Offerta Didattica

 

LETTERE

LINGUA FRANCESE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno la competenza metalinguistica relativa alle strutture morfologiche e alla componente lessicale della lingua francese. Inoltre, svilupperanno le conoscenze riguardanti gli aspetti strutturali e funzionali della lingua francese (fonetica, morfologia, lessicologia), in prospettiva diacronica e sincronica). Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (CECR).

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate, eventualmente supportate da materiali didattici cartacei e/o multimediali. Attività di analisi del lessico francese. Le lezioni e le attività si svolgeranno interamente in lingua francese.

Teaching Methods


Prerequisiti

Livello A2 di conoscenza della lingua francese (CECR) o frequenza del corso di alfabetizzazione di lingua francese (ove previsto per i principianti assoluti).

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Sono previste fino a tre eventuali prove parziali orali in itinere per gli studenti frequentanti. Prova parziale scritta (propedeutica per l’orale): verifica delle competenze di comprensione orale, produzione scritta e reimpiego delle strutture grammaticali. Parte della prova propedeutica potrà anche essere erogata tramite piattaforma digitale. La prova parziale scritta viene valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo) e non con un voto. Esame orale da svolgersi interamente in lingua francese: verifica delle competenze comunicative e linguistiche acquisite relative al livello B1 del QCER; verifica delle conoscenze morfologiche e del livello di competenza metalinguistica raggiunto; colloquio sui contenuti del corso e sulle letture.

Assessment


Programma del Corso

PER GLI STUDENTI DI LINGUE: La componente lessicale della lingua francese: caratteristiche fonetiche e  funzionamento morfologico e semantico del lessico francese. Elementi di storia della lingua e di sociolinguistica francese: la formazione del francese standard (evoluzione diacronica della lingua) e le caratteristiche delle varietà contemporanee del francese di Francia e della francofonia. Strutture morfologiche della lingua francese (i determinanti, il nome, l’aggettivo, il pronome, il verbo, comparativi e superlativi, preposizioni, avverbi, la frase negativa, la frase interrogativa, la frase esclamativa). Funzioni comunicative relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Un elenco dettagliato delle strutture morfologiche e delle funzioni comunicative sarà reso tempestivamente disponibile nella piattaforma e-learning del corso. PER GLI STUDENTI DI LETTERE: La componente lessicale della lingua francese: caratteristiche fonetiche e  funzionamento morfologico e semantico del lessico francese. Elementi di storia della lingua e di sociolinguistica francese: la formazione del francese standard (evoluzione diacronica della lingua) e le caratteristiche delle varietà contemporanee del francese di Francia e della francofonia. Strutture morfologiche della lingua francese (i determinanti, il nome, l’aggettivo, il pronome, il verbo, comparativi e superlativi, preposizioni, avverbi, la frase negativa, la frase interrogativa, la frase esclamativa). Funzioni comunicative relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Un elenco dettagliato delle strutture morfologiche e delle funzioni comunicative sarà reso tempestivamente disponibile nella piattaforma e-learning del corso. PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: La componente lessicale della lingua francese: caratteristiche fonetiche e  funzionamento morfologico e semantico del lessico francese. Strutture morfologiche della lingua francese (i determinanti, il nome, l’aggettivo, il pronome, il verbo, comparativi e superlativi, preposizioni, avverbi, la frase negativa, la frase interrogativa, la frase esclamativa). Funzioni comunicative relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Un elenco dettagliato delle strutture morfologiche e delle funzioni comunicative sarà reso tempestivamente disponibile nella piattaforma e-learning del corso.

Course Syllabus


Testi di riferimento: PER LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA: Testi di riferimento M. Perret, Introduction à l’histoire de la langue française, Armand Colin, « Cursus », 2020 (Première partie ch. 1, 2, 3, 4, 5, 6). A. Niklas-Salminen, La lexicologie, Armand Colin, 2015 (ch. 1, 2, 3, 4, 5). D. Dumarest, M.-H. Morsel, Les mots. Origine, formation, sens, PUG, « FLE », 2017. S. Detey, J. Durand et al., Les variétés du français parlé dans l’espace francophone, OPHRYS, 2010 (p. 143-146, 160-161, 167-169, 177-178, 185-187, 203-206, 213-221, 237-242, 249-260). Grammaire expliquée du français. Niveau intermédiaire. Livre, Clé International. Grammaire expliquée du français. Niveau débutants. Exercices, Clé International. Letture (conoscenza approfondita di almeno tre testi a scelta tra i seguenti) : T. Ben Jelloun, Éloge de l’amitié, ombres de la trahison, Seuil, « Points ». E. Orsenna, La grammaire est une chanson douce, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). E. Orsenna, La révolte des accents, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). E. Orsenna, Les chevaliers du subjonctif, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). E. Orsenna, La fabrique des mots, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). E. Orsenna, Et si on dansait ?, Corps 16, (o altra edizione integrale). E. Orsenna, Voyage au pays des bibliothèques, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). Dizionari consigliati 1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert. 2) Dizionario bilingue: R. Boch, Zanichelli o DIF Hachette-Paravia o Robert & Signorelli. PER LETTERE CURRICULUM DOCENTE DI LINGUA ITALIANA A STRANIERI: Testi di riferimento M. Perret, Introduction à l’histoire de la langue française, Armand Colin, « Cursus », 2020 (Première partie ch. 1, 2, 3, 4, 5, 6). A. Niklas-Salminen, La lexicologie, Armand Colin, 2015 (ch. 1, 2, 3, 4, 5). D. Dumarest, M.-H. Morsel, Les mots. Origine, formation, sens, PUG, « FLE », 2017. S. Detey, J. Durand et al., Les variétés du français parlé dans l’espace francophone, OPHRYS, 2010 (p. 143-146, 160-161, 167-169, 177-178, 185-187, 203-206, 213-221, 237-242, 249-260). Grammaire expliquée du français. Niveau intermédiaire. Livre, Clé International. Grammaire expliquée du français. Niveau débutants. Exercices, Clé International. Dizionari consigliati 1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert. 2) Dizionario bilingue: R. Boch, Zanichelli o DIF Hachette-Paravia o Robert & Signorelli. PER SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: Testi di riferimento A. Niklas-Salminen, La lexicologie, Armand Colin, 2015 (ch. 1, 2, 3, 4, 5). D. Dumarest, M.-H. Morsel, Les mots. Origine, formation, sens, PUG, « FLE », 2017. Grammaire expliquée du français. Niveau intermédiaire. Livre, Clé International. Grammaire expliquée du français. Niveau débutants. Exercices, Clé International. Letture (conoscenza approfondita di almeno tre testi a scelta tra i seguenti) : T. Ben Jelloun, Éloge de l’amitié, ombres de la trahison, Seuil, « Points ». E. Orsenna, La grammaire est une chanson douce, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). E. Orsenna, La révolte des accents, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). E. Orsenna, Les chevaliers du subjonctif, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). E. Orsenna, La fabrique des mots, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). E. Orsenna, Et si on dansait ?, Corps 16, (o altra edizione integrale). E. Orsenna, Voyage au pays des bibliothèques, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale). Dizionari consigliati 1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert. 2) Dizionario bilingue: R. Boch, Zanichelli o DIF Hachette-Paravia o Robert & Signorelli.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: STELLA MANGIAPANE

Orario di Ricevimento - STELLA MANGIAPANE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:30 12:30Stanza 409, IV livello - Ex Farmacia Si riceve per appuntamento. Richiedere un appuntamento (in presenza o su Teams) scrivendo a mangiapane@unime.it
Note: Si riceve per appuntamento. Richiedere un appuntamento (in presenza o su Teams) scrivendo a mangiapane@unime.it
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