Offerta Didattica
LETTERE
TECNICA DI TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere i principi teorici dell’acquisizione di una lingua seconda, dal punto di vista neuropsicologico e linguistico. Valutare i risvolti di tali principi sulla progettazione didattica. Riflettere sui propri meccanismi di acquisizione, individuare e scegliere le metodologie e le strategie più adeguate all’organizzazione di un percorso di insegnamento linguistico, con particolare attenzione all’uso di strumenti tecnologici multimediali.Learning Goals
Knowing the theoretical principles of second language acquisition, from a neuropsychological and linguistic point of view. Evaluating the implications of these principles on didactic planning. Reflecting on oneâs own acquisition mechanisms, identifying and choosing the most appropriate methodologies and strategies for organizing a language teaching path, with particular attention to the use of multimedia IT tools.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni, lezioni partecipate, laboratorio di analisi di testi letterari e pratici con la partecipazione diretta degli studenti.Teaching Methods
Lectures with the help of slides and projections; participatory lessons; analysis of teaching material, manuals and syllabi, with the direct participation of the studentsPrerequisiti
Conoscenza dei principi base della linguistica.Prerequisites
Knowledge of the basic principles of linguistics.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale finale.Assessment
Oral exam.Programma del Corso
Il corso verte sui processi e le variabili che influenzano l’apprendimento e, di conseguenza, l’insegnamento delle lingue, soprattutto quelle moderne. La prima parte del corso sarà dedicata alle conoscenze teoriche sull’acquisizione linguistica necessarie all’insegnante di lingua, con particolare attenzione al ruolo della memoria e degli altri processi cognitivi coinvolti nell’apprendimento. Sul versante didattico, si studieranno i fondamenti del Quadro comune europeo e degli approcci che oggi ispirano la progettazione dei corsi di lingue. Si procederà, quindi, ad approfondire i metodi e le strategie didattiche, con particolare attenzione alle tecniche della facilitazione, all’uso efficace del gioco e delle tecnologie, ai diversi tipi di correzione e di valutazione.Course Syllabus
The course focuses on the processes and variables that influence learning and, consequently, the teaching of languages, especially modern ones. The first part of the course will be dedicated to the theoretical knowledge on language acquisition necessary for the language teacher, with particular attention to the role of memory and other cognitive processes involved in learning. On the teaching side, the fundamentals of the Common European Framework and the approaches that today inspire the design of language courses will be studied. We will then proceed to deepen teaching methods and strategies, with particular attention to facilitation techniques, the effective use of games and technologies, the different types of correction and testing.Testi di riferimento:
1. Ciliberti, Anna, Glottodidattica, Roma, Carocci, 2012.
2. Cardona, Mario, Il ruolo della memoria nell’apprendimento delle lingue, Novara, DeAgostini Scuola (Utet Università), 2010.
3. Grassi, Roberta (ed.), Il trattamento dell’errore nella classe di italiano L2, Firenze, Cesati, 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO RUGGIANO
Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 694 edificio ex Farmacia |
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.