Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA FILOLOGICA ROMANZA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira sia al perfezionamento delle conoscenze linguistiche e letterarie relative al dominio neolatino già conseguite nel percorso di laurea triennale sia all’acquisizione di una più affinata metodologia di ricerca filologica in campo romanzo. L’impostazione europea e comparatistica conferisce la capacità di inserire le singole manifestazioni linguistiche e letterarie nel più ampio quadro di quelle comuni al dominio romanzo, permettendone la comprensione a un livello qualitativamente più alto. Grazie all’applicazione rigorosa e sistematica sui testi delle origini, indagati dal punto di vista storico-letterario, ecdotico, linguistico, esegetico, lo studente affinerà in modo produttivo la sensibilità critica e l’autonomia di giudizioLearning Goals
The course aims both to improve the linguistic and literary knowledge of the Neolatine domain already achieved in the three-year degree course and to acquire a more refined methodology of philological research in the Romance field. The European and comparative approach gives the ability to insert the individual linguistic and literary manifestations in the broader framework of those common to the novel domain, allowing the understanding at a higher quality level. Thanks to the rigorous and systematic application of the original texts, investigated from a historical-literary, ecdotal, linguistic and exegetical point of view, the student will refine his critical sensitivity and autonomy of judgement in a productive wayMetodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariali Teaching Methods
Lessons; seminars âââââââPrerequisiti
Conoscenza delle dinamiche storico-letterarie e linguistiche romanze dei secoli X-XIII e di elementi fondamentali di critica del testoPrerequisites
Knowledge of the historical-literary and linguistic dynamics of X-XIII centuries Romance environment and of the basic elements of textual criticismVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Assessment
Discussion on the topics treated in the texts in program, on the dates listed on the examinations calendar. âââââââProgramma del Corso
Parte generale: Dinamiche e tipologie della transizione dal latino alle lingue romanze. Si approfondiscono, problematizzandoli, i processi che hanno condotto all’affermazione dei volgari romanzi e alla formazione di nuove tradizioni letterarie. Parte speciale: La figura femminile nella narrativa del Medioevo romanzo. Si considera la rappresentazione della figura femminile in opere letterarie relative a generi e ambienti differenti del mondo neolatino, attraverso l'esame di specimina appartenenti alle diverse aree e in rapporto con la realtà sociale dei diversi secoli del Medioevo. Course Syllabus
General Part: Dynamics and types of transition from Latin to the Romance languages. The processes that led to the establishment of vernacular novels and the formation of new literary traditions are explored and problematized.  Special section: The female representation in  Mediaeval romance narrative. We consider the representation of the female figure in literary works related to different genres and environments of the Neo-Latin world, through the examination of specimens belonging to different areas and in relation to the social reality of the different centuries of the Middle Ages.Testi di riferimento:
- S. ASPERTI, Origini romanze, Viella, Roma 2006
- G. DUBY, M. PERROT, Storia delle donne in Occidente. Vol. II. Il Medioevo, a cura di Ch. Klapisch-Zuber, Laterza, Bari 20179 (Le norme del controllo, pp. 19-55; La donna custodita, pp. 88-128; La buona moglie, pp. 129-165; Le donne nell’ordine feudale, pp. 251-309; Il modello cortese, pp. 310-329)
- Ulteriori saggi e fonti letterarie che verranno tempestivamente resi disponibili a tutti gli studenti in una cartella nella piattaforma e-learning.
Gli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Filologia romanza nel corso di studio triennale sono pregati di segnalarlo alla docente per un parziale adeguamento del programma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FORTUNATA LATELLA
Orario di Ricevimento - FORTUNATA LATELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | III piano, studio n. 328. |
Note: Dal 9 dicembre 2019 il ricevimento non avverrà il mercoledì ma dietro appuntamento: per fissarlo scrivere a flatella@unime.it