Offerta Didattica

 

LETTERE

METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire le conoscenze di base che riguardano lo sviluppo delle metodologie della ricerca archeologica e, in particolare, l’attività dell’archeologo sul campo, con specific riferimento allo scavo stratigrafico e allo studio dei reperti archeologici dal punto di vista teorico e pratico.

Learning Goals

Acquiring basic knowledge concerning the development of archaeological research methodologies and, in particular, the activity of the archaeologist in the field, with specific reference to stratigraphic excavation and to the study of archaeological finds from a theoretical and practical point of view.

Metodi didattici

Lezioni frontali svolte anche con l’ausilio di strumenti audiovisivi; attività seminariali, anche in collaborazione con altri docenti; esercitazioni su temi di ricerca assegnati agli studenti.

Teaching Methods

Lectures also with the help of slides; group discussions, also in collaboration with other teachers; exercises on topics assigned to students.

Prerequisiti

Conoscenza di base dell’archeologia e della storia dell’arte greca

Prerequisites

Basic knowledge of Greek archaeology and art history

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral interview, in the dates listed on the eam schedule, on the topics covered during the lessons and in the text indicated on the program, in the dates reported on the calendar of exams appeals.

Programma del Corso

L’archeologo sullo scavo e in laboratorio, in biblioteca, in museo, nella società. I parte. Introduzione generale e definizione dell’archeologia attuale. Storia dell’archeologia e dei suoi metodi e relazione con la storia, la storia dell’arte, l’antropologia. Le fonti documentarie dell’archeologo. Il concetto di cronologia assoluta e cronologia relativa. La cronologia mediterranea su base storica e su base stratigrafica: dalle fonti scritte, dagli scavi fino ai “punti fermi cronologici” del mondo greco-romano. Alcuni esempi di problemi di cronologia in relazione alle date di fondazione delle colonie greche d’Occidente. II parte. Lo scavo archeologico: da Wheeler a Leroi-Gourhan, da Barker ad Harris sino a Carandini e Carver. Pianificazione, metodo, pratica e interpretazione dello scavo stratigrafico. Le tecnologie in uso per la documentazione dello scavo. L’apporto delle scienze applicate prima, durante e dopo lo scavo: prospezioni geofisiche, archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia. Le datazioni cronometriche e radiometriche. III parte. I reperti archeologici. L’importanza dello studio dei manufatti. L’ausilio dei sistemi matematico-statistici: alcuni esempi. L’apporto dell’informatica. La ceramica. Breve storia degli studi sulla ceramica. Le potenzialità dei reperti ceramici in archeologia. Approcci al procedimento classificatorio-tipologico. Classificazione, funzione e contesto. Produzione della ceramica. Gli studi di caratterizzazione e le analisi archeometriche. IV parte. Archeologia teorica. Le Scuole di pensiero anglosassoni e francesi. Archeologia subacquea e navale; archeologia ambientale e dei paesaggi; archeologia della produzione, del commercio e del consumo; archeologia sociale; archeologia del sacro; archeologia fisica. Il ruolo pubblico e sociale dell’archeologia attuale: tutela, valorizzazione e fruizione. II parte. Lo scavo archeologico: da Wheeler a Leroi-Gourhan, da Barker ad Harris sino a Carandini e Carver. Pianificazione, metodo, pratica e interpretazione dello scavo stratigrafico. Le tecnologie in uso per la documentazione dello scavo. L’apporto delle scienze applicate prima, durante e dopo lo scavo: prospezioni geofisiche, archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia. Le datazioni cronometriche e radiometriche. III parte. I reperti archeologici. L’importanza dello studio dei manufatti. L’ausilio dei sistemi matematico-statistici: alcuni esempi. L’apporto dell’informatica. La ceramica. Breve storia degli studi sulla ceramica. Le potenzialità dei reperti ceramici in archeologia. Approcci al procedimento classificatorio-tipologico. Classificazione, funzione e contesto. Produzione della ceramica. Gli studi di caratterizzazione e le analisi archeometriche. IV parte. Archeologia teorica. Le Scuole di pensiero anglosassoni e francesi. Archeologia subacquea e navale; archeologia ambientale e dei paesaggi; archeologia della produzione, del commercio e del consumo; archeologia sociale; archeologia del sacro; archeologia fisica. Il ruolo pubblico e sociale dell’archeologia attuale: tutela, valorizzazione e fruizione.

Course Syllabus

The archaeologist on the dig and in the laboratory, in the library, in the museum, in the society. I part. General introduction and definition of current archaeology. History of archaeology and its methods and relationship with history, art history, anthropology. The documentary sources of the archaeologist. The concept of absolute and relative chronology. The Mediterranean chronology on a historical basis and on a stratigraphic basis from the excavations to the "chronological milestones" of the graeco-roman world. Some examples of chronology problems in relation to the founding dates of the greek colonies of the West. Part II. The archaeological excavation: from Wheeler to Leroi-Gourhan, from Barker to Harris up to Carandini and Carver. Planning, method, practice and interpretation of the stratigraphic excavation. The technologies in use for the documentation of the excavation. The contribution of applied sciences before, during and after the excavation: geophysical prospecting, archeozoology, archaeobotany, paleoanthropology. Chronometric and radiometric dating. Part III. Archaeological finds. The importance of the study of artifacts: the concepts of typology and classification, function and context. The help of mathematical-statistical systems: some examples. The contribution of computer science. Ceramics. Short history of ceramic studies. The potential of ceramic finds in archaeology. Approaches to the classification-typological process. Ceramic technology. Characterization studies and archaeometric analyses. Part IV. Theoretical archaeology. The Schools of Anglo-Saxon and French thought. Underwater and naval archaeology; enviromental and landscape archaeology; archaeology of production, trade and consumption; social archaeology; archaeology of the sacred; physical archaeology. The public and social role of current archaeology: protection, enhancement and enjoyment.

Testi di riferimento: CARANDINI A., Storia dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino- Einaudi 2010. FRANCOVICH R., MANACORDA D. (a cura di), Dizionario di archeologia, Manuali Laterza 127, Roma-Bari 2004, s.v. Ambientale, archeologia; Antiquaria; Archeobotanica; Archeometria; Archeozoologia; Bioarcheologia; Ceramica; Classificazione e tipologia; Contesto; Cronologia, periodizzazione; Cultura materiale; Datazione; Determinazione d’origine; Diagnostica; Epigrafia, archeologia ed; Marxista, archeologia; New Archaeology; Paradigma indiziario; Post-processuale, archeologia; Ricognizione archeologica; Scavo archeologico; Scavo, pratica e documentazione; Seriazione; Storia, archeologia e; Storia dell’arte, archeologia e; Tecnologie produttive; Urbana, archeologia. GIANNICHEDDA E., Uomini e cose. Appunti di archeologia, Bari-Edipuglia 2006. HARRIS E. C., Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983 (2012). MANACORDA D., Lezioni di archeologia, Bari-Laterza 2008. PALLECCHI S., Archeologia delle tracce, Roma-Carocci 2008. RENFREW C., BAHN P., L’essenziale di archeologia. Teorie, metodi, pratiche, Bologna- Zanichelli 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA INGOGLIA

Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti