Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire gli strumenti per lo studio dell’agire dell’uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale, politica, dell’etica della comunicazione e della filosofia politica; fornire le categorie e gli strumenti ermeneutici fondamentali per la comprensione dell'altro e dei fenomeni culturali e sociali complessi; analizzare, comprendere e interpretare gli aspetti salienti della realtà contemporanea alla luce della conoscenza del suo svolgimento storico e sue dinamiche evolutive fondamentali; padroneggiare gli strumenti bibliografici e metodologici in vista della possibilità di declinare le proprie competenze in differenti contesti di riferimenti.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

una preparazione di base nelle discipline filosofiche e storiche e una buona padronanza della lingua italiana; una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

prova orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment


Programma del Corso

Ira e risentimento. Sulle “passioni tristi” e la perdita del legame sociale La scoperta delle passioni nella riflessione filosofica, smentendo la presunta autonomia e razionalità dell’individuo moderno, fanno emergere l’immagine di un io carente e debole, conscio delle proprie inedite possibilità, ma anche della propria vulnerabilità e imperfezione. Si delinea una antropologia del vuoto, della mancanza e della perdita del legame sociale che, anche se negata, resta a fondamento dell’individualismo moderno, aggressivo e conflittuale e capace di farsi abitare da sentimenti al negativo e non rigenerativi, come il risentimento individuale e collettivo

Course Syllabus


Testi di riferimento: R. Girard, Il risentimento. Lo scacco del desiderio nell'uomo contemporaneo, Raffaele Cortina, Milano 1999. M. Scheler, Il risentimento, Chiarelettere, Milano 2019 P. Sloderidijk, Ira e tempo, Marsilio, Venezia 2019 E. Pulcini, L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri, Milano 2001 P. Gomarasca, La ragione negli affetti. Radice comune di logos e pathos, Vita&Pensiero, Milano 2007

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
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