Offerta Didattica
FILOSOFIA
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti per lo studio dell’agire dell’uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale, politica, dell’etica della comunicazione e della filosofia politica; fornire le categorie e gli strumenti ermeneutici fondamentali per la comprensione dell'altro e dei fenomeni culturali e sociali complessi; analizzare, comprendere e interpretare gli aspetti salienti della realtà contemporanea alla luce della conoscenza del suo svolgimento storico e sue dinamiche evolutive fondamentali; padroneggiare gli strumenti bibliografici e metodologici in vista della possibilità di declinare le proprie competenze in differenti contesti di riferimenti.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti.Teaching Methods
Prerequisiti
una preparazione di base nelle discipline filosofiche e storiche e una buona padronanza della lingua italiana; una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
prova orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Programma del Corso
Ira e risentimento. Sulle “passioni tristi” e la perdita del legame sociale La scoperta delle passioni nella riflessione filosofica, smentendo la presunta autonomia e razionalità dell’individuo moderno, fanno emergere l’immagine di un io carente e debole, conscio delle proprie inedite possibilità, ma anche della propria vulnerabilità e imperfezione. Si delinea una antropologia del vuoto, della mancanza e della perdita del legame sociale che, anche se negata, resta a fondamento dell’individualismo moderno, aggressivo e conflittuale e capace di farsi abitare da sentimenti al negativo e non rigenerativi, come il risentimento individuale e collettivoCourse Syllabus
Testi di riferimento:
R. Girard, Il risentimento. Lo scacco del desiderio nell'uomo contemporaneo, Raffaele Cortina, Milano 1999.
M. Scheler, Il risentimento, Chiarelettere, Milano 2019
P. Sloderidijk, Ira e tempo, Marsilio, Venezia 2019
E. Pulcini, L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri, Milano 2001
P. Gomarasca, La ragione negli affetti. Radice comune di logos e pathos, Vita&Pensiero, Milano 2007
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA COSTANZO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail. |
Note: