Offerta Didattica
LETTERE
PAPIROLOGIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/05, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Analizzare in traduzione le fonti documentarie papiracee, al fine di ricostruire e padroneggiare gli aspetti storici, amministrativi, religiosi, cronologici, socio-economici e giuridici che hanno regolato la vita dell'Egitto tra il IV sec. a.C. e l'età arabaLearning Goals
Analysing, in translation, documentary papyri, in order to reconstruct and master historical, administrative, religious, socio-economic aspects and juridical data, which characterized the life of Egypt between the 4th cen. BC and the Arab periodMetodi didattici
Saranno impartite lezioni frontali che riguarderanno tutti i temi in programma, analizzati anche attraverso testi papiracei in traduzione, scelti in connessione con gli argomenti trattati e usati quali esemplificazioni documentali.Teaching Methods
Frontal lessons concerning all the topics in the program, analyzed through papyrus texts in translation, chosen in relation to the topics and shown as documentary examples, will be given. âââââââPrerequisiti
Buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria di secondo gradoPrerequisites
Good basic background acquired in any secondary schoolVerifiche dell'apprendimento
Prova orale su tutti gli argomenti trattati a lezione, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination about the matters explained during the lessons, on the dates scheduled in the calendar of exams.Programma del Corso
Dopo la presentazione dei caratteri generali della disciplina, quali l’analisi degli strumenti e dei supporti scrittori con rudimenti sul restauro dei papiri; la classificazione e la cronologia dei testi; la storia dei ritrovamenti e delle acquisizioni papiracee, con particolare attenzione all’Italia, il corso si concentrerà sulla storia dell’Egitto nei periodi tolemaico, romano, tardo-antico e bizantino, fino al periodo arabo. Saranno indagati gli aspetti amministrativo, territoriale, fiscale, giuridico, economico, religioso e sociale, anche attraverso le immagini di papiri, presentati in traduzione, che saranno commentati storicamente, evidenziando l’inquadramento politico, sociale ed economico entro il quale sono inseriti. Di seguito, saranno analizzate le varie tipologie di contratti, sia tra Stato e cittadini, che tra soli cittadini, caratterizzati da strutture e formule ricorrenti e ne verrà indagata la loro evoluzione durante le fasi storiche che scandiscono la storia dell’Egitto. Saranno trattati anche i documenti privati. Saranno presi in considerazione gli archivi più importanti per ricavarne i dati socio-economici, che da essi derivano nelle varie epoche alle quali risalgono.Course Syllabus
After the presentation of the general characteristics of Papyrology, such as the analysis of the tools and the writing surfaces (showing rudiments on the restoration of the papyri); chronology of documents; history of the finds and acquisition of papyri (paying attention to Italy), the course will focus on the history of Egypt in the Ptolemaic, Graeco-Roman and Byzantine periods. Administrative, territorial, fiscal, legal, economic, religious and social aspects will be investigated, also through the images of papyri, presented in translation, which will be commented historically, highlighting their political, social and economic framework. Then the interest will be concentrated especially on contracts, both between State and citizens and between citizens only: contracts will be analyzed through their structures, recurring formulas and their evolution during the historical periods in Egypt. Private documents will also be considered. The attention will be focused on the most important archives of all historical periods, in order to collect the historical and economic information, which characterized the history of Egypt during the centuries to which they date.Testi di riferimento:
U. Wilcken, Fondamenti della Papirologia, Dedalo, Bari 2010;
e il materiale che la docente distribuirà a lezione e che sarà reso disponibile su piattaforma e-learning.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLA BUCCA
Orario di Ricevimento - DONATELLA BUCCA
Dato non disponibile