Offerta Didattica

 

CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA

LETTERATURE COMPARATE

Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/14CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso, completando la prospettiva della formazione triennale, ha lo scopo di presentare esempi concreti di indagine specialistica di taglio comparativo. Obiettivo essenziale è l’acquisizione di una corretta prospettiva che sappia mettere in dialogo la tradizione letteraria italiana con quella europea, riconoscendo le varie voci nella loro unicità, ma anche e soprattutto nel loro reciproco rapporto. Lo studente si abituerà a inquadrare fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, sperimentando una diretta e personale esperienza delle metodiche di ricerca

Learning Goals

The course, completing the perspective of the three-year training, aims to present concrete examples of a comparative specialist survey. The essential objective is the acquisition of a correct perspective that can put the Italian literary tradition in dialogue with the European one, recognizing the various voices in their uniqueness, but also and above all in their mutual relationship. The student will become accustomed to framing literary phenomena of wide scope within a historical and cultural framework of adequate complexity, experiencing a direct and personal experience of research methods

Metodi didattici

Lezioni frontali, svolte con l’ausilio di attrezzature multimediali, che consentono in particolare la presentazione e la discussione delle testimonianze figurative.

Teaching Methods

Lessons, carried out with the help of multimedia equipment, in particular for the presentation and discussion of the figurative testimonies

Prerequisiti

Conoscenze di base per quanto concerne la retorica e la stilistica; cognizioni storiche generali; adeguate capacità di comprensione e inquadramento storico di un testo letterario

Prerequisites

Basic knowledge of rhetoric and style; general historical knowledge; adequate understanding and historical framing of a literary text

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami e attraverso la valutazione di un elaborato autonomo di almeno cinque cartelle (15.000 battute, spazi inclusi) in cui lo studente potrà dimostrare l’acquisita padronanza degli argomenti trattati. Gli studenti sono tenuti a concordare con il docente l’argomento del lavoro personale, e a inviarlo due settimane prima della data dell’esame.

Assessment

Oral interview on the subjects of the texts contained in the syllabus, to be held on the dates written in the exams calendar, and evaluation of an original paper of at least five pages (15,000 characters, including space), in which the student will be able to demonstrate the acquired mastery of the covered topics. Students are required to agree with the professor on the subject of their work and send it two weeks before the exam date

Programma del Corso

Il corso è di tipo monografico, e ha come titolo La riscoperta del cielo: Cumont, Eisler, Saxl, De Santillana. Da sempre il cielo è stato il fulcro di un’attività mitopoietica ricchissima ormai largamente dimenticata, tanto che oggi non siamo più in grado di leggere le storie che stelle e pianeti raccontano, e ciò letteralmente impedisce di comprendere un gran numero di testi e di immagini antichi. Nel Novecento, un valoroso gruppo di studiosi ha lentamente e faticosamente riscoperto questo antico linguaggio. Scopo del corso è quello di ripercorrere questa riscoperta, ricostruendo insieme, per frammenti significativi, l’attitudine mitica nei confronti del cosmo. Dopo un’introduzione generale sulla struttura del cosmo pre-copernicano e sui miti celesti ad essa collegati, si discuteranno quindi alcune delle principali figure che hanno scritto i capitoli fondamentali di questo percorso, da Franz Cumont a Giorgio de Santilliana, da Aby Warburg a Robert Eisler, esaminando al contempo i testi letterari e scientifici che essi hanno sapientemente illustrato

Course Syllabus

The course is of monographic type; entitled La riscoperta del cielo: Cumont, Eisler, Saxl, De Santillana, it deals with the history of astronomical and astrological imagery. Th sky has always been the focus of a rich mythopoeic activity that is now largely forgotten so that today we are no longer able to read the stories that the stars and planets tell, consequently being incapable of understanding a large number of ancient texts and images. Nevertheless, during the 20th century, a valiant group of scholars has slowly and painstakingly rediscovered this ancient language. The course aims retracing this rediscovery, reconstructing together, through significant fragments, the mythical attitude towards the cosmos. After a general introduction on the structure of the pre-Copernican sky and the celestial myths connected to it, we will discuss some of the leading figures who wrote the major work in this field, from Franz Cumont to Giorgio de Santilliana, from Aby Warburg to Robert Eisler, by examining the literary and scientific ancient and medieval texts they skilfully illustrated.

Testi di riferimento: Dispensa del corso contente i testi e le immagini commentati a lezione, cui vanno aggiunti: - Igino, Mitologia astrale,Milano, Adelphi, 2009 - F. Cumont, Lo zodiaco, Milano, Adelphi, 2012 - G. De Santillana, H. Von Dechend, Il Mulino di Amleto. Saggio sul mito e la struttura del tempo, Milano, Adelphi, ultima edizione disponibile; - F. Saxl, La fede negli astri, Torino, Bollati Boringhieri, 2016 - R. Eisler, The Royal Art of Astrology, London, H. Joseph, 1946, disponibile a: https://archive.org/details/in.ernet.dli.2015.128448

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLO DONA'

Orario di Ricevimento - CARLO DONA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:40 12:20Stanza 143 primo piano
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail
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