Offerta Didattica

 

LETTERE

LINGUISTICA GENERALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01, Base, Caratterizzante, Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12240016216200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire le conoscenze necessarie per individuare e analizzare le principali strutture in cui sono organizzate le lingue (fonetica e fonologia; morfologia; sintassi; lessico). Apprendere i principali metodi impiegati per classificare le lingue del mondo (genealogico, tipologico, areale)

Learning Goals

The course is aimed at the learning of the fundamentals of the discipline: students will learn the main linguistic structures (phonetics; phonology; morphology; syntax and lexicon). Furthemore, the main approaches used to classifying the languages of the world will be illustrated (genealogical, typological and areal classification)

Metodi didattici

Lezione frontale. Il materiale analizzato a lezione (slides e dispense) è consultabile nella piattaforma e-learning del corso: http://moodle2.unime.it.

Teaching Methods

Frontal lecture. The material analysed during the class is available on the e-learning University platform: http://moodle2.unime.it.

Prerequisiti

Conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica e di analisi logica e sintattica

Prerequisites

A basic knowledge of the fundamental both of grammar and logical and syntactic analysis is requested

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. È prevista una prova scritta in itinere.

Assessment

Oral exam on the arguments discussed by the reference books, according the exam dates reported on the schedules of the school terms. A written test in itinere is considered.

Programma del Corso

Il corso è articolato in quattro moduli:  Modulo 1. Introduzione alla fonetica articolatoria e alla trascrizione fonetica: descrizione dell’apparato fonatorio; classificazione articolatoria delle principali vocali e consonanti; tratti segmentali e soprasegmentali. Trascrizione fonetica stretta secondo i principi dell’IPA (International Phonetic Alphabet).  Modulo 2. Introduzione alla linguistica generale. Questo modulo fornisce le nozioni di base indispensabili per lo studio scientifico delle lingue, a partire dall’analisi delle principali strutture nelle quali sono organizzati i sistemi linguistici storico-naturali (fonetica e fonologia; morfologia; sintassi, lessico). Saranno inoltre illustrati i principali metodi impiegati nella classificazione delle lingue del mondo (genealogico, tipologico, areale).  modulo 3. Classificazione genealogica, tipologica e areale delle principali lingue europee. Questo terzo modulo è dedicato alla descrizione e alla classificazione genealogica delle principali lingue europee, in ottica sia sincronica che diacronica, con particolare attenzione alle aree nelle quali sono avvenuti fenomeni linguistici di interferenza e convergenza linguistica (cosiddette leghe linguistiche).  Modulo 4. Introduzione alla sociolinguistica. Questo modulo è finalizzato allo studio del rapporto tra dinamiche linguistiche e dinamiche sociali, nella misura in cui queste ultime possono eventualmente condizionare le prime. Lo studio di tale condizionamento comprende l’analisi di una serie di fattori che vengono complessivamente indicati come “esterni”, in opposizione a quelli “interni”, ovvero strutturali. Dopo aver introdotto gli studenti alle nozioni di base della sociolinguistica moderna (quali quelle di comunità linguistica, di rete e di classe sociale, di repertorio, di competenza comunicativa, di variazione e variabili etc.), il modulo mira a illustrare le complesse interazioni tra linguaggio e società attraverso una serie di case-studies.  N.B. Per gli studenti dei percorsi "Classico" e "Storico" sono previsti i moduli 1-2-3. Per gli studenti la cui materia è denominata "Linguaggio e società" è, invece, previsto il modulo 4.

Course Syllabus

The course is structured in three different modules: 1. Introduction to the articulatory phonetics and to the phonetic transcription: outline of the phonetic apparatus; vowels and consonants articulatory classification; segmental and suprasegmental features. Narrow IPA transcription. 2. Introduction to general linguistics. This modul is aimed at providing students the fundamentals of the scientific study of language and languages, starting from the analysis of the main structures of natural languages (phonetics and phonology; morphology; syntax; lexicon). The main methods used to classify the world languages (genealogical, typological, areal) will also be illustrated.   3. Genealogical, typological and areal classification of the main European languages. This module is devoted to the description and classification of the main European languages, both synchronically and diacronically. A particular focus will aim to the areas characterized by interference phenomena and linguistic convergence (so-called Sprachbünde). 4. The module is aimed at the learning of the correlation between linguistic and social dynamics, in relation to the possible influence of these latter on the former. The study of such a conditioning involves the analysis of some factors generally described as â externalâ, as opposed to â internalâ factors, that is structural ones. Once students have been introduced to the basic notions of the modern sociolinguistics (such as linguistic community, social network, social class, repertoire, communication skills, variations and variables and so on), the module will be devoted to illustrate the intertwining between language and society through a series of case-studies.

Testi di riferimento: Modulo 1: Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET, Torino, 20172 (capp. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8).   Modulo 2. Pagine estratte da: Giancarlo Schirru, La fonetica, in: G. Basile-F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, Linguistica generale, Carocci, Roma, 2010.  Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Introduzione alla fonetica, Il Mulino, Bologna 2006.  Tullio De Mauro, Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica, Laterza, Roma-Bari, 2003.   Modulo 3. Pagine estratte da: Franco Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna, 2007.  Nicola Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci, Roma, 2003.  Per lo studio di questo modulo, si consiglia vivamente di consultare una carta geografica dell’Europa.  Modulo 4:  Gaetano Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Bari, Laterza, 2014.  Case-studies (tutto il materiale è reperibile nella piattaforma e-learning del corso):  William Labov, La motivazione sociale di un mutamento fonetico, in Stefania Giannini e Stefania Scaglione, Introduzione alla sociolinguistica, Roma, Carocci, 2003, pp. 45-89.  William Labov, The social stratification of (r) in New York City Department Stores, in Sociolinguistics. A Reader, edd. by Nikolas Coupland and Adam Jaworski, Palgrave Macmillan, 1997, pp. 168-178.  Giovanni Tropea, Effetti di simbiosi linguistica nelle parlate gallo-italiche di Aidone, Nicosia e Novara di Sicilia, in «Bollettino dell’Atlante Linguistico Italiano», 13-14, 1966, pp. 3-49.  Giovanni Tropea, Considerazioni sul trilinguismo della colonia gallo-italica di San Fratello, in Dal dialetto alla lingua, Atti del IX Convegno di Studi dialettali italiani, 1974, pp. 369-387.  Paolo Martino, L’affaire Bovesía: un singolare irredentismo, in C. Consani (a c. di), Alloglossie e comunità alloglotte nell’Italia contemporanea: teorie, applicazioni e descrizioni, prospettive. Atti del XLI Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana (Pescara, 27-29 settembre 2007), Roma: Bulzoni, 2009, pp. 251-275.  Annamaria Chilà, Alessandro De Angelis, Un paradosso sociolinguistico. Il caso Bovesìa, in Atti del Congrès international de linguistique et de philologie romanes, 29.  Fiorenzo Toso, Il tabarchino: minoranza come grandezza linguistica o sociolinguistica?, in «Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata», n.s. 34/3 (2005), pp. 541-551.  Giovanni Ruffino, Parlata agricola e parlata marinara a Terrasini (Palermo), in «Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani», 12, 1973, pp. 297-307.  Le pagine estratte e gli articoli indicati nei moduli (2), (3) e (4) sono reperibili sulla piattaforma e-learning del corso: http://moodle2.unime.it. N.B. Per gli studenti dei percorsi "Classico" e "Storico" sono previsti i moduli 1-2-3. Per gli studenti la cui materia è denominata "Linguaggio e società" è, invece, previsto il modulo 4.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANGELA CASTIGLIONE

Orario di Ricevimento - ANGELA CASTIGLIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Stanza 514 - Ex Facoltà di Farmacia (previo appuntamento: acastiglione@unime.it)
Note:
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