Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA ITALIANA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | Base, Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Learning Goals
Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3644 - LETTERATURA ITALIANA (mutua dall'attività formativa LETTERATURA ITALIANA - 3651 del CdS LETTERE - 4015) ------------------------------------------------------------ Momenti della riflessione dei letterati italiani sulle forme e le funzioni della letteratura dal XIII al XX secolo: il rapporto con la tradizione classica e con la storia. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3651/4 - LETTERATURA ITALIANA (mutua dall'attività formativa LETTERATURA ITALIANA - 3651 del CdS LETTERE - 4015) ------------------------------------------------------------ Momenti della riflessione dei letterati italiani sulle forme e le funzioni della letteratura dal XIII al XX secolo: il rapporto con la tradizione classica e con la storia. Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 3644 - LETTERATURA ITALIANA (mutua dall'attività formativa LETTERATURA ITALIANA - 3651 del CdS LETTERE - 4015) ------------------------------------------------------------ Aspects of italian writersâ thought about forms and functions of literature between the XIII and XX centuries: the relationship with the classical tradition and with history. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3651/4 - LETTERATURA ITALIANA (mutua dall'attività formativa LETTERATURA ITALIANA - 3651 del CdS LETTERE - 4015) ------------------------------------------------------------ Aspects of italian writersâ thought about forms and functions of literature between the XIII and XX centuries: the relationship with the classical tradition and with history.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3644 - LETTERATURA ITALIANA (mutua dall'attività formativa LETTERATURA ITALIANA - 3651 del CdS LETTERE - 4015)
------------------------------------------------------------
Comuni ai due moduli: Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014, 2 volumi: 1. Dalle Origini al Seicento; 2. Dal Settecento ai nostri giorni (è comunque consentito l’uso di qualsiasi altro valido manuale scolastico); G. Inglese, Dante: guida alla Divina Commedia, Roma, Carocci, 2012; R. Morabito, Dimensioni della letteratura italiana. Le forme, gli strumenti, le istituzioni, Roma, Carocci, 2004.
Per il modulo B: A. Tramontana, “Nessun animale può ridere tranne l’uomo”. Per una teoria del comico nel Rinascimento, Roma, Aracne, 2020;
Eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
Lo studio della storia della letteratura va accompagnato e integrato dalla lettura dei seguenti brani antologici (per i quali lo studente potrà avvalersi di qualsiasi moderna antologia scolastica):
Modulo A) 1. Dante Alighieri: De vulgari eloquentia: I 1, I 12, I 16-19; II 4; Convivio: I 1, 5; II 1; Vita nova: X, 12-25 (“Donne ch’avete intelletto d’amore”); Commedia: Inf. I, V, VI; Purg., I, VI, XVI, XXIV; Par. I, VI; 2. Francesco Petrarca: Rerum vulgarium fragmenta: I (“Voi ch’ascoltate.”); CXXVIII (“Italia mia.”): CCXIII (“Grazie, ch’a pochi.”); 3. Giovanni Boccaccio: Decameron: Proemio; I 1 (“Ser Ciappelletto”); IV giornata, Introduzione; X 10 (“Griselda”); Conclusione; 4. Matteo Maria Boiardo: Orlando Innamorato, proemio; libro III, canto IX; 5. Pietro Bembo: Prose della volgar lingua, libro I, 1-2; 13-16; Rime, V (“Crin d’oro crespo.”); 6. Francesco Berni: Rime (“Chiome d’argento fino .”); 7. Niccolò Machiavelli: Il Principe: dedica; capp. I, XXV, XXVI; 8. Ludovico Ariosto: Orlando Furioso, proemio e canto I, ottave 5-81; 9. Torquato Tasso: Discorsi dell’arte poetica, II; Gerusalemme Liberata, proemio e canto XII, ottave 50-71; 10. Giambattista Marino: Lira, prefazione e III 50 (“Onde dorate .”); 11. Giuseppe Parini: Il Giorno (incipit seconda redazione); il meriggio (vv. 652-97); 12. Ugo Foscolo: I Sepolcri; 13. Mme de Stael, Lettera sull’utilità delle traduzioni; 14. Giacomo Leopardi: Canti (“L’infinito”, “La ginestra”); Operette morali (“Dialogo della Natura e di un islandese” ); 15. Giovanni Verga: Vita dei campi: Prefazione all’ “Amante di Gramigna”; “Rosso Malpelo”; 16. Giovanni Pascoli: Il fanciullino, I-II; Myricae (“Scalpitio”; “X agosto”); 17. Gabriele D’Annunzio: Alcyone (“La pioggia nel pineto”).
Modulo B) 1. Bernardo Dovizi da Bibbiena: Calandria, Atto II, scena 6; 2. Niccolò Machiavelli: La Mandragola (Prologo; Atto I, scena 1-3; Atto II, scena 1-3, 6; Atto III, scena 2, 4-11; Atto IV, scena 2, 6-10; Atto V, scene 1-6); 3. Ludovico Ariosto: Commedie: Lena (Prologo; Atto I, scena 2 e Atto II, scena 1-2); 4. Giangiorgio Trissino: Sofonisba, vv. 1733-1771; 5. Giovan Battista Giraldi Cinthio: Orbecche (Prologo; Atto II, scena 3; Atto III, scena 3; Atto IV, scena I); 6. Sperone Speroni, Canace, Atto V, scena 6; 7. Torquato Tasso: Aminta, Atto I, scena 2; 8. Carlo Goldoni: Brani dalla Prefazione alle Commedie (edizione Bettinelli 1750); Locandiera, Atto I, scena 1-5, 9, 15-16; Atto II, scena 4, 16-17; Atto III, scena 4, 6, 13-14, 18-19; 9. Vittorio Alfieri: Tragedie (Saul, Atto II, scena 1); 10. Alessandro Manzoni: Brani dalla lettera a Mr. Chauvet sulle unità di tempo e di luogo nella tragedia), Tragedie (Adelchi, Atto IV, scena 1, coro); 11. Luigi Pirandello: Dai Sei personaggi in cerca d’autore (“La rappresentazione teatrale tradisce il personaggio”)
------------------------------------------------------------
Modulo: 3651/4 - LETTERATURA ITALIANA (mutua dall'attività formativa LETTERATURA ITALIANA - 3651 del CdS LETTERE - 4015)
------------------------------------------------------------
Comuni ai due moduli: Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, Bologna, Il Mulino, 2014, 2 volumi: 1. Dalle Origini al Seicento; 2. Dal Settecento ai nostri giorni (è comunque consentito l’uso di qualsiasi altro valido manuale scolastico); G. Inglese, Dante: guida alla Divina Commedia, Roma, Carocci, 2012; R. Morabito, Dimensioni della letteratura italiana. Le forme, gli strumenti, le istituzioni, Roma, Carocci, 2004.
Per il modulo B: A. Tramontana, “Nessun animale può ridere tranne l’uomo”. Per una teoria del comico nel Rinascimento, Roma, Aracne, 2020;
Eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
Lo studio della storia della letteratura va accompagnato e integrato dalla lettura dei seguenti brani antologici (per i quali lo studente potrà avvalersi di qualsiasi moderna antologia scolastica):
Modulo A) 1. Dante Alighieri: De vulgari eloquentia: I 1, I 12, I 16-19; II 4; Convivio: I 1, 5; II 1; Vita nova: X, 12-25 (“Donne ch’avete intelletto d’amore”); Commedia: Inf. I, V, VI; Purg., I, VI, XVI, XXIV; Par. I, VI; 2. Francesco Petrarca: Rerum vulgarium fragmenta: I (“Voi ch’ascoltate.”); CXXVIII (“Italia mia.”): CCXIII (“Grazie, ch’a pochi.”); 3. Giovanni Boccaccio: Decameron: Proemio; I 1 (“Ser Ciappelletto”); IV giornata, Introduzione; X 10 (“Griselda”); Conclusione; 4. Matteo Maria Boiardo: Orlando Innamorato, proemio; libro III, canto IX; 5. Pietro Bembo: Prose della volgar lingua, libro I, 1-2; 13-16; Rime, V (“Crin d’oro crespo.”); 6. Francesco Berni: Rime (“Chiome d’argento fino .”); 7. Niccolò Machiavelli: Il Principe: dedica; capp. I, XXV, XXVI; 8. Ludovico Ariosto: Orlando Furioso, proemio e canto I, ottave 5-81; 9. Torquato Tasso: Discorsi dell’arte poetica, II; Gerusalemme Liberata, proemio e canto XII, ottave 50-71; 10. Giambattista Marino: Lira, prefazione e III 50 (“Onde dorate .”); 11. Giuseppe Parini: Il Giorno (incipit seconda redazione); il meriggio (vv. 652-97); 12. Ugo Foscolo: I Sepolcri; 13. Mme de Stael, Lettera sull’utilità delle traduzioni; 14. Giacomo Leopardi: Canti (“L’infinito”, “La ginestra”); Operette morali (“Dialogo della Natura e di un islandese” ); 15. Giovanni Verga: Vita dei campi: Prefazione all’ “Amante di Gramigna”; “Rosso Malpelo”; 16. Giovanni Pascoli: Il fanciullino, I-II; Myricae (“Scalpitio”; “X agosto”); 17. Gabriele D’Annunzio: Alcyone (“La pioggia nel pineto”).
Modulo B) 1. Bernardo Dovizi da Bibbiena: Calandria, Atto II, scena 6; 2. Niccolò Machiavelli: La Mandragola (Prologo; Atto I, scena 1-3; Atto II, scena 1-3, 6; Atto III, scena 2, 4-11; Atto IV, scena 2, 6-10; Atto V, scene 1-6); 3. Ludovico Ariosto: Commedie: Lena (Prologo; Atto I, scena 2 e Atto II, scena 1-2); 4. Giangiorgio Trissino: Sofonisba, vv. 1733-1771; 5. Giovan Battista Giraldi Cinthio: Orbecche (Prologo; Atto II, scena 3; Atto III, scena 3; Atto IV, scena I); 6. Sperone Speroni, Canace, Atto V, scena 6; 7. Torquato Tasso: Aminta, Atto I, scena 2; 8. Carlo Goldoni: Brani dalla Prefazione alle Commedie (edizione Bettinelli 1750); Locandiera, Atto I, scena 1-5, 9, 15-16; Atto II, scena 4, 16-17; Atto III, scena 4, 6, 13-14, 18-19; 9. Vittorio Alfieri: Tragedie (Saul, Atto II, scena 1); 10. Alessandro Manzoni: Brani dalla lettera a Mr. Chauvet sulle unità di tempo e di luogo nella tragedia), Tragedie (Adelchi, Atto IV, scena 1, coro); 11. Luigi Pirandello: Dai Sei personaggi in cerca d’autore (“La rappresentazione teatrale tradisce il personaggio”)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA TRAMONTANA
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA TRAMONTANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:30 | 13:30 | Dicam , III piano, stanza 342 (dal 2 ottobre 2023) |
Note: Per ogni necessità si può contattare la docente attraverso la mail istituzionale (atramontana@unime.it).
Docente: ALESSANDRA TRAMONTANA
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA TRAMONTANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:30 | 13:30 | Dicam , III piano, stanza 342 (dal 2 ottobre 2023) |
Note: Per ogni necessità si può contattare la docente attraverso la mail istituzionale (atramontana@unime.it).