Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELLE RELIGIONI
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/06, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere e comprendere in chiave storico-comparativa i fenomeni religiosi, acquisire la capacità di inquadrarli nei rispettivi contesti storico-culturali, politici e sociali e di collocarli all’interno di tipologie storiche, individuando le reciproche connessioni. Acquisire i principali strumenti teorici e metodologici propri dello studio storico-comparativo delle religioniLearning Goals
Knowing and understanding in a historical-comparative perspective religious phenomena, acquiring the ability to frame them in their historical, cultural, political and social contexts and place them within historical typologies, identifying the reciprocal connections. Acquiring the main theoretical and methodogical tools for a historical-comparative study of religionsMetodi didattici
La didattica sarà impostata attivando –oltre alle lezioni frontali- esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica dell’e-learning e del circle time.Teaching Methods
Teaching will be set up by activating - in addition to lectures - exercises and seminars that involve and motivate students. The technique of e-learning and circle time will also be used.Prerequisiti
Buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria di secondo gradoPrerequisites
Good basic background acquired in any secondary schoolVerifiche dell'apprendimento
Colloquio finalizzato alla verifica dell’apprendimento e delle competenze acquisite.Assessment
Oral examination of learning and skills acquired.Programma del Corso
Partendo da una dettagliata esplicazione dei contenuti metodologici, attraverso l’analisi di taluni mondi religiosi, dall’antichità ai nostri giorni, si presterà particolare attenzione all’ambientazione storico-culturale dei diversi fenomeni religiosi, ai problemi di origine e svolgimento, di diffusione, di convergenza. In particolare, i contenuti verranno suddivisi in due sezioni: (PARTE 1) Problemi di storia delle religioni: osservazioni metodologiche. (PARTE 2) Politeismo e monoteismo: tipologie storiche a confronto. Pagani e cristiani tra magia, oracoli e guarigioni miracolose.Course Syllabus
Starting from a detailed explanation of the methodological contents, through the analysis of certain religious worlds, from antiquity to the present day, particular attention will be paid to the historical-cultural setting of the various religious phenomena, to the problems of origin and development, of diffusion, of convergence. In particular, the contents will be divided into two sections: (PART 1) Problems of the history of religions: methodological observations. (PART 2) Polytheism and monotheism: comparing historical typologies. Pagans and Christians between magic, oracles and thaumaturgy.Testi di riferimento:
PARTE 1.
G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2011, rist. 2018
UNO tra i seguenti volumi a scelta dello studente:
- J.Champeaux, La religione dei romani, Collana “Universale Paperbacks” Il Mulino, Bologna 2002
- S. Price, La religione dei Greci, Il Mulino, Bologna 2002
- R. Buongarzone, Gli dei egizi, Carocci Ed., Roma 2007
- P. Branca, I musulmani, Il Mulino, Bologna 2000
- P. Stefani, Gli ebrei, Il Mulino, Bologna 2006
- G. R. Franci, L'induismo, Il Mulino, Bologna 2000
- G. R. Franci, Il buddhismo, Il Mulino, Bologna 2004
- M. Stausberg, Zaratustra e lo Zoroastrismo, Carocci, Roma 2013
- M. Rubboli, I protestanti, Il Mulino, Bologna 2007
- J.P. Vernant, Mito e religione in Grecia Antica, Donzelli, Roma 2009
- P. Borgeaud-F.Prescendi, Religioni antiche, trad.it., Carocci, 2011
PARTE 2.
G. Rinaldi, Pagani e cristiani. La storia di un conflitto, Carocci, Roma 2016.
Uno tra i seguenti articoli a scelta dello studente testo a scelta tra:
M. Monaca, I cristiani e la magia, tra thaumata e filatteri, in Emilio Suárez de la Torre, Isabel Canzobre Martínez, Carmen Sánchez-Mañas (eds.), Ablanathanalba. Magia, cultura y sociedad en el Mundo Antiguo, pp. 97-113, Madrid 2020, ISBN: 9788413246390
M. Monaca, «Angeli, cosiddetti dèi, e demoni malvagi» nella visione terapeutica di Teodoreto di Cirro, in Chiara O. Tommasi, Luciana Gabriela Soares Santoprete, Helmut Seng (éds.), Hierarchie und Ritual: Zur philosophischen Spiritualität der Spätantike, pp. 303-322, Heidelberg 2018, ISBN: 9783825369330
M. Monaca, Conversando con Porfirio: note alla Θεραπευτική di Teodoreto di Cirro, in Helmut Seng, Luciana Gabriela Soares Santoprete, Chiara Ombretta Tommasi (eds), Formen und Nebenformen des Platonismus in der Spätantike. pp. 335-356, Heidelberg 2016, ISBN: 9783825366964
M. Monaca, Gli Oracula Sibyllina: la profezia sibillina e l'unicità di Dio. in Helmut Seng, Giulia Sfameni Gasparro (eds.), Theologische Orakel in der Spatantike, pp. 281-303, Heidelberg 2016, ISBN: 9783825367190
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIANGELA MONACA
Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:00 | E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento. |
Note: