Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di rafforzare le competenze scientifico-metodologiche acquisite dallo studente in ambito linguistico mettendolo in grado – anche quando volesse proseguire in studi più avanzati – di utilizzare i risultati della ricerca linguistica con autonomia, originalità e correttezza deontologica. Lo studente maturerà approfondite conoscenze in merito agli statuti teorici e ai più rilevanti strumenti della Linguistica italiana, e più in generale romanza, con prospettiva aperta sia alle linee evolutive della disciplina – dall’approccio comparatistico ai più aggiornati pattern cognitivi –, sia alla dimensione euristica dell’indagine su ‘campo’Learning Goals
The course aims to strengthen the scientific-methodological skills acquired by the student in the linguistic field by enabling him - even if he wants to continue with more advanced studies - to use the results of linguistic research with autonomy, originality and deontological correctness. The student will gain in-depth knowledge of the theoretical statutes and the most relevant tools of Italian Linguistics, and more generally Romance linguistics, with an open perspective both on the evolutionary lines of the discipline - from the comparative approach to the most up-to-date cognitive patterns - and on the heuristic dimension of the 'field' investigationMetodi didattici
Lezioni frontali (eventualmente in modalità blended e-learning), supportate da presentazioni in power point; esercitazioni sugli argomenti trattati.Teaching Methods
Lectures (possibly in blended e-learning mode) supported by power point presentations; exercises on the topics covered.Prerequisiti
Rudimenti di linguistica italiana e/o di linguistica generalePrerequisites
Rudiments of Italian Linguistics and / or General LinguisticsVerifiche dell'apprendimento
Prova finale tramite esame orale. Saranno adottati i seguenti parametri di valutazione: livello di competenza disciplinare raggiunto; capacità di elaborazione critica degli argomenti trattati; capacità di esposizione dialogica della conoscenza acquisita; qualità espositiva e competenza nell'impiego del lessico specialistico.Assessment
Final verification through oral examination. The following assessment parameters will be adopted: level of disciplinary competence achieved; capacity for personal critical elaboration of the topics covered; capacity for dialogical exposure of acquired knowledge; clarity of explanation and competence in the use of specialist vocabulary.Programma del Corso
Verranno illustrate le linee evolutive della ricerca linguistica, in specie di ambito italo-romanzo: dalla nascita della Linguistica come disciplina autonoma ai suoi sviluppi più recenti. Speciale attenzione sarà rivolta alla Linguistica variazionale, di impianto geolinguistico e sociolinguistico, e alla Linguistica acquisizionale (con analisi approfondita dei concetti di bilinguismo e diglossia, interlingua, L2, acquisizione e didattica dell’italiano come lingua straniera). Nell’ultima parte del corso si forniranno approfondimenti su modelli, metodi e tecniche della ricerca linguistica italiana e gli studenti saranno guidati nella progettazione e applicazione di mini-protocolli di ricerca. LINGUISTICA ITALIANA Il programma porrà il focus sulle linee evolutive della ricerca linguistica italiana e, in particolare, sull’approccio sociolinguistico, in modo da fornire agli studenti strumenti validi per l’analisi e la comprensione dei meccanismi di variazione dell’italiano. A tal fine, verranno analizzate le diverse varietà di lingua: storiche (o diacroniche); geografiche (o diatopiche) e sociali, cioè dipendenti dal profilo sociodemografico del parlante (varietà diastratiche), dalla situazione comunicativa (varietà diafasiche) e dal mezzo o canale di trasmissione (varietà diamesiche), con approfondimenti sui linguaggi dei media (stampa, radio, televisione, web) e sulle le caratteristiche linguistiche e pragmatiche delle diverse tipologie testuali.Course Syllabus
The evolutionary lines of linguistic research will be illustrated, especially in the Italo-Roman context: from the birth of Linguistics as an autonomous discipline to its up-to-date developments. Special attention will be paid to Variational Linguistics, of a geolinguistic and sociolinguistic nature, and to Acquisitional Linguistics (with in-depth analysis of the concepts of bilingualism and diglossia, interlanguage, L2, acquisition and teaching of Italian as a foreign language). In the last part of the course will be provided in-depth information on models, methods and techniques of Italian linguistic research and students will be guided in the design and application of research protocols. ITALIAN LINGUISTICS The program will focus on the evolutionary lines of Italian linguistic research and, in particular, on the sociolinguistic approach, in order to provide students with valid tools for the analysis and understanding of variation mechanisms of Italian. To this end, the different linguistic varieties will be analyzed: historical (or diachronic); geographical (or diatopic) and social, that is, dependent on the speaker socio-demographic profile (diastratic varieties), the communicative situation (diaphasic varieties) and the means or channel of transmission (diamesic varieties), with insights into the media languages (press, radio, television, web) and the characteristics of the different text types.Testi di riferimento:
G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci.
R. Robins, La linguistica moderna, Bologna, il Mulino.
M. Chini, Che cos’è la Linguistica acquisizionale, Roma, Carocci – Le bussole.
C. Grassi, A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Roma-Bari, Laterza (solo il cap. 5: Strumenti e metodi).
LINGUISTICA ITALIANA
G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci.
L. Serianni – G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica. II edizione, Milano, Pearson.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELVIRA ASSENZA
Orario di Ricevimento - ELVIRA ASSENZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza docente |
Giovedì | 11:30 | 12:30 | Dipartimento DICAM - Polo S:S. Annunziata - Stanza docente |
Note: