Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04, Base, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9240016216200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire una conoscenza critica dei temi nodali dell’età contemporanea alla luce dei nuovi sviluppi della ricerca storica, evidenziando la diversità degli approcci storiografici; sviluppare la conoscenza delle fonti, degli strumenti bibliografici e di risorse in rete per lo studio della disciplina; saper utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e comunicarne in modo efficace i contenuti.

Learning Goals

Acquiring a critical knowledge of the key issues of the contemporary age, in consideration of the new developments in historical research, by highlighting the diversity of the historiographic approaches; improving the knowledge of sources, bibliographic tools and online resources for the study of discipline; learning the use of the specific language of the discipline and the effective communication of its contents.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni in powerpoint e di video; visita alla Biblioteca-Emeroteca dell'Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini” di Messina per l'indagine sulle fonti storiche.

Teaching Methods

 Lectures, with the support of powerpoint presentations and videos; visit to the Library of the Institute of Historical Studies “Gaetano Salvemini” of Messina for the investigation of the historical sources.

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia otto-novecentesca.

Prerequisites

Basic knowledge of the history of the nineteenth and twentieth century.

Verifiche dell'apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento consisterà in una prova orale finale, con voto espresso in trentesimi, sugli argomenti trattati nei testi in programma, volta a valutare il grado di preparazione raggiunto, la capacità espositiva, l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina, da tenersi nelle date riportate sul calendario degli appelli di esami. È prevista una prova intermedia orale, incentrata sulla verifica dell’acquisizione dei contenuti della parte generale dell’insegnamento.

Assessment

The method of verifying learning will consist of a final oral exam, with a mark expressed in thirtieths, on the topics covered in the texts in the program, aimed at assessing the degree of preparation achieved, the expository ability, the acquisition of the specific language of the discipline, to be held on the dates shown on the exam session calendar. An intermediate oral exam is scheduled, focused on the verification of the acquisition of the contents of the general part of the course.

Programma del Corso

Parte generale: Il Novecento. Storia d’Europa e lineamenti di storia dei Paesi extraeuropei dalla Grande Guerra sino alla fine del comunismo in Europa e all’esordio del mondo post-bipolare. Parte monografica: Storia dell’Italia repubblicana Parte metodologica: Le fonti per lo studio della storia contemporanea

Course Syllabus

General part. The Twentieth Century. History of Europe and outlines of the history of non-European countries from the Great War until the end of communism in Europe and the beginning of the post-bipolar world. Monographic part. History of Republican Italy. Methodological part. Sources for the study of contemporary history

Testi di riferimento: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari 2019; oppure, in alternativa, si consiglia lo studio di uno dei seguenti testi manualistici: Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea. Vol. 2, Il Novecento (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino 2021; Sandro Rogari, L’età della globalizzazione, Utet, De Agostini scuola, Novara 2019. Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016.​​​​​​​ Mentre per la parte sindacale gli studenti affronteranno lo studio utilizzando un testo di appunti fornito dal docente (reperibile nella piattaforma di e-learning istituzionale), è altresì previsto un focus sul fenomeno mutualistico, con la lettura di alcuni saggi contenuti nel volume: Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Società di Mutuo Soccorso in Sicilia dall’Unità ai primi del Novecento, a cura di Antonio Baglio e Andrea G. Noto, Ediesse, Roma 2018 (e precisamente da pag. 15 a pag. 73; da pag. 179 a 224). Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 (lo studio di questo testo potrà limitarsi all’introduzione e a due saggi a scelta dello studente).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO BAGLIO

Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 12:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti