Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di consolidare la metodologia di studio della storia moderna, con riferimenti anche alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici della scrittura e del racconto storico nonché all’uso delle fonti, scritte, orali e visive, che influenzano l’esito del lavoro storiografico. Lo studente sarà in grado di rapportarsi con consapevolezza critica alle modalità di costruzione e veicolazione dei processi storici in età moderna, acquisendo anche una buona padronanza degli strumenti di ricercaLearning Goals
The aim of the course is to provide a series of methodological elements, with references to structures of rhetoric and to ideological constraints of scripture and of the historical narrative as well as to the use of sources, oral, written and visual, which influence the outcome of the historiographical work. The student will be able to relate with critical awareness to the ways of constructing and conveying historical processes in the modern age, also acquiring a good mastery of research toolsMetodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.Teaching Methods
Lectures supplemented by interdisciplinary seminars, with the collaboration of other faculty members; visits to archives and libraries are also plannedPrerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia modernaPrerequisites
The course assumes knowledge of the general lines of Modern historyVerifiche dell'apprendimento
La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scrittAssessment
The examination will focus on the discussion of the historiographic and methodological issues analyzed in the general part of the course, as well as on the exposure of the readings chosen by the student. May also be submitted written papeProgramma del Corso
Percorsi tematici: Storia e storiografia; storia e archivi; le fonti; il racconto storico; storia e filologia; storia e sociologia; storia e antropologia; storia e immagini; la scrittura della storia; la storia e il presente; il mestiere dello storico; moderno, modernità e storia. interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.Course Syllabus
Thematic paths: History and Historiography; history and archives; the sources; the historical tale; philology and history; history and sociology, history and anthropology; story and images; the writing of history; the history and the present; the profession of the historic; modern, modernity and history.Testi di riferimento:
Aron R., Lezioni sulla storia, Bologna, Il Mulino, 1997; Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009; Id., Storici e storia, Torino, Einaudi 1997; Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007; Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma - Bari, Laterza 2007; Burke P., La storia culturale, Il Mulino, Torino 2009; Caccamo D., Lezioni di storia moderna, Carocci, Roma 2001(ristampa), 2005; Canfora L., L'uso politico dei paradigmi storici, Roma-Bari, Laterza,2010; Chartier R., Inscrivere e cancellare. Cultura scritta e letteratura, Bari Roma, Laterza 2006; Id., Ascoltare il passato con gli occhi, Bari Roma, Laterza 2009; De Certeau M., La scrittura dell’altro, Milano, Raffaello Cortina 2005; Id., La scrittura della storia (1975), Milano, Jaca Book, 2006; Id., Fabula mistica. XVI-XVII secolo, Milano, Jaca Book 2008; Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002; Fumagalli V., Scrivere la storia, Laterza, Roma-Bari 1995; Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino 2000; Garin E., La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza 1990; Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 200; Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006; Guarracino S., Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2001; Koselleck R., Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova, Marietti 1986; Legnani M., Al mercato della storia. Il mestiere di storico tra scienza e consumo, a cura di Luca Baldissara, Stefano Battilossi e Paolo Ferrari, Carocci, Roma 2000; Le Goff J., Storia e memoria, Torino, Einaudi 1982; Lowith K., Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (1949), Milano, Il Saggiatore 1989; Marquard O. - Melloni A., (a cura di) La storia che giudica, la storia che assolve, Roma-Bari, Laterza 2008; Marrou H-I., La conoscenza storica, Bologna, Il Mulino 1997; Minuti R. (a cura di), Il web e gli studi storici. Guida critica alluso della rete, Roma, Carocci 2015; Numerico T., Fiormonte Domenico e F. Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il Mulino 2010; Pomian K., L’ordine del tempo (1984), Torino, Einaudi 1992; Id., Che cosè la storia?, Milano, Bruno Mondadori 2001; Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 20067; RicŒur P., Tempo e racconto. III. Il tempo raccontato, Milano, Jaca Book 1988; Id., La memoria, la storia, l’oblio, Milano, Raffaello Cortina 2003; Id., Ricordare, dimenticare, perdonare. Lenigma del passato, Bologna, Il Mulino 2004; Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005; Spengler, O., Der Untergang des Abendlandes. Umrisse einer Morphologie der Weltgeschichte, 2 voll., München 1918-1922 (tr. it.: Il tramonto dell'Occidente, 2 voll., Milano 19772); Tessitore F., Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura Religiosa, Milano 1995- 2000, (un volume a scelta da concordare); Topolski J., Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondatori, Milano 1997; Veyne P., Come si scrive la storia, Roma Bari, Laterza 1973;Vanhaute E. Introduzione alla World History, Il Mulino, Bologna 2015; White H., Retorica e storia, Napoli, Guida 1978; Id., Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci 2007.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: RAFFAELE MANDUCA
Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 14:30 | Stanza 263 |
Note: