DICAM, stanza n. 246
Note:

Docente: ANTONINO DI PINO INCOGNITO

Orario di Ricevimento - ANTONINO DI PINO INCOGNITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 14:00 19:00per via telematica, su appuntamento sulla Chat di Microsoft Team di Ateneo
Note:
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